Approfondimenti

Uomo copertina: Giuseppe Rizzo, un " liuni " con grinta e determinazione

Di Massimiliano Giliberto

03/10/2022 5:59

Giuseppe Rizzo ha appena calciato il tiro per il vantaggio del Catania

Nuovo appuntamento per la rubrica “Uomo Copertina” dedicato al calciatore rossazzurro che più si è distinto nell’ultima gara disputata dal Catania.

Per la gara contro il Licata, disputata sul terreno sintetico del “Dino Liotta”, la scelta della nostra redazione è quella di premiare Giuseppe Rizzo, il centrocampista numero 18, autore del goal del momentaneo 0-1 per i rossazzurri.

Assente Lodi, lasciato a riposo da mister Ferraro per gestire al meglio le risorse, Rizzo ha svolto il ruolo di playmaker davanti alla difesa e l’ex giocatore di Messina e Reggina, ha interpretato il ruolo in maniera egregia, andando a recuperare palloni nella propria metà campo e cercando il lancio lungo verso gli attaccanti rossazzuri. Proprio su un lancio di Rizzo, Sarao si è trovato tutto solo davanti al portiere del Licata, mandando poi alta la sfera nonostante la buona posizione per calciare.

Insomma, una prestazione degna della fascia di capitano che per l’occasione Rizzo ha indossato e che ha raggiunto il momento più entusiasmante al 23esimo del primo tempo quando, raccogliendo una respinta corta della difesa su un corner battuto dalla sinistra, Rizzo non ci ha pensato su due volte e ha lasciato partire un destro al volo che si è insaccato alla sinistra del portiere avversario. Un goal bellissimo che ha permesso al Catania di sbloccare una partita delicata e a Rizzo di segnare il secondo goal in maglia rossazzurra dopo quello del 6 Maggio 2018 nel 6-1 del Catania, allora allenato da Lucarelli, contro il Rende.

Proprio il ricordo della precedente esperienza in rossazzurro di Rizzo, dal gennaio 2018 a giugno 2020, non aveva permesso di accogliere con eccessivo entusiasmo il suo ritorno in rossazzurro da parte dei tifosi catanesi, ma dopo le prime tre gare di campionato, Rizzo sta dimostrando di essere il tipo di calciatore giusto per questa Serie D, in cui grinta e determinazione sono qualità fondamentali, doti che Rizzo ha nel proprio bagaglio calcistico. Il Ds Laneri e mister Ferraro puntano molto su di lui e anche i compagni, così come testimoniano alcuni scatti pubblicati sui social, lo vedono come un importante uomo spogliatoio.


Massimiliano Giliberto Inizia ad avvicinarsi al mondo Catania quando tra il 2007 ed il 2008, insieme ad altri appassionati, conduce la trasmissione radiofonica “Punto Catania” sulle frequenze di Radio Delfino. Dal 2009 al 2013 collabora con la redazione di www.catania46.net mentre dal 2018 fino a settembre 2021 ha ricoperto il ruolo di collaboratore della testata online www.lagazzettacatanese.it. Nel 2005 ha frequentato il master di telecronista sportivo, organizzato dalla Formass Television e diretto da Bruno Longhi (ex giornalista Mediaset). Per CalcioCatania.com è autore di 363 articoli