Approfondimenti

Catania-Martina: "chicche" storiche post-partita

Di Salvatore Emanuele

26/10/2015 12:29

Tre su quattro al "Massimino"...


Tre su quattro al “Massimino”
Con la sofferta ma, allo stesso tempo, meritata vittoria sul Martina Franca sale a 3 il numero delle vittorie casalinghe degli etnei al “Massimino”. Tre vittorie (contro Ischia, Catanzaro e, appunto, Martina) e un pareggio (col Cosenza). Dieci punti su dodici a disposizione. Undici gol fatti (quasi tre a partita) e 5 subiti.

Prima volta al Catania
Sorride ai colori rossazzurri il primo storico confronto tra Catania e Martina Franca. In passato, infatti, etnei e pugliesi non si erano mai incontrati in gare ufficiali.

Ultimo 3-2 casalingo…
Catania vincente per 3-2 al “Massimino” non accadeva da oltre tre anni. L’ultima volta il 2 settembre 2012, in Serie A, contro il Genoa: ospiti in vantaggio con Kucka, rimonta etnea grazie ad una doppietta di Bergessio, pareggio ligure con Jankovic e definitivo 3-2 etneo firmato da una sontuosa punizione di Francesco Lodi.

Ultimo 3-2 casalingo in terza serie
Ancor più distante l’ultimo 3-2 rossazzurro casalingo in terza serie. Tale risultato non usciva sulla ‘ruota’ etnea dal 30 aprile del 2000. Allo stadio “Cibali” (allora si chiamava semplicemente così) le reti di Passiatore (doppietta) e Battaglia piegarono la resistenza del Gualdo (in rete con Costantini e Balducci) ‘regalando’ l’ultima vittoria da tecnico rossazzurro al ‘filosofo’ Gianni Simonelli.

Ultima doppietta in casa…
Prima doppietta stagionale per un rossazzurro al "Massimino" (in trasferta vi era già riuscito Fabio Scarsella a Matera): a siglarla il brasiliano Caetano Calil, nuovo capocannoniere della formazione etnea con 4 centri. L’ultima doppietta di un calciatore rossazzurro al “Massimino” risaliva allo scorso 11 aprile. A firmarla il difensore Raffaele Schiavi, tra il 49’ e il 91’, nel corso del derby contro il Trapani vinto per 4-1.

Ultima doppietta in terza serie…
Raffaele Schiavi in B, Eddy Baggio in C1. L’ultimo calciatore rossazzurro a siglare una doppietta in gare di terza serie nell’impianto di Piazza Spedini è stato proprio il fratello del ‘Divin Codino’. Ventotto aprile 2002, vittoria di misura (2-1) sul Castel di Sangro nel giorno del debutto sulla panchina etnea del duo composto da Ciccio Graziani e Maurizio Pellegrino.


Salvatore Emanuele è l'esperto di storia rossazzurra. Per CalcioCatania.com cura le rubriche degli ex di turno, dei precedenti tra le squadre e le rievocazioni di incontri o vicende legate alla storia rossazzurra. In redazione dal Gennaio 2006. Giornalista Pubblicista dall'Ottobre 2016. Dal 17 Agosto 2019 è il direttore responsabile del sito. . Per CalcioCatania.com è autore di 2196 articoli