Approfondimenti

Catania-Virtus Francavilla: quella notte d'estate da 0 a 2 a 3 a 2...

Di Salvatore Emanuele

11/02/2021 6:10

Giovanni Pinto esulta dopo il gol fantastico alla Virtus Francavilla...

RIMONTA ESTIVA
Martedì 30 Giugno 2020, il calcio giocato ritorna al "Massimino". In campo il Catania di Cristiano Lucarelli incrocia il proprio destino a quello della Virtus Francavilla. In palio c'è la qualificazione al secondo turno dei play-off. L'atmosfera non è quella delle grandi occasioni, anzi... Gli spalti sono desolatamente vuoti per via delle restrizioni generate dalla pandemia da Covid-19 e come se non bastasse c'è la paura, tangibile, che quella possa essere l'ultima partita della storia del Calcio Catania 1946. Sono giorni caldissimi, quelli. Non tanto da un punto di vista meteorologico - che visto il periodo ci potrebbero pure stare - ma per le vicende societarie sempre più delicate, con lo spettro del fallimento che ora dopo ora sembra materializzarsi. L'inizio è pessimo. Nel giro di nove minuti, fra l'undicesimo e il ventesimo, Perez prima e Vazquez poi portano avanti di due reti i pugliesi. La reazione del Catania non tarda ad arrivare e al 25' Biondi dimezza le distanze. Il finale del primo tempo "regala" un insolito programma, con i riflettori del "Massimino" che si spengono all'improvviso. Il black-out, che dura una decina di minuti, sembra un segno nefasto. Ma così non è. All'undicesimo della ripresa i rossazzurri conquistano un rigore per un fallo di mano del pugliese Delvino: dagli undici metri Alessio Curcio firma il pari. Il pareggio, combinato alla miglior posizione in classifica nella regular season, manderebbe avanti il Catania. Agli ospiti occorre vincere e spingono alla ricerca del nuovo vantaggio. A metà ripresa, Vazquez, già ammonito, rimedia il secondo giallo per simulazione che gli vale l'espulsione. Strada in discesa per i rossazzurri che potrebbero accontentarsi del 2 a 2 senza forzare più di tanto. Giovanni Pinto, però, non la pensa così e in pieno recupero s'inventa un gol-capolavoro, partendo dalla metà campo e dribblando gli avversari come birilli. Vince il Catania 3 a 2 e quella non sarà l'ultima partita del "46".

La prodezza di Andrea Di Grazia che vale la prima vittoria etnea sui pugliesi 



5 SU 5
Il bilancio dei precedenti in terra catanese fra le due compagini sorride largamente alla formazione di casa: cinque gare, cinque vittorie. Infatti, oltre il 3 a 2 dello scorso 30 giugno, l'Elefante ha sempre superato la Virtus al "Massimino". Si parte dal 5 Aprile del 2017, giorno del primo storico incrocio catanese fra i due club. I rossazzurri di mister Giovanni Pulvirenti, terzo tecnico della stagione dopo Pino Rigoli e Mario Petrone, sono reduci da una striscia di cinque sconfitte consecutive. Momento delicatissimo, con l’Elefante sempre più vicino alla zona retrocessione. La vittoria ossigenante arriva grazie ad un’invenzione di Andrea Di Grazia che con un colpo dei suoi deposita il pallone alle spalle del disorientato Albertazzi. Il resto della partita, soprattutto nella ripresa, si rivela una vera e propria sofferenza, con gli etnei tutti arroccati dietro a difesa dello striminzito ma preziosissimo vantaggio.

Uno a zero, rete realizzata nel primo tempo nella porta sita sotto la Curva Nord e sofferenza per buona parte del resto del match sono tutti elementi che si verificano anche nel match del 29 Gennaio 2018. A spezzare l’equilibrio di partenza ci pensa una prepotente incornata del difensore Luca Tedeschi, lesto ad indirizzare il pallone in rete dopo appena due minuti. Vittoria per gli etnei di Cristiano Lucarelli per buona pace di una Virtus sbarazzina, ben messa in campo da mister Gaetano D’Agostino, ma priva del bomber Andrea Saraniti passato al Lecce proprio qualche ora prima del match del “Massimino”.

Il gol-vittoria siglato da Luca Tedeschi 



Il tris arriva puntuale nella gara della scorsa stagione. Il 12 Dicembre 2018, al termine di una gara tutt'altro che spettacolare, in piena linea con le precedenti due, tocca a Francesco Lodi tramutare in rete un calcio di rigore al minuto 91. Trasformazione magistrale sempre e rigorosamente sotto la Nord. Vittoria per gli etnei di Andrea Sottil fra i fischi di buona parte dei tifosi presenti nell'impianto di Piazza Spedini.

Infine, la vittoria per 2 a 1 nel match disputato il primo settembre 2019: vantaggio pugliese (primo storico gol in terra etnea) con Leo Perez, rimonta dei rossazzurri allora allenati da Andrea Camplone con Ciccio Lodi su rigore e con Vincenzino Sarno.

Di seguito il dettaglio delle sfide in terra catanese fra i due club:

2016-17: Catania-Virtus Francavilla 1-0 (Lega Pro)
2017-18: Catania-Virtus Francavilla 1-0 (Serie C)
2018-19: Catania-Virtus Francavilla 1-0 (Serie C)
2019-20: Catania-Virtus Francavilla 2-1 (Serie C)
2019-20: Catania-Virtus Francavilla 3-2 (Serie C - Play-off)

BILANCIO
VITTORIE CATANIA: 5
VITTORIE VIRTUS FRANCAVILLA: -
PAREGGI: -

RETI CATANIA: 8
RETI VIRTUS FRANCAVILLA: 3


Salvatore Emanuele è l'esperto di storia rossazzurra. Per CalcioCatania.com cura le rubriche degli ex di turno, dei precedenti tra le squadre e le rievocazioni di incontri o vicende legate alla storia rossazzurra. In redazione dal Gennaio 2006. Giornalista Pubblicista dall'Ottobre 2016. Dal 17 Agosto 2019 è il direttore responsabile del sito. . Per CalcioCatania.com è autore di 2192 articoli