Approfondimenti

Da Palermo a Taranto, da Napoli a Dortmund: ''Rialzati Catania!''

Di Salvatore Emanuele

31/10/2021 1:05

Lo striscione esposto dai tifosi del Borussia Dortmund nel corso della gara di ieri con il Colonia

In questo fine settimana senza Calcio Catania - per via del rinvio della gara con la Vibonese, originariamente in programma oggi alle ore 14.30 – il nome della città di Catania è presente in tutte le latitudini pallonare.

Nelle ore successive all’alluvione che ha colpito la città etnea si sono susseguiti messaggi di vicinanza e solidarietà al popolo catanese. Messaggi che vengono fuori dalle curve italiane e non, anche e soprattutto da quelle “storicamente” meno vicine (eufemismo) ai colori rossazzurri. Da Palermo a Torre del Greco, da Messina a Taranto, da Brescia a Napoli, da Caserta a Vicenza, da Potenza a Milazzo, da Avellino a Vibo Valentia, da Caserta a Genova, da Torre Annunziata a Dortmund il messaggio, pur scritto con parole diverse, ha un unico significato: “Catania rialzati! Catania non mollare!”. Parole che annullano ogni rivalità, ogni distanza da campanile, ogni colore di sciarpa ed ideologia.

Rialzati, Catania. Popolo da sempre abituato a cadere per poi rialzarsi più forte di prima, ’ngignusu e struminutusu, abituato a fare di necessità virtù. Si rialzerà ancora, Catania, per render fede alla sua storia e per non deludere le aspettative di chi in queste ore fa il tifo per la città che risorge migliore dalle proprie ceneri.


Salvatore Emanuele è l'esperto di storia rossazzurra. Per CalcioCatania.com cura le rubriche degli ex di turno, dei precedenti tra le squadre e le rievocazioni di incontri o vicende legate alla storia rossazzurra. In redazione dal Gennaio 2006. Giornalista Pubblicista dall'Ottobre 2016. Dal 17 Agosto 2019 è il direttore responsabile del sito. . Per CalcioCatania.com è autore di 2195 articoli