Approfondimenti

Focus sul prossimo avversario: il Teramo

Di Giuseppe Cortese

13/12/2019 3:00

Ciccio Bombagi, attuale capocannoniere del Teramo

Dopo la sconfitta nel recupero con la Paganese, il Catania affronterà la seconda trasferta di fila. Domenica 15 dicembre andrà a far visita al Teramo, in occasione dell’ultima giornata del girone di andata. Allo stadio "Gaetano Bonolis" si giocherà alle 15.

--> L’andamento in campionato
I biancorossi sono undicesimi in classifica con 24 punti, 3 in meno dei rossazzurri: 6 vittorie, 6 pareggi e altrettante sconfitte.
Tra le mura amiche sono state battute Cavese (2-0), Sicula Leonzio (2-0), Paganese (2-1), Casertana (4-3) e Bisceglie (1-0); pari con Viterbese, Rieti e Ternana, tutti con il punteggio di 1-1; l’unica a passare è stata la Reggina (0-3), lo scorso 1 dicembre.
Fuori casa un solo successo per gli abruzzesi, sul campo della Virtus Francavilla (0-2), all’undicesima giornata. Pareggi a Rende e Bari per 1-1 e a reti bianche nell’ultimo turno contro la Vibonese; i k.o. esterni sono 5: con Catanzaro (2-1), Avellino (2-0), Monopoli (2-0), Potenza (1-0) e Picerno (3-1).

--> I numeri
I diavoli hanno realizzato 20 reti, 22 sono quelle subite. In casa 14 sono i gol all’attivo, 10 quelli al passivo.
Marcatori: Bombagi (5), Magnaghi (4), Cianci, Costa Ferreira, Ilari, Mungo (2), Cancellotti, Martignago (1). Autogol a favore: Celiento (Catanzaro, alla prima giornata).

--> L’organico
Il Teramo è allenato da Bruno Tedino, già tecnico di Palermo e Pordenone.
In porta c’è Matteo Tomei.
In difesa c’è Matteo Piacentini, classe '99, cresciuto calcisticamente nelle giovanili del Sassuolo. Fin qui 17 le gare di campionato disputate; il terzino destro Tommaso Cancellotti, 27 anni, è andato a segno nella gara con il Bari.
Il capitano della squadra è il centrocampista Andrea Arrigoni, che nel campionato 2017/2018 ha vinto il Girone C con la maglia del Lecce (36 presenze). Sulla trequarti giostra il miglior realizzatore dei biancorossi, l’ex rossazzurro Francesco Bombagi, 5 reti in 17 gare. L’ex Lecce, Pedro Costa Ferreira, arrivato in Abruzzo proprio dalla società giallorossa, è a quota 2 gol in campionato in 14 partite.
La punta centrale è Simone Magnaghi, autore di 4 reti ed ex Atalanta.

--> La formazione tipo
4-3-2-1
Tomei;
Cancellotti, Piacentini, Cristini (Iotti), Tentardini (Di Matteo);
Costa Ferreira (Mungo), Arrigoni, Ilari (Santoro);
Martignago (Mungo), Bombagi;
Magnaghi (Cianci).


Giuseppe Cortese Grande appassionato dei colori rossazzurri, cura il pre-partita e le notizie sulla squadra avversaria. In redazione dal novembre 2016. . Per CalcioCatania.com è autore di 460 articoli