Approfondimenti

Catania-Mariglianese, presentazione: Raggiungere quota 60

Di Salvatore Emanuele

11/02/2023 6:35

Match Day! (Grafica Bruno Marchese)

Reduci dalla doppia vittoria in terra calabrese con Vibonese e Castrovillari – regolate ambedue con un perentorio 2 a 0 – i rossazzurri di mister Giovanni Ferraro ritornano a calcare il green dello stadio “Angelo Massimino” a distanza di venti giorni dall’ultima volta, dal 4 a 1 con il Licata. Sotto gli occhi del presidente Rosario Pellegra, atteso in tribuna insieme agli altri vertici societari, il Catania cerca la settima vittoria consecutiva per proseguire a vele spiegate il percorso verso la promozione in Serie C. Sugli spalti dello storico impianto catanese previsto un numero cospicuo di sostenitori, anche per via dell’iniziativa promossa dal club rossazzurro con prezzi popolari nelle curve e in Tribuna B.

A contendere i tre punti agli etnei, primi della classe con 57 punti, la Mariglianese ultima della classe, ma proveniente un periodo assai positivo. Nelle ultime cinque gare, infatti, la formazione campana ha conquistato tre vittorie al cospetto di avversari assai quotati come Trapani, Ragusa e Vibonese, quest’ultima superata domenica scorsa per 2 a 0. Una striscia positiva assai rilevante che, unita all’insediamento della nuova proprietà, ha permesso alla Mariglianese di rientrare in corsa per la salvezza. A dodici giornate dalla conclusione il sodalizio partenopeo ha 4 punti in meno da quel penultimo posto, occupato dal Paternò, che rappresenta la soglia minima per agganciare il treno dei play-out.

Sul fronte formazione mister Ferraro dovrà fare a meno con l’assenza di Manuel Sarao, appiedato dal Giudice Sportivo per una giornata. Non convocati, al pari dell’ex Gubbio e Reggina, anche Lubishtani, Pedicone, Buffa, Scognamiglio e Alessandro Russotto. Al rientro Ciccio Rapisarda, reduce da una giornata di squalifica, e gli attaccanti Sarno e Litteri. Nell’undici di partenza spazio a Bethers fra i pali; linea difensiva composta da Rapisarda, Somma, Lorenzini e Castellini; mediana a tre con Rizzo, Lodi e Vitale; in avanti De Luca, Chiarella e Jefferson nel ruolo di riferimento centrale.

Direzione di gara affidata al signor Andrea Migliorini della sezione di Verona. Il fischietto scaligero sarà coadiuvato dagli assistenti Fabio D’Ettorre e Stefano Carchesio entrambi appartenenti alla sezione di Lanciano. Calcio d’inizio alle ore 14.30.


Salvatore Emanuele è l'esperto di storia rossazzurra. Per CalcioCatania.com cura le rubriche degli ex di turno, dei precedenti tra le squadre e le rievocazioni di incontri o vicende legate alla storia rossazzurra. In redazione dal Gennaio 2006. Giornalista Pubblicista dall'Ottobre 2016. Dal 17 Agosto 2019 è il direttore responsabile del sito. . Per CalcioCatania.com è autore di 2196 articoli