Giovanili

Pannitteri (miglior Under 16) e i suoi compagni si aggiudicano il Sicily Football Cup

Di Vincenzo La Corte

11/04/2023 1:00

Giuseppe Pannitteri, premiato alla V edizione del Sicily Football Cup

Siamo estremamente lieti di seguire puntualmente i giovani rossazzurri, che costantemente vi segnaliamo: quando poi l'attenzione degli addetti ai lavori si concentra verso uno di loro, allora la nostra soddisfazione è ancora più grande. Sovente, durante questa "anomala" stagione dilettantistica che ha visto le nostre Under ripartire dai tornei provinciali, vi abbiamo segnalato doti e caratteristiche del centrocampista classe 2007 Giuseppe Pannitteri, in forza all'Under 17 (sotto età, come tutti i compagni) del tecnico Costanzo: a nostro ricordo, ad esempio, in occasione delle gare contro Teamsport Millennium, Morace FC e Play Soccer School.

Alla fine del V Torneo Internazionale "Sicily Football Cup", cui il Catania ha partecipato dal 6 al 9 aprile nella categoria Under 16 - Classe 2007 con la propria formazione Under 17 e l'aggiunta di qualche ragazzo in prestito, i rossazzurri sono stati premiati dagli organizzatori Davide Cicero e Francesco Casicci sul campo "Merendino1" di Capo d'Orlando, portando in casa ben due trofei: quello del proprio torneo, ripetiamo "Under 16 - Classe 2007", e quello relativo al "Miglior Calciatore Classe 2007", attribuito -come avrete capito- proprio a Giuseppe Pannitteri, autore di prestazioni eccellenti in tutte le gare del torneo.

Giuseppe è proprio il "metronomo" della squadra, colui che detta tempi e ritmi, che "suggerisce" calcio con semplicità e personalità; l'azione passa sempre dai suoi piedi e lui con grande capacità riesce a piazzare il pallone dove vuole, visto che dalle sue giocate vengono fuori poi le azioni pericolose. Riesce a rimpicciolire il centro del campo in fase difensiva e ad allargarlo durante quella offensiva, fondamentale sia nel garantire equilibrio difensivo che nell'organizzare la fase d’attacco. È quello che si definisce un centrocampista completo, perchè sa difendere e tenere palla, quanto attaccare: infatti si inserisce in avanti e calcia bene da fuori area, cosa che non guasta, gustando l'ebbrezza del gol, cosa che non è mancata anche in questo torneo appena concluso.

(fonte: pagina Facebook Tornei Giovanili SIcilia)

(fonte: pagina Facebook "Tornei Giovanili Sicilia")

Qualche breve nota, infine, sul percorso che ha portato i rossazzurri al successo nella loro categoria, di cui vi abbiamo già raccontato: fase a gironi con tutte vittorie, nell'ordine ai danni di Ragusa Boys (3-0, Catania, Capuana e Purità), Aga Messina (2-0, Pannitteri e Alongi (*), rigore parato da D'Agata), Trinacria Porto Empedocle (2-1) e la cenerentola Campobello (5-0, tripletta Randazzo, Alongi (*) e Stella), tranne il pari a reti bianche contro la motivatissima Katane Soccer. In semifinale, vittoria contro l’Accademia Trapani (2-0, Catania e Fascetta) e la finale contro la Vis Palermo (1-0, Nania, gol annullato ad Alongi (*)) assegna definitivamente il prestigioso trofeo al Catania.

(*) in prestito


Vincenzo La Corte da molti anni segue per passione la "cantera" del Catania, di cui ha scritto in passato su altri siti e forum, fino all'approdo su CalcioCatania.Com, avvenuto a febbraio del 2013. Per CalcioCatania.com si occupa delle partite e degli approfondimenti su tutte le squadre giovanili rossazzurre. Per CalcioCatania.com è autore di 722 articoli