Approfondimenti

Uomo copertina: Alessio Castellini, sicurezza mancina!

Di Massimiliano Giliberto

08/11/2022 7:23

Alessio Castellini in azione sul campo del Cittanova

Nuovo appuntamento per la rubrica “Uomo copertina” dedicato al calciatore rossazzurro che più si è distinto nell’ultima gara giocata dal Catania.

Per il match contro il Cittanova la scelta della nostra redazione premia il difensore Alessio Castellini.

Classe 2003, Castellini è arrivato a Catania dalle giovanili del Brescia, società nella quale è cresciuto e con la quale ha disputato gli ultimi due campionati Primavera collezionando oltre 50 presenze.

Scelto dal DS Laneri come uno dei primi ragazzi ad occupare lo slot da Under, Castellini si è subito imposto per le sue caratteristiche e nelle 10 gare finora disputate dal Catania, il numero 27 rossazzurro è stato sempre utilizzato, risultando l’Under con più presenze che ne fanno un elemento imprescindibile per lo scacchiere di mister Ferraro.

A Cittanova ha iniziato la gara nel classico ruolo da terzino sinistro, posizione che Castellini ricopre in maniera egregia, andando a costituire con Vitale e Forchignone, una catena di sinistra formata da tre giovani tutta corsa e impegno. Nel secondo tempo, poi, con l’ingresso di Boccia ed il conseguente spostamento di Rapisarda sulla corsia mancina, Castellini si è spostato al centro della difesa andando a formare con Lorenzini la coppia di centrali e, anche in questo caso, la qualità della prestazione di Alessio si è mantenuta su livelli elevati, chiudendo ogni spazio nelle corsie centrali e senza commettere alcuna sbavatura.

Un elemento di sicuro affidamento che, partita dopo partita, sta conquistando la fiducia non solo del mister ma anche dei compagni che ne riconoscono impegno e abnegazione. I margini di crescita, nonostante tutto, sono ancora ampi soprattutto in fase offensiva dove Castellini dovrebbe avere più coraggio nel tentare la conclusione, possedendo un ottimo tiro mancino ma la sicurezza che mostra nelle chiusure difensive e l’attenzione con la quale interpreta ogni ruolo ne fanno un calciatore dal futuro interessante. Intanto, ci godiamo noi le prestazioni di questo ragazzo che, senza eccessivi proclami, sta contribuendo in maniera più che dignitosa a questo cammino vincente del Catania in LND.


Massimiliano Giliberto Inizia ad avvicinarsi al mondo Catania quando tra il 2007 ed il 2008, insieme ad altri appassionati, conduce la trasmissione radiofonica “Punto Catania” sulle frequenze di Radio Delfino. Dal 2009 al 2013 collabora con la redazione di www.catania46.net mentre dal 2018 fino a settembre 2021 ha ricoperto il ruolo di collaboratore della testata online www.lagazzettacatanese.it. Nel 2005 ha frequentato il master di telecronista sportivo, organizzato dalla Formass Television e diretto da Bruno Longhi (ex giornalista Mediaset). Per CalcioCatania.com è autore di 364 articoli