Approfondimenti

Focus sul prossimo avversario: la Sicula Leonzio

Di Giuseppe Cortese

07/11/2019 10:15

La curva della Sicula Leonzio

Sarà la Sicula Leonzio la prossima avversaria del Catania domenica 10 novembre alle 17.30 allo stadio "Angelo Massimino". Si giocherà per la quattordicesima giornata del Girone C della Serie C.

--> L’andamento in campionato
I siciliani sono penultimi in classifica con 9 punti: 2 vittorie, 3 pareggi e ben 8 sconfitte.
In trasferta hanno ottenuto 2 pari, con Potenza (0-0) e Casertana (1-1), e 4 sconfitte: contro Catanzaro (3-1), Teramo (2-0), Rende (2-0) e Viterbese (2-0).
Al "Sicula Trasporti Stadium" i padroni di casa hanno sconfitto Bisceglie (2-1) e Cavese (3-1 nell’ultimo turno) e pareggiato con la Paganese (2-2) alla terza giornata; sono stati battuti da Bari (0-2), Ternana (1-2), Monopoli (1-2) e Rieti (1-2).

--> I numeri
Sono 12 i gol segnati dai lentinesi, 22 quelli subiti. Fuori casa appena 2 le reti fatte (peggior attacco esterno del girone), 10 quelle subite.
I marcatori: Lescano (4), Grillo, Scardina, Sicurella (2), Bariti, Petta (1).

--> L’organico
Il tecnico dei bianconeri è il palermitano Giovanni Bucaro, la scorsa stagione sulla panchina dell’Avellino, vincitore del Girone G della Serie D. È arrivato a Lentini il 25 ottobre scorso per sostituire Vito Grieco, esonerato dopo il k.o. con il Rende all’undicesima giornata.
Il portiere titolare è Emanuele Nordi, classe '84, che in carriera ha difeso anche le porte di Gela e Trapani.
Uno dei difensori è il capitano Cristian Sosa, uruguagio di Montevideo, che ad oggi ha giocato tutte le gare ufficiali. Uno degli esterni invece è l’ex rossazzurro Tino Parisi.
A centrocampo, titolarissimo, c’è il siciliano di Mazara del Vallo Giuseppe Sicurella che nell’attuale stagione tra campionato e coppa ha collezionato 15 presenze e 3 reti. Quattro gare di campionato invece sono quelle disputate dal catanese Walter Cozza, 22 anni, cresciuto nel settore giovanile dell’Elefante.
Il miglior realizzatore della Sicula è l’argentino Facundo Lescano, classe 1996, autore di 4 reti in 12 gare. L’attaccante ha militato anche nel Torino, nel Parma e nel Siena. A quota due sigilli c’è Filippo Scardina, ex di Siracusa e Messina, cresciuto nelle giovanili della Roma, città dove è nato 27 anni fa.

--> La formazione tipo

3-5-2
Nordi,
Sosa, Ferrini (Tafa), Petta;
Parisi (De Rossi, Bariti), Maimone (Megelaitis), Palermo (Cozza), Sicurella, Sabatino (Vitale);
Grillo, Lescano (Scardina);


Giuseppe Cortese Grande appassionato dei colori rossazzurri, cura il pre-partita e le notizie sulla squadra avversaria. In redazione dal novembre 2016. . Per CalcioCatania.com è autore di 460 articoli