Approfondimenti

Catania-Akragas: "chicche" storiche post-partita

Di Salvatore Emanuele

09/11/2015 12:58

Gianvito Plasmati, alla prima rete al "Massimino"...

Primo punto in terra catanese per il Gigante…
Primo punto in terra catanese per l’Akragas. Nelle precedenti tre esibizioni a Catania, quando ancora si chiamava Associazione Calcio Agrigento, la compagine biancazzurra era uscita sempre sconfitta. Di seguito il quadro completo delle gare disputate in terra etnea:

1932-33: S.S. Catania- A.C.Agrigento 3-1 (Prima Divisione)
1942-43: A.F.C. Catania-A.C. Agrigento 4-1(Serie C)
1947-48: Catania-A.C. Agrigento 1-0 (Serie C)
2015-16: Catania-Akragas 1-1 (Lega Pro)

Catania, sala l'imbattibilità interna
La rete siglata da Gianvito Plasmati al minuto 87 ha permesso alla formazione di Pippo Pancaro di mantenere l’imbattibilità interna. Nelle cinque gare finora disputate allo stadio “Angelo Massimino” i rossazzurri hanno totalizzato 11 punti, frutto di 3 successi (Ischia, Catanzaro e Martina) e due pareggi (Cosenza ed Akragas). Con 12 reti all’attivo (media di 2,4 segnatura a partita) l’attacco degli etnei mantiene saldamente il primato nella speciale classifica delle marcature casalinghe; al secondo posto il Foggia con 9 gol; sul terzo gradino del ‘podio’la Casertana con 7. Discorso inverso per le reti al passivo: 6 in cinque giornate (quattro delle quali subite nelle ultime tre gare) e penultimo posto tra le ‘miglior’ retroguardie (in coabitazione con Catanzaro e Juve Stabia), meglio solo della Lupa Castelli Romani, ultima a quota 10.

Ultimo pareggio interno…
L’ultimo pareggio interno degli etnei, prima di quello di ieri contro l’Akragas, risaliva allo scorso 7 ottobre: 0-0 col Cosenza. Dopo quella partita seguirono le vittorie contro Catanzaro (4-1) e Martina Franca (3-2).

Ultimo pareggio interno in un derby…
Per trovare l’ultimo pareggio interno in un derby bisogna andare a ritroso fino alla stagione 2012-13, quella dei record in massima serie. Al “Massimino” 1-1 tra il Catania di Maran e il Palermo di Sannino (futuro allenatore degli etnei): vantaggio catanese con Barrientos (al 69’), pareggio palermitano in pieno recupero con Ilicic, anch’egli sloveno come Urban Zibert autore della rete del vantaggio akragantina nella gara di ieri.

Ultimo pareggio in un derby casalingo in terza serie
L’ultima volta che il Catania ha concluso un derby casalingo in parità in campionati di terza serie risale alla stagione 2000-01, in C1. Ancora 1-1, ancora col Palermo. Il 4 marzo 2001 rosanero avanti con Bombardini, pareggio rossazzurro con Apa. Prima della gara di ieri, quello contro la formazione palermitana era anche l’1-1 interno degli etnei in terza serie. Sempre nella stessa stagione bisogna menzionare l’1-1 tra gli etnei e il Messina Peloro del 10 giugno 2001 valevole come gara d’andata delle finali play-off. Etnei in vantaggio con Ambrosi su rigore, pareggio peloritano con Francesco Marra.

Ultimo 1-1 interno
L’ultimo 1-1 interno, prima di quello contro gli akragantini, risaliva allo scorso 2 maggio contro il Livorno: vantaggio degli etnei di Marcolin con Sciaudone al 19’, pareggio labronico con un discutibile calcio di rigore siglato da Vantaggiato al 95’.

La ‘prima’ di Gianvito al “Massimino”
La rete siglata all’Akragas, oltre a permettere al Catania di mantenere l’imbattibilità interna in campionato, è stata per Gianvito Plasmati anche la prima marcatura al “Massimino” con la maglia rossazzurra. Il ‘gigante’ di Matera, infatti, in passato aveva già segnato con la casacca del Catania soltanto in trasferta: a Milano contro l’Inter, a Torino contro la Juventus e la doppietta di Genova contro i rossoblu in Coppa Italia. Una rete in rossazzurro, quella contro l'Akragas, che giunge a distanza di oltre cinque anni dall’ultima, realizzata proprio al Genoa all’ottavo minuto della gara del 13 gennaio 2010.


Salvatore Emanuele è l'esperto di storia rossazzurra. Per CalcioCatania.com cura le rubriche degli ex di turno, dei precedenti tra le squadre e le rievocazioni di incontri o vicende legate alla storia rossazzurra. In redazione dal Gennaio 2006. Giornalista Pubblicista dall'Ottobre 2016. Dal 17 Agosto 2019 è il direttore responsabile del sito. . Per CalcioCatania.com è autore di 2195 articoli