Approfondimenti

Focus sul prossimo avversario: la Ternana

Di Giuseppe Cortese

20/02/2020 11:17

Tifosi della Ternana

Dopo dieci giorni dal confronto di coppa Italia che ha visto prevalere gli umbri, che hanno ottenuto il pass per la finale, Catania e Ternana si riaffronteranno domenica 23 febbraio, ancora allo stadio "Angelo Massimino", per la ventisettesima giornata del Girone C della Serie C. Il calcio d’inizio è fissato per le ore 15. Nel confronto dell’andata, al "Liberati", i padroni di casa si imposero con il punteggio di 3-2: autogol di Biondi e Mbende e rete di Paghera per i rossoverdi, gol di Mazzarani e Di Piazza per i rossazzurri.

--> L’andamento in campionato
Le 'fere' sono quarte in classifica con 48 punti, a meno 6 dal secondo posto occupato dal Bari. Le vittorie conquistate sono 14, 6 i pareggi, altrettante le sconfitte.
In trasferta i successi sono 7: contro Rieti (3-1), Rende (2-1), Sicula Leonzio (2-1), Virtus Francavilla (2-1), Bisceglie (1-0), Catanzaro (3-1) e Potenza (1-0); 4 i pari: 1-1 con Teramo, Vibonese e Cavese, a reti bianche con il Monopoli; k.o. a Bari (2-0) e Reggio Calabria (1-0 contro la capolista Reggina).
In casa sono state battute: Potenza (1-0), Catania (3-2), Picerno (2-1), Paganese (2-0), Viterbese (2-1), Rende (3-1) e Rieti (3-0); la gara interna con la Reggina si è conclusa sull’1-1, mentre quella con la Sicula Leonzio a reti inviolate; al "Libero Liberati" sono passate: Monopoli e Virtus Francavilla (nell’ultimo turno) con il punteggio di 2-0, Avellino e Casertana di misura, per 1-0.

--> I numeri
I gol segnati sono 34, quelli subiti 23. In casa 17 quelli all’attivo, 12 quelli al passivo.
I marcatori: Ferrante e Partipilo (6), Vantaggiato (5), Marilungo (3), Paghera, Russo, Salzano (2), Celli, Damian, Mammarella e Palumbo (1). Autogol a favore: Biondi e Mbende (Catania), Martinelli (Catanzaro), Favasuli (Cavese).

--> L’organico
Alla guida della squadra c’è Fabio Gallo, alla Ternana dal 14 febbraio dello scorso anno, quando sostituì Alessandro Calori, dalla 27ª giornata del Girone B della Serie C, nel quale gli umbri si piazzarono all’undicesimo posto.

A difesa dei pali delle "fere" c’è Antony Iannarilli, cresciuto nel settore giovanile della Lazio, arrivato a Terni due anni fa dalla Viterbese. Titolare anche nello scorso campionato, dove ha giocato 36 gare subendo altrettanti gol. A disposizione c’è anche Andrea Tozzo, al Matera di Auteri (oggi tecnico del Catanzaro) dal gennaio al giugno del 2017. Sin qui ha totalizzato 11 presenze, di cui 2 in coppa Italia. Titolare nel ritorno della semifinale del "Massimino".

Uno dei centrali difensivi è l’ex Catania Dario Bergamelli, in rossazzurro per due stagioni, nel campionato 2015/2016 e in quello successivo, per un totale di 58 presenze e due gol. È arrivato a Terni dalla Pro Vercelli con la quale ha disputato il campionato cadetto 2017/2018, collezionando 32 presenze e un gol (al Cesena). La scorsa stagione, in rossoverde, ha giocato in tutto 33 partite, tra campionato e coppe. Nel torneo attuale ha disputato 11 incontri, 4 in coppa. Un altro centrale della retroguardia umbra è Emanuele Suagher, classe '92, ex di Atalanta, Bari e Avellino. La passata stagione al Carpi in cadetteria ha disputato 14 gare e segnato 2 reti. Difensore col vizietto del gol è invece Michele Russo, a segno nelle prime due gare del campionato in corso contro Rieti e Potenza.

Il capitano della squadra è Marino Defendi, centrocampista bergamasco di 34 anni, cresciuto nelle giovanili dell’Atalanta, con la quale esordì in Serie A il 20 febbraio del 2005. Con la 'dea' ha totalizzato 84 presenze e 6 reti in 6 stagioni, tra Serie A, Serie B e coppa Italia. Quello attuale è per lui il quarto campionato con la Ternana. Nei tre precedenti ha giocato 99 gare e segnato 6 reti. Nella stagione in corso ha disputato 18 partite e servito due assist. Compagni di reparto sono: Mattia Proietti, classe 1992, il quale ha giocato nelle giovanili della Juventus e arriva dal Pescara, lo scorso campionato ha giocato con il Teramo nel Girone B, dove ha disputato 33 partite e messo a segno 2 gol; e Antonio Palumbo, classe '96, di proprietà della Sampdoria. Cresciuto proprio nelle giovanili della Ternana, il suo cartellino è stato acquistato dai blucerchiati nell’agosto del 2016, ma il ragazzo è sempre stato dato in prestito, ai rossoverdi, al Trapani e alla Salernitana. Con i granata siciliani ha giocato il campionato di C 2017/2018, totalizzando 33 presenze e 2 reti, di cui una contro il Catania al "Massimino" nello scontro diretto del 23 aprile 2018, terminato 2-1 per gli ospiti.

Per il ritorno tra i cadetti gli umbri hanno puntato su un reparto offensivo abbastanza assortito. Gli attuali 'cannonieri' della squadra, con 6 realizzazioni ciascuno, sono: il barese Anthony Partipilo, ventiquattrenne, cresciuto nel settore giovanile della squadra della sua città, con la quale ha esordito in Serie B nel 2012. Per una stagione e mezza è stato alla Virtus Francavilla, con la quale ha giocato 49 partite e siglato 16 gol. E l’italo-argentino Alexis Ferrante, ex di Roma, Brescia e Pescara, classe 1995. Tre reti le ha messe a segno l’ex atalantino Guido Marilungo, che nella sua carriera ha vestito anche le maglie di Lecce, Sampdoria ed Empoli. È in forza alla 'viverna' dal settembre di due anni fa. Dalla Juve Stabia, con la quale ha conquistato la sua seconda promozione in B dopo quella con il Lecce, è arrivato la scorsa estate Giuseppe Torromino. Con le vespe, alle quali è giunto dai salentini nel gennaio del 2019, nella stagione passata è rimasto a secco di gol e ha giocato in 15 occasioni, fornendo 4 assist. Venticinque presenze (19 in campionato e 6 in coppa Italia) nella stagione attuale per l’esperto e navigato attaccante Daniele Vantaggiato, che nella sua carriera impreziosita da 159 reti ha giocato, tra le altre, con Bologna, Parma, Torino e Livorno.

--> La formazione tipo
4-3-1-2
Iannarilli (Tozzo);
Parodi (Nesta), Suagher (Russo), Celli (Bergamelli), Mammarella;
Salzano, Palumbo (Proietti), Defendi (Paghera);
Partipilo (Furlan);
Ferrante (Torromino), Marilungo (Vantaggiato).



Giuseppe Cortese Grande appassionato dei colori rossazzurri, cura il pre-partita e le notizie sulla squadra avversaria. In redazione dal novembre 2016. . Per CalcioCatania.com è autore di 460 articoli