Approfondimenti

Un Memorial per iniziare a ricucire

Di Salvatore Emanuele

12/08/2019 7:00

L’immeritata sconfitta col Venezia, patita ieri al “Pier Luigi Penzo", oltre a sancire l’eliminazione dei rossazzurri dalla Coppa Italia maggiore ha prodotto anche un’altra certezza: il prossimo impegno ufficiale del Catania sarà domenica 25 Agosto al “Partenio-Lombardi” di Avellino, per la prima giornata del campionato di Serie C.

In questo lasso di tempo, tredici giorni circa, sarebbe auspicabile effettuare altre amichevoli e, magari, ripristinare il Memorial Angelo Massimino (evento che, a nostro avviso, dovrebbe essere organizzato e inserito in cima alle amichevoli pre-campionato a prescindere) con tanto di presentazione di una squadra che, a parte i pochi intimi presenti al match col Cagliari (duemila circa) e gli stoici 102 che si sono recati in Laguna, hanno visto in pochissimi.

Il tempo, come detto, ci sarebbe. La data buona pure. L’eliminazione dalla Coppa Italia, infatti, ha creato un buco per domenica 18 Agosto, giornata in cui il Catania, in caso di vittoria a Venezia, avrebbe dovuto affrontare il Parma nel terzo turno di Coppa Italia.

Il 18 Agosto (e non sabato 17, data riservata alle celebrazioni estive di Sant’Agata), oltre ad essere l'occasione giusta per vedere dal vivo le nuove maglie, potrebbe essere anche la serata giusta per distendere i rapporti tra società e buona parte della tifoseria rossazzurra, sfociati nel flop di presenze nell’amichevole col Cagliari, praticando dei prezzi popolari (5 euro per le curve). Un piccolo passo, sensibile, per ricucire uno strappo evidente.


Salvatore Emanuele è l'esperto di storia rossazzurra. Per CalcioCatania.com cura le rubriche degli ex di turno, dei precedenti tra le squadre e le rievocazioni di incontri o vicende legate alla storia rossazzurra. In redazione dal Gennaio 2006. Giornalista Pubblicista dall'Ottobre 2016. Dal 17 Agosto 2019 è il direttore responsabile del sito. . Per CalcioCatania.com è autore di 2196 articoli