Approfondimenti

Week-end degli ex del Catania: da Petkovic a Pecorino, da Sottil a Lucarelli

Di Vincenzo La Corte

18/10/2022 2:30

Emanuele Pecorino dopo il gol nell'ultimo derby

CALCIO INTERNAZIONALE

Campione, gol e qualità: questo è Bruno Petkovic, punta centrale della capolista Dinamo Zagabria nella prima serie croata, che subentra al 68' e ribalta il risultato da 0-1 al 3-1 finale in Dinamo-Varazdin, vincendo il derby degli ex contro Fran Brodic, autore del vantaggio iniziale della sua squadra. Dopo appena due minuti Petkovic realizza già il gol del pari su colpo di testa, in 28' di gioco segna pertanto due gol (il secondo, che sancisce il 3-1 finale, su rigore) e fornisce l'assist al compagno Baturina. In classifica marcatori Bruno è secondo a quota 6 reti, Fran quarto con 4 reti all'attivo. Per la cronaca, al comando della classifica, con 7 reti messe a segno, Marco Livaja, ex Inter, fratello del Mirko che giocò una stagione nella Primavera del Catania.

Dopo il vittorioso 3-1 contro il Lanus, tornano nuovamente le serate da dimenticare, nel campionato argentino, per capitan Mariano Andujar e il suo Estudiantes: il portiere conta tre palloni (2 su rigore) finiti nella propria rete, che hanno determinato il 3-1 in favore dell'Huracàn, e nuovamente quattro nella pesantissima sconfitta subita in casa del Vélez che ha chiuso la gara in suo favore con il punteggio di 4-0

SERIE A

L'ex Andrea Sottil, allenatore dell'Udinese, passa indenne l'esame dell'Olimpico sponda Lazio, chiudendo con un clean sheet contro uno degli attacchi più terribili del torneo, anzi con qualche rimpianto per via delle due traverse colte da Samardzic e Deloufeu: Sottil e la sua squadra sempre più credibili quali outsider per le posizioni nei piani alti della classifica finale. 

SERIE B

Assenti tanto Buffon quanto Chichizola, al Parma continua la linea verdissima dei portieri: esordio da imbattuto per il 2001 Corvi in Parma-Reggina 2-0, e conferma in panchina dell'ex Francesco Borriello, il 2005 oggi nei ruoli della Nazionale Under 18, affiancato nell'occasione di dal nazionale Under 18 polacco Maliszewski.

Doppia vetrina per il tecnico della Ternana, il livornese Cristiano Lucarelli: prima consolida la striscia di vittorie arrivando alla quinta vittoria consecutiva a spese del Benevento, ribaltando il risultato da 2-0 a 2-3, ottenendo il primato solitario approfittando dello stop della Reggina, poi, a petto nudo insieme ai tifosi per il Livorno (Serie D) e suo figlio Mattia.

SERIE C - GIRONE A

Torna al gol, secondo stagionale, di testa, e sforna un assist prezioso per il compagno Cudrig il catanese Emanuele Pecorino, che prende per mano la sua Juventus Next Gen e la conduce al successo contro la Pro Sesto (3-0), al termine di una prestazione straordinaria, migliore in campo per tutti.

Il Novara lascia passare anche il Lecco, che lo aggancia, e perde la testa della classifica: non è proprio il miglior momento per il difensore Luigi Carillo, la punta Mattia Bortolussi, solo una rete all'attivo per lui, ancora lontano dagli alti standard delle scorse stagioni, e l'altro difensore, il catanese Samuele Bonaccorsi, rimasto in panchina, ancora in attesa dell'esordio

Sempre più giù il Vicenza del tecnico Francesco Baldini: il portiere Alessandro Confente ne prende due dalla capolista Renate che vince per 2-1. Nulla possono ai fini del risultato finale Freddi Greco e i subentranti Fabio Scarsella e Riccardo Cataldi.

SERIE C - GIRONE B

Sconfitto in casa di misura il Gubbio (1-2) di Alessandro Arena, Lorenzo Di Stefano, schierato nell'inconsueto ruolo di trequartista, e Giacomo Rosaia, tutti sostituiti nel corso della gara; in campo negli ultimi minuti, per la Reggiana capolista, Daniele Sciaudone che può festeggiare con i compagni.

Vince 2-1 sulla Fermana l'Ancona di Pier Luigi Simonetti, che timbra così il suo ottavo cartellino consecutivo delle presenze, sostituito solo perchè a rischio espulsione.

SERIE C - GIRONE C

Pareggio nel personale derby tra Emmanuel Mbende e Gladestony, finisce infatti 2-2 l'incontro tra Monterosi Tuscia e la neo promossa Giugliano, la scorsa stagione allenato dall'attuale tecnico del Catania Giovanni Ferraro. Da sottolineare nel finale la terza presenza stagionale tra le file dei laziali del giovane attaccante catanese Flavio Di Dio, che è cresciuto però nel vivaio del Palermo.

Tanti ex in campo per Catanzaro-Viterbese, con la capolista che vince 3-2 sui laziali: sugli scudi Alessio Curcio in giallorosso, subentrato dalla panchina, e Juan Monteagudo in gialloblu, entrambi autori di una rete per le rispettive squadre. In campo per i laziali anche Alessandro Marotta, per il Catanzaro, in panchina Francesco Bombagi, anch'egli subentrato, Nana Welbeck e il portiere Andrea Sala ancora in attesa dell'esordio.

Rischia grosso adesso il Messina degli ex Davis Curiale e Roberto Marino: in casa si fanno beffare di misura dal neo promosso Gelbison, puniti dal gol di capitan Giuseppe Fornito, alla seconda marcatura stagionale.


Vincenzo La Corte da molti anni segue per passione la "cantera" del Catania, di cui ha scritto in passato su altri siti e forum, fino all'approdo su CalcioCatania.Com, avvenuto a febbraio del 2013. Per CalcioCatania.com si occupa delle partite e degli approfondimenti su tutte le squadre giovanili rossazzurre. Per CalcioCatania.com è autore di 722 articoli