Approfondimenti

Catania-Cavese 4-0: le pagelle dei rossazzurri

Di Salvatore Emanuele

26/09/2019 12:39

Nana Welbeck, sostanza a centrocampo

FURLAN voto 6: Serata tranquilla per il portiere rossazzurro, contraddistinta da pochi interventi degni di nota. Sul calcio di rigore di De Rosa è ‘aiutato’ dal palo che respinge la conclusione dell’attaccante campano. Dopo il match con la Viterbese seconda gara senza subire reti e imbattibilità casalinga che sale a quota 244 minuti.

CALAPAI voto 6,5: Primo tempo a grandi ritmi con diverse discese e cross interessanti per i compagni. Splendido l’assist a pelo d’erba, al minuto 42’, non sfruttato a dovere da Di Piazza. Nella ripresa, complice il risultato, diminuisce le sortite offensive.

MBENDE voto 6: Bene in marcatura su El Ouazni, altrettanto negli anticipi e nei disimpegni coi piedi. Serata positiva, nonostante l’arbitro Maggio provi a ‘complicarla’ fischiando un rigore generoso scaturito da un contatto fortuito con Sainz-Maza.

SILVESTRI voto 6: Recuperato, dopo l’uscita forza di Monopoli, Tommaso sfiora la rete, al dodicesimo, con un colpo di testa ben parato da Bisogno. Al 23’ si perde Di Roberto, costringendo Mbende agli straordinari. Nella ripresa rischia il bis, sul neo entrato Addessi, riuscendo a recuperare come può.
dal 78’ESPOSITO s.v.: Fa rifiatare Silvestri, evitandogli l’ultima parte di gara.

PINTO voto 6: Non supera la metà campo per tutto il primo tempo, limitandosi ai compiti di copertura. Rischia la frittata al 35’, sull’arrembante Nunziante, perdendo, per qualche secondo, un pallone ‘sanguinoso’ al limite dell’area di rigore. Nella ripresa scende con più frequenza. Suo il traversone radente che porta alla rete del 3 a 0.

RIZZO voto 6,5: Dopo l’autorete a favore causata a Monopoli il centrocampista messinese si ‘guadagna’ a sorpresa una maglia da titolare. Molto dinamico e reattivo, si produce in un lavoro oscuro ma utilissimo, soprattutto nell’allargare il raggio d’azione di Lodi. Un ‘nuovo’ acquisto.
dal 66’DALL’OGLIO voto 6 : Venticinque minuti abbondanti ben spesi. Sfiora il gol in due circostanze, prima con una conclusione dalla distanza che esce fuori per poco, e, nel recupero, con un’azione personale conclusa con un tiro da posizione impossibile murato da Bisogno. In crescita.

LODI voto 8: È l’uomo partita. Prima, al minuto 18, pennella l’ennesimo calcio di punizione telecomandato che non lascia scampo a Bisogno; poi, al 46’, serve un assist al bacio per il raddoppio di Di Piazza, infine, al 94’, incanta la platea con un altro piazzato da sogno che gli vale il gol numero 50 in rossazzurro in virtù del quale supera Spinesi nella classifica dei bomber post-46. In mezzo, fra le due punizioni, tanti palloni giocati, così come piace a lui.

WELBECK voto 7: Partita di grande sostanza quella del buon Nana. Corre, recupera, ringhia quanto e imposta all'occorrenza. Un tuttofare. Prezioso.

DI MOLFETTA voto 6: Nuovamente in campo dal primo minuto, dopo i 75 minuti di Monopoli trascorsi in panchina, l’ex Piacenza, piazzato sulla corsia destra dell’attacco a tre predisposto da Camplone, si presenta dopo dieci minuti con un destro a giro che fa la barba al palo. Al 4’ della ripresa, anziché tirare in porta, cerca un assist improbabile per un eccesso di altruismo. Cerca il gol, ma non lo trova. Lo meriterebbe, ma l’appuntamento è ancora una volta rimandato.
dal 78’DISTEFANO s.v.: Un quarto d’ora, recupero compreso, per far rifiatare il compagno e mettere minuti nelle gambe.

DI PIAZZA voto 6,5: Per buona parte del primo tempo sembra una partita stregata: prima gli viene negato un rigore evidente, poi si vede annullare (giustamente) una rete e, infine, liscia clamorosamente l’assist invitante di Calapai. L’incantesimo si pezza al 46’ quando scaraventa in rete il pallone del 2 a 0.
dal 69’CURIALE voto 6: Ci mette voglia e impegno. Induce Marzorati all’autorete. Cerca una rete tutta sua, ma non la trova. Anche per lui l’appuntamento con la rete è rimandato.

MAZZARANI voto 7: Tanta qualità nella partita del numero 32, schierato da mister Camplone come esterno nel tridente d’attacco. Inserimenti, tocchi di prima e dialoghi deliziosi, soprattutto con Lodi, che fanno spellare le mani dei presenti al “Massimino”. Gli manca solo il gol, sfiorato, al nono della ripresa, con un numero da circo.
dal 66’LLAMA voto 6: Mezzala e all’occorrenza, come stasera, esterno d’attacco. Un jolly per Camplone.

CAMPLONE voto 6,5: Dopo l’esperimento negativo del 3-5-2 di Monopoli il tecnico abruzzese ritorna al 4-3-3, rilanciando dal primo minuto Di Molfetta in avanti insieme a Di Piazza e Mazzarani, con Rizzo e Welbeck in mediana in protezione di Lodi. I risultati, al di là della caratura dell’avversario, sono assai positivi, con un Catania che crea molto e subisce poco. Terza vittoria su tre in casa e porta blindata per la seconda gara casalinga di fila. Adesso, all’orizzonte, una doppia prova del 9 in trasferta, Reggio Calabria e Terni, con un unico obiettivo: mantenere lo stesso atteggiamento avuto questa sera.

CAVESE voto 5: Pronti via mister Campilongo lascia in soffitta il 4-3-3, modulo visto contro la Paganese, passando ad un 3-5-2 che vede Russotto, il grande ex, fuori dall’undici di partenza. I risultati in campo sono ampiamente insufficienti, con una squadra che, rigore a parte, non impensierisce quasi mai Furlan. Un brusco passo indietro rispetto alla gara di domenica scorsa.

ARBITRO MAGGIO voto 5: Prestazione poco convincente quella fornita dal fischietto di Lodi. Al 9’ del primo tempo non tramuta in rigore una vistosa trattenuta su Di Piazza, mentre nella ripresa concede un rigore generoso ai campani. Giusta la rete annullata a Di Piazza per fuorigioco.


Salvatore Emanuele è l'esperto di storia rossazzurra. Per CalcioCatania.com cura le rubriche degli ex di turno, dei precedenti tra le squadre e le rievocazioni di incontri o vicende legate alla storia rossazzurra. In redazione dal Gennaio 2006. Giornalista Pubblicista dall'Ottobre 2016. Dal 17 Agosto 2019 è il direttore responsabile del sito. . Per CalcioCatania.com è autore di 2195 articoli