Femminile

Coppa Italia Femminile, Catania-Don Bosco 2000 7-0: poker di Beatrice Vitale

Di Vincenzo La Corte

09/01/2023 11:30

L'attaccante Beatrice Vitale, classe 2001, in una foto di repertorio

Come nelle previsioni, largo successo della formazione femminile, il terzo consecutivo nel girone C valevole per la Coppa Italia di Eccellenza: Catania-Don Bosco 2000, giocata ieri, domenica 8 dicembre a partire dalle 14.30 è infatti finita con il punteggio di 7-0 in favore delle catanesi. Dopo un lungo periodo di assenza per i postumi di un infortunio, clamoroso rientro per Beatrice Vitale, grazie alle sue quattro reti tutte consecutive dal 26' del primo tempo al 17' della ripresa: a queste si aggiungono quelle doppietta della giovanissima Vittoria Musumeci, che apre e chiude le marcature rossazzurre, e il gol di Costanza Pennisi. Non trascurabile il fatto che la buona prestazione del portiere avversario Largana ha evitato -grazie ai suoi tanti interventi di qualità- un passivo ben più cospicuo alla propria squadra.

Sabato prossimo, 14 gennaio, sul campo "Mazzola" di San Cataldo con fischio d'inizio alle 17, V giornata del torneo, dove le rossazzurre saranno ospiti del Gloria Città di San Cataldo: nella gara d'andata le ragazze guidate da Peppe Scuto si imposero con il punteggio di 4-1, grazie alla tripletta di Basilotta e la rete di Sofia Zappalà. Sabato basterebbe un solo punto per la certezza del passaggio alla semifinale, il distacco di 6 punti dalla aidonesi, al netto del riposo delle catanesi al Vi e ultimo turno, consentirebbe anche il risultato del pareggio, ma siamo certi che le rossazzurre chiuderanno il triangolare con l'en-plein di vittorie.

Coppa Italia Eccellenza Femminile - Triangolare C

Domenica 8 gennaio - Nesima - IV giornata

Catania-Don Bosco 2000 7-0

Catania: Puglisi; Pietrini, Chiricò (22°st Spina), Lanteri, Fiorile (13' st S. Zappalà), Villani (1' st Russo), Musumeci, Di Stefano, Vitale, Pennisi (32' st Ragaglia), Suriano (1' st A. Zappalà). A disp: Orlando; Milazzo, Messina, Panebianco. All: Scuto.

Don Bosco 2000: Largana; Lipari, Mirci, Cannizzo, Ruszel, Ferraro (17′ pt Pellegrino), Romano, Calcerano (1′ st Minacapilli), Gensabella (12′ st Cutaia), Mazza, Testa (9′ st Furbo). All: Minacapelli.

Reti: pt 7' Musumeci, 15' Pennisi, 26' Vitale; st 8' 11' e 17' Vitale, 30' Musumeci.

Arbitro: Alessandra di Enna.
Note: Ammonizioni: Romano (D); recupero: pt 3'; st 0'.


Vincenzo La Corte da molti anni segue per passione la "cantera" del Catania, di cui ha scritto in passato su altri siti e forum, fino all'approdo su CalcioCatania.Com, avvenuto a febbraio del 2013. Per CalcioCatania.com si occupa delle partite e degli approfondimenti su tutte le squadre giovanili rossazzurre. Per CalcioCatania.com è autore di 722 articoli