Femminile

Femminile: Rappresentativa, Selezione U15 e sabato di nuovo Coppa Italia

Di Vincenzo La Corte

13/01/2023 6:04

Una formazione della squadra Women in una foto di repertorio

Settimana intensa per la squadra femminile del Catania, tanto dal lato della preparazione alla gara di Coppa Italia, che vedrà impegnate le rossazzurre a San Cataldo per l'ultima gara del triangolare di Coppa Italia, quanto da quello della soddisfazione e della qualità, che hanno portato alla convocazione di nove ragazze nella Rappresentativa regionale e nella Selezione territoriale Under 15.

COPPA ITALIA ECCELLENZA Dopo il largo successo di domenica scorsa contro la formazione del Don Bosco 2000 di Aidone, domani, sabato 14 gennaio, sul campo "Mazzola" di San Cataldo con fischio d'inizio alle 17, V giornata del torneo, dove le rossazzurre saranno ospiti del Gloria Città di San Cataldo: nella gara d'andata le ragazze guidate da Peppe Scuto si imposero con il punteggio di 4-1, grazie alla tripletta di Basilotta e la rete di Sofia Zappalà. Basterebbe un solo punto per la certezza del passaggio alla semifinale: il distacco alle aidonesi, che seguono a 6 punti di distanza, al netto del riposo delle catanesi del VI e ultimo turno, permetterebbe anche il risultato del pareggio, ma siamo certi che le rossazzurre chiuderanno il triangolare con l'en-plein di vittorie.

SELEZIONE UNDER 15 Oggi, venerdì 13 gennaio, presso il Campo Sportivo “Don Orione” di Palermo, si è svolta una "selezione territoriale" Under 15 Femminile; il Responsabile Tecnico Massimiliano OSMAN ha convocato -tra le altre- le catanesi Rita Russo, che non ha potuto però rispondere alla chiamata, e Ginevra Spina, entrambe 2008, nonché la 2009 Giulia la Porta.

RAPPRESENTATIVA REGIONALE Martedì 10 Gennaio, invece, presso il campo Comunale di Collesano, sotto la direzione del tecnico Maria Antonia Giammanco ha avuto luogo uno stage selettivo della Rappresentativa Regionale Calcio Femminile (Under 23, classi 1999-2006), in preparazione al “Torneo delle Regioni”. Ben 7 le rossazzurre presenti: alle tre 2001 Anna Puglisi, Beatrice Vitale e Luana Pietrini, si sono affiancate la 2003 Maria Di Stefano e le due 2004 Marzia Chiricò e Virginia Basilotta, oltre la più giovane, la 2006 Chiara Fiorile.


Vincenzo La Corte da molti anni segue per passione la "cantera" del Catania, di cui ha scritto in passato su altri siti e forum, fino all'approdo su CalcioCatania.Com, avvenuto a febbraio del 2013. Per CalcioCatania.com si occupa delle partite e degli approfondimenti su tutte le squadre giovanili rossazzurre. Per CalcioCatania.com è autore di 722 articoli