Approfondimenti

Catania-Picerno, presentazione della gara e probabili formazioni

Di Salvatore Emanuele

16/09/2023 6:14

Roberto Zammarini, mezzala rossazzurra

Archiviata l’insolita giornata di sosta, generata dall’inagibilità dello stadio “Iacovone” di Taranto, il Catania di Luca Tabbiani ritorna nuovamente a assaporare l’inebriante e adrenalinico sapore del calcio giocato. L’undici rossazzurro, a poco più di quindici giorni dall’immeritata sconfitta casalinga con il Crotone, ritroverà l’abbraccio di uno stadio “Angelo Massimino” che si preannuncia tutto esaurito.

Nello storico impianto di piazza Spedini, tirato al lucido dopo il corposo restyling che si concluderà nel febbraio 2024, ci sarà il Picerno di Emilio Longo, formazione ostica, di categoria, che nelle precedenti due giornate di campionato ha ottenuto 4 punti, frutto della vittoria di Francavilla Fontana e del pareggio interno con il Taranto.

Gara tosta, al cospetto di un avversario organizzato, ma non proibitiva per un Catania che, come ha detto il proprio tecnico nella conferenza stampa di vigilia, ha necessità di fare punti. Punti sì, ma attraverso la prestazione e la costruzione dell’identità di gioco, condizioni fondamentali nel vangelo di mister Tabbiani.

Sul fronte formazione out lo squalificato Lorenzini (alle prese con la terza delle quattro giornate di squalifica), gli infortunati Rapisarda e Dubickas, così come Marco Chiarella ancora non al top della forma.Non convocato Marco Palermo. Nel possibile 4-3-3 di partenza spazio a Livieri fra i legni; Castellini e Mazzotta esterni, con Quaini e Curado in mezzo; in mediana Zammarini e Rocca nel ruolo di mezzeali, con uno fra Ladinetti e Rizzo nel ruolo di play-maker; tridente offensivo composto da Chiricò, Sarao e Marsura. 

Direzione di gara affidata al signor Michele Delrio di Reggio Emilia. Il direttore di gara emiliano sarà coadiuvato dagli assistenti Stefano Franco di Padova e Nicola Morea di Molfetta. Quarto uomo sarà Gabriele Zangara di Catanzaro. Calcio d'inizio alle ore 20.45.

PROBABILI FORMAZIONI

CATANIA (4-3-3): Livieri; Castellini, Quaini, Curado, Mazzotta; Zammarini, Ladinetti (Rizzo), Rocca; Chiricò, Sarao, Marsura. A disp.: Bethers, Bouah, Silvestri, Maffei, Deli, Rizzo, Di Carmine, Bocic, De Luca. All: Luca Tabbiani

PICERNO (4-2-3-1): Summa, Pagliai, Garcia, Gilli, Guerra; De Ciancio, Gallo; Esposito (Ceccarelli), Albadoro, Graziani; Murano.  A disp.: Merelli, Novella, Ciko, De Cristofaro, Diop, Pitarresi, Allegretto, Santarcangelo, Biasol, Savarese, Vitali. All: Emilio Longo

ARBITRO: Michele Delrio di Reggio Emilia

ASSISTENTI: Stefano Franco di Padova e Nicola Morea di Molfetta

IV UFFICIALE: Gabriele Zangara di Catanzaro.

INDISPONIBILI: Chiarella e Rapisarda

SQUALIFICATI: Lorenzini (2).


Salvatore Emanuele è l'esperto di storia rossazzurra. Per CalcioCatania.com cura le rubriche degli ex di turno, dei precedenti tra le squadre e le rievocazioni di incontri o vicende legate alla storia rossazzurra. In redazione dal Gennaio 2006. Giornalista Pubblicista dall'Ottobre 2016. Dal 17 Agosto 2019 è il direttore responsabile del sito. . Per CalcioCatania.com è autore di 2197 articoli