Approfondimenti

Focus sul prossimo avversario: il Palermo

Di Giuseppe Cortese

07/11/2020 8:57

Roberto Boscaglia, tecnico dei rosanero

Dopo sette anni (8 dall’ultima sfida al "Barbera") torna il derby di Sicilia tra Catania e Palermo. La gara si disputerà, in posticipo, lunedì 9 novembre in casa dei rosanero, con calcio d’inizio alle 21 (diretta tv: RaiSport). Sarà valida per la nona giornata di andata del girone C del campionato di Serie C.

--> Il rendimento in campionato
Le "aquile" hanno sin qui giocato solo 5 incontri, totalizzando appena 2 punti, in occasione delle partite contro Ternana (0-0) e Catanzaro (1-1), entrambe in trasferta. Al "Ceravolo", nell’ultimo incontro disputato, la rete è giunta grazie ad un’autorete di Evacuo a due minuti dal 90’. Per gli ospiti sono arrivate due espulsioni, quelle di Broh (doppia ammonizione) e Crivello (diretta): entrambi salteranno il derby.
I k.o. sono stati subiti con Teramo (2-0) e Bisceglie (2-1, gol di Luperini) fuori casa e con l’Avellino (0-2) tra le mura amiche.

--> L’organico
Sulla panchina del Palermo siede il tecnico Roberto Boscaglia, tornato a guidare una squadra siciliana dopo l’esperienza di Trapani, conclusasi 5 anni fa e cominciata nel 2009. L’allenatore gelese ha sin qui alternato i moduli di gioco 4-2-3-1 e 3-5-2.

In porta c’è Alberto Pelagotti, classe '89, cresciuto calcisticamente nell’Empoli.

In difesa figurano, tra gli altri, il centrale Edoardo Lancini, classe 1994, prelevato l’anno scorso dal Brescia e l’esterno Roberto Crivello, cresciuto nel settore giovanile della Juventus, con un passato anche nel Gela.

A centrocampo mister Boscaglia può puntare sui muscoli e la velocità dell’ex Catania Moses Odjer, ghanese classe '96, lo scorso anno al Trapani, e di Jérémie Broh, di proprietà del Sassuolo.

In avanti il Palermo si affida al sempreverde Mario Santana, 38 anni "e non sentirli", all’ex Catanzaro Mamadou Kanoute e al palermitano Andrea Saraniti, alla ricerca del suo primo gol in rosanero.

--> Formazione tipo
4-2-3-1
Pelagotti;
Almici (Accardi). Lancini (Peretti), Somma (Marconi), Crivello (Corrado);
Odjer (Palazzi), Broh (Luperini);
Valente (Santana), Floriano, Kanoute;
Saraniti (Rauti, Lucca).


Giuseppe Cortese Grande appassionato dei colori rossazzurri, cura il pre-partita e le notizie sulla squadra avversaria. In redazione dal novembre 2016. . Per CalcioCatania.com è autore di 460 articoli