Approfondimenti

Titolo di Campione d’Italia Dilettanti, lo scudetto in gioco tra le promosse in Serie C

Di Vincenzo La Corte

30/03/2023 11:59

Il pallone ufficiale (fonte: sito LND)

Tutte le Società vincenti i singoli gironi del Campionato Nazionale di Serie D 2022/2023 parteciperanno allo svolgimento della fase loro riservata per l’assegnazione del titolo di Campione d’Italia. È a tutti gli effetti un mini torneo che, al termine di ogni stagione, si svolge in concomitanza con i playoff e i playout. A parità di punteggio, per definire la società vincente si ricorrerà allo spareggio in gara unica su campo neutro individuato dal Dipartimento Interregionale; se fossero tre o più, per individuare le due aventi diritto allo spareggio, occorrerebbe stabilire una graduatoria mediante la cosiddetta "classifica avulsa".

TRIANGOLARI Le Società classificate al primo posto in ciascuno dei singoli gironi verranno suddivise in tre triangolari composti rispettivamente dalle vincenti dei gironi A, B e C; dalle vincenti dei gironi D, E ed F; dalle vincenti dei gironi G, H ed I. Le squadre dei singoli raggruppamenti si incontreranno in gare di sola andata secondo la consueta formula prevista per lo svolgimento dei triangolari:
▪ la squadra che riposerà nella prima giornata verrà determinata per sorteggio così come la squadra che disputerà la prima gara in trasferta;
▪ riposerà nella seconda giornata la squadra che avrà vinto la prima gara o, in caso di pareggio, quella che avrà disputato la prima gara in trasferta,
▪ nella terza giornata si svolgerà la gara fra le due squadre che non si sono incontrate in precedenza.
Accedono alla fase successiva le squadre vincenti il rispettivo triangolare; accede altresì la seconda migliore classificata fra le escluse e saranno considerate teste di serie le due qualificate dallo stesso triangolare.

GRADUATORIE Nel caso in cui due o tutte e tre le squadre concludessero il proprio triangolare a parità di punteggio, per determinare la squadra vincente si terrà conto, nell’ordine:
▪ scontro diretto;
▪ della migliore differenza reti nei triangolari;
▪ del maggior numero di reti segnate nei triangolari;
▪ del maggior numero di reti segnate in trasferta nei triangolari;
▪ della migliore posizione nella classifica della Coppa Disciplina del Campionato di Serie D;
▪ del sorteggio.
Per stabilire la migliore classificata fra le squadre in graduatoria al secondo posto nei singoli raggruppamenti dei triangolari, si terrà conto, nell’ordine:
▪ dei punti ottenuti negli incontri disputati;
▪ della migliore differenza reti nei triangolari;
▪ del maggior numero di reti segnate nei triangolari;
▪ del maggior numero di reti segnate in trasferta nei triangolari;
▪ della migliore posizione nella classifica della Coppa Disciplina del Campionato di Serie D;
▪ del sorteggio.

SEMIFINALI Le gare si disputeranno secondo la formula delle gare di andata e ritorno, la squadra che giocherà la prima partita in casa sarà stabilita da apposito sorteggio effettuato dalla segreteria del Dipartimento Interregionale. Risulterà qualificata la squadra che nei due incontri avrà totalizzato il maggior numero di punti; in caso di parità quella che avrà segnato il maggior numero di reti. Ottiene la qualificazione alla finale la squadra che, al termine della partita di ritorno, ha segnato il maggior numero complessivo di reti nelle due partite o, in caso di parità nelle reti complessive, il maggior numero di reti in trasferta. Verificandosi ulteriore parità l’arbitro procederà a far eseguire i tiri di rigore secondo le modalità previste dai vigenti Regolamenti.

FINALE La gara, valida per l’assegnazione del Titolo di Campione d’Italia 2022/2023, sarà organizzata su un campo individuato dal Dipartimento. La stessa sarà articolate in due tempi di gioco di durata pari a 45 minuti ciascuno. In caso di parità di punteggio al termine dei due tempi di gioco si procederà alla esecuzione dei calci di rigore secondo le modalità previste dalla Regola 7 delle “Regole di Gioco”.

SANZIONI Le ammonizioni irrogate a carico di calciatori nelle gare di Campionato non avranno efficacia. I tesserati incorrono in una giornata di squalifica ogni due ammonizioni inflitte dall’Organo della giustizia sportiva. Al termine delle gare dei triangolari, fermo restando gli eventuali residui di squalifiche irrogate nel corso della predetta fase che in ogni caso devono essere scontate nelle gare di semifinale, alle quattro società qualificate saranno azzerati i residui relativi alle sole ammonizioni. Saranno invece da scontare tutte le squalifiche pendenti riportate al termine dello stesso.

CALENDARIO Come previsto, dal 14 maggio 2023, tutte le gare avranno inizio alle ore 16,00. Il programma della fase di assegnazione del titolo è così definito:
TRIANGOLARI
14 maggio 2023 - 1^ gara triangolare
17 maggio 2023 - 2^ gara triangolare
21 maggio 2023 - 3^ gara triangolare
SEMIFINALI
28 maggio 2023 - semifinale andata
4 giugno 2023 - semifinale ritorno
FINALE
10 giugno 2023 (gara unica)



Vincenzo La Corte da molti anni segue per passione la "cantera" del Catania, di cui ha scritto in passato su altri siti e forum, fino all'approdo su CalcioCatania.Com, avvenuto a febbraio del 2013. Per CalcioCatania.com si occupa delle partite e degli approfondimenti su tutte le squadre giovanili rossazzurre. Per CalcioCatania.com è autore di 722 articoli