Approfondimenti

Monterosi Tuscia-Catania: prima assoluta, Mbende unico ex

Di Salvatore Emanuele

23/10/2021 2:29

Emmanuele Moise Mbende in maglia rossazzurra

Storica prima volta
Domenica 24 ottobre 2021, alle ore 14.30, allo stadio "Enrico Rocchi" di Viterbo andrà in scena il primo storico confronto fra il Monterosi Tuscia e il Catania. Mai, prima della gara in programma fra poco meno di ventiquattro ore, i rossazzurri avevano incrociato sul proprio cammino la compagine laziale, avente la rosa come simbolo e il bianco e il rosso come colori sociali. Un club giovanissimo, fondato nel 2004, giunto nel calcio professionistico la scorsa estate in virtù della vittoria del Girone G della Serie D: campionato stravinto, con 81 punti in 34 giornate (24 vittorie, 9 pareggi e una sconfitta), con 16 punti di vantaggio sul Latina secondo e 24 sul Savoia terzo. Promozione in bello stile, seguita da un difficile impatto iniziale nel calcio professionistico (un punto nelle prime tre giornate) e da una progressiva ripresa che ha prodotto 12 punti nelle ultime sette giornate di campionato.

Unico punto di contatto...
Nell'organico biancorosso affidato a mister Davide D'Antoni, viterbese di nascita, è presente un ex rossazzurro, nonché unico punto di contatto storico fra i due club. Si tratta di Emmanuel Moise Mbende, difensore afro-tedesco, passato ai piedi del vulcano nella travagliata stagione 2019-20, annata conclusa con 18 presenze e una rete (segnata al Bisceglie, nel giorno del debutto-bis di Cristiano Lucarelli sulla panchina catanese).


Salvatore Emanuele è l'esperto di storia rossazzurra. Per CalcioCatania.com cura le rubriche degli ex di turno, dei precedenti tra le squadre e le rievocazioni di incontri o vicende legate alla storia rossazzurra. In redazione dal Gennaio 2006. Giornalista Pubblicista dall'Ottobre 2016. Dal 17 Agosto 2019 è il direttore responsabile del sito. . Per CalcioCatania.com è autore di 2196 articoli