Approfondimenti

Week-end degli ex del Catania: clamoroso a Terni, esonerato Lucarelli

Di Enrico Salvaggio

29/11/2022 10:04

Cristiano Lucarelli

C'è poco da segnalare tra le cronache riguardanti gli ex rossazzurri impegnati in campo lo scorso fine settimana, ma la notizia più rilevante ha dell'eclatante: a seguito della sconfitta rimediata in quel di Pisa, il trainer della Ternana Cristiano Lucarelli è stato esonerato dalla società rossoverde. Nell'ambito di uno dei campionati cadetti più competitivi degli ultimi anni e forse di sempre, il tecnico livornese stava conducendo la squadra in piena zona playoff. Ciò nonostante, il calo di rendimento nelle ultime settimane (3 punti nelle ultime 4 gare) ha indotto il presidente Bandecchi ad adottare tale decisione che ha spiazzato in molti, per primi i tifosi delle fere, legati a Lucarelli per la cavalcata da record con la quale il club è tornato in B nel 2020/21. Il nuovo allenatore della Ternana, non ancora annunciato, erediterà una squadra al 5° posto in classifica, a braccetto con Parma e Bari, a soli 4 punti dalla zona promozione diretta.

Per il resto, passando alla terza serie, ritorno al gol per Mattia Bortolussi, attaccante della primavera etnea nella stagione 2014/15, giunto alla terza rete stagionale, siglata in occasione del pari interno (1-1) del suo Novara col Piacenza. Gli azzurri ultimamente hanno perso terreno e pur essendo a soli 6 punti di distacco dal Pordenone capolista del girone A, si trovano al 7° posto in classifica, nell'ambito di un raggruppamento assai equilibrato.


Nel girone B, inutile gioia per Ciccio Fedato, che realizza su rigore a pochi minuti dalla fine il gol della bandiera della sua Vis Pesaro, con il quale non ha evitato la sconfitta (2-1) sul campo della Virtus Entella, seconda forza del campionato.


Passando al girone meridionale, ha fatto parlare di sé il match Audace Cerignola-Viterbese in virtù delle forti dichiarazioni del presidente dei pugliesi Grieco, il quale si è dichiarato parecchio deluso per la scarsa affluenza di pubblico a fronte dell'ottimo campionato dei suoi, attualmente quarti in classifica. Sul campo, i padroni di casa hanno battuto 2-0 la Viterbese: il primo gol è stato realizzato da Edoardo Blondett.


Chiudiamo con i mondiali qatarioti. Domenica, nel corso di Croazia-Canada, ha fatto il proprio ingresso in campo, al minuto numero 60, Bruno Petkovic, che in tal modo ha esordito nella rassegna iridata. Grazie al 4-1 inflitto ai nordamericani, la nazionale croata si è issata al primo posto nel girone, a pari punti (4) col Marocco e con una lunghezza di vantaggio sul Belgio, terzo, contro il quale è in programma giovedì 1 dicembre l'ultima sfida del girone.


Enrico Salvaggio - Dopo una saltuaria collaborazione con CalcioCatania.Com tra il 2006 e il 2008, è rientrato in redazione a pieno regime nel 2013, occupandosi dei commenti alle partite e di approfondimenti di carattere tecnico. Laureato in giurisprudenza e giornalista pubblicista dal 2017, anno in cui si è aggiudicato la borsa di studio “Norman Zarcone” istituita dall’Ordine dei Giornalisti di Sicilia. Dal 2 Aprile 2020 è il vicedirettore del sito. . Per CalcioCatania.com è autore di 851 articoli