Catania – Juve Stabia 1–0

Campionato · Giornata 3

7 ottobre 2020 · Angelo Massimino — Catania

Stagione 2020-2021
Stadio Angelo Massimino — Catania
Spettatori

Sintesi della gara

Stato Finale
Competizione Campionato
Giornata 3
Calcio d'inizio 7 ottobre 2020

Eventi della partita

Reti
23' pt Tonucci

Formazioni

Catania

Catania

Allenatore Raffaele Giuseppe

XI titolare

Tommaso Silvestri Difensore
Denis Tonucci Difensore
Andrea Zanchi Difensore
Mariano Julio Izco Centrocampista
Giacomo Rosaia Centrocampista
Bruno Leonardo Vicente Centrocampista
Nana Addo Welbeck Maseko Centrocampista
Kevin Biondi Attaccante
Michele Emmausso Attaccante
Emanuele Pecorino Attaccante
Manuel Sarao Attaccante

Le pagelle del Catania

Punizione di Rosaia sul secondo palo, pronto inserimento dell’ex trapanese sul secondo palo: lo schema già visto con il Monopoli si ripete e…risulta nuovamente vincente. Ieri in gol, oggi come sponda. Bene anche in difesa, in particolar modo al minuto 36 del primo tempo, quando spazza lontano una corta respinta di Martinez sulla bordata di Mastalli.

Kevin Biondi Attaccante
6

Schierato nel tridente d’attacco, come esterno, il numero 21 rossazzurro non riesce ad essere ficcante ed incisivo così come spesso fatto nella scorsa stagione. Corre tantissimo, ma non riesce a dare quel qualcosa in più in avanti. Da uno come lui, con le sue qualità tecniche, ci si attende di più. 31 st IZCO voto 6: Entra benissimo in partita, dando vita ad un paio di ripartenze assai pericolose, una delle quali non sfruttata a dovere da Pecorino. La vittoria, contro la sua ex squadra, è il modo più dolce per festeggiare le 239 presenze in rossazzurro che gli “regalano” il quarto posto solitario nella classifica dei più presenti con la casacca dell’Elefante, a +1 su un certo Beppe Mascara.

6,5

Dopo l’ottima prestazione di Monopoli si guadagna una maglia da titolare, confermando quanto di buono fatto al “Veneziani”. Al terzo il suo intervento, deciso ma pulito, su Romero strappa i primi applausi dei pochi intimi presenti. Perfetto in fase di interdizione, più disciplinato tatticamente rispetto alla scorsa (tormentata) stagione. 41’ st VICENTE s.v.: Impossibile dare un giudizio considerati i pochi minuti trascorsi in campo.

Manuel Sarao Attaccante
6,5

Un lottatore, uno che combatte con ardore fino a quando resta in campo. Di lui non si ricordano tiri verso la porta di Tomei, ma un lavoro stremante a tutto campo. Esce dal campo esausto. 41’ st PECORINO voto 5,5: Al minuto 43 ha sui piedi la palla del possibile 2-0 che eviterebbe ai compagni una ulteriore dose di sofferenza nei minuti finali, ma la spreca facendosi ipnotizzare da Tomei.

Altra prestazione di personalità quella fornita dall’esperto difensore brasiliano, sempre più “regista” del reparto arretrato. Anche lui, in qualche modo, entra nell’azione del gol, sfiorando la sfera col tacco prima che giunga sui piedi di Tonucci.

Giacomo Rosaia Centrocampista
7

Altra conferma. Ringhia su tutti i palloni, senza alcun timore. Corre e cuce, cuce e corre, come un forsennato. Punto di riferimento.

Dopo la buona prestazione sulla corsia mancina di Monopoli, l’ex Virtus Francavilla ritorna sulla sua porzione di campo preferita, fascia destra, alternando cose buone ad altre meno buone. Nel primo tempo mette nel cuore dell’area campana un paio di cross interessanti, tuttavia non sfruttati dai compagni. In fase difensiva sbaglia qualche controllo di troppo.

Andrea Zanchi Difensore
6

Prestazione molto accorta quella fornita dal numero 29. Nel primo tempo soffre l’intraprendenza di Garattoni. Nella ripresa si segnala in un paio di sortite offensive, in particolar modo, al minuto 19, quando serve una bella palla ad Emmausso.

Se le due respinte sul finale del primo tempo, fra il 36’ e il 38’, su Mastalli prima e Romero poi, non sono stilisticamente perfette (tant’è che concedono agli ospiti due “comode” ribattute) gli interventi al 24’ e al 47’ della ripresa, sempre sui ‘soliti’ frombolieri campani, risultano efficaci e decisivi alla fine della vittoria finale.

Rispetto alle gare con Paganese e Monopoli parte dalla panchina e, da subentrato, riesce ad essere più incisivo in avanti. Rimedia il giallo dopo appena due minuti dal suo ingresso in campo, sfiora il gol al 32’ con un pallonetto che si perde di poco a lato. A trenta secondi dalla fine, un suo recupero fin all’altezza del centrocampo, ha il valore di un gol. Prezioso.

Denis Tonucci Difensore
8

Un muro, l’ultimo baluardo di una difesa sempre più granitica. Sblocca la partita al 23’ con un tocco ravvicinato sulla linea di porta, firma il bis con una conclusione rabbiosa che sbatte due volte sulla traversa ed oltrepassa la linea , ma non viene convalidata alla pessima quaterna arbitrale. In difesa le prende tutte lui. Con il suo carattere spiccato si propone come un possibile leader della squadra. Anzi, già lo è…

5,5

Schierato a sorpresa dal primo minuto l’ex Vibonese dimostra di non essere ancora a livello dei compagni di squadra, sia a livello fisico che tattico. Al 38’ del primo tempo perde una palla sanguinosa che porta alla conclusione pericolosissima di Romero. Ci prova al 12’ della ripresa, ma la sua conclusione è assai velleitaria. Da rivedere.

Tabellino

CATANIA 1 - 0 JUVE STABIA
CATANIA (3-5-2): Martinez; Tonucci, Claiton, Silvestri; Albertini, Welbeck (41' st Vicente), Rosaia, Zanchi; Emmausso (25' st Reginaldo), Sarao (41' st Pecorino), Biondi (31' st Izco. A disp.: Della Valle, Confente, Calapai, Izco, Panebianco, Piovanello, Gatto, Manneh. All: Raffaele

JUVE STABIA (4-3-1-2): Tomei; Garattoni, Troest, Allievi, Rizzo (40' st Bubas); Vallocchia (36' st Scaccabarozzi), Berardocco, Mastalli; Cernigoi, Romero, Golfo (45' pt Fantacci). A disp.: Lazzari, Maresca, Oliva, Codromaz, Mulè, Bovo, Volpicelli, Guarracino. All: Padalino

RETE: 23' pt Tonucci

ARBITRO: Nicolò Marini di Trieste

ASSISTENTI: Francesco Valente di Roma 2 ed Amir Salama di Ostia Lido

IV UFFICIALE: Francesco Cosso di Reggio Calabria

AMMONITO: Troest, Allievi, Pedalino e Garattoni (J), Reginaldo (C).

RECUPERO: 1' pt e 4' st

INDISPONIBILI: Santurro, Dall'Oglio, Pinto, Maldonado; Bentivegna, Lia, Orlando e Russo

SQUALIFICATI: -

Articoli sulla partita

Catania – Juve Stabia: i precedenti

20 Incontri
9 Vittorie Catania
7 Pareggi
4 Sconfitte

Bilancio

Vittorie 45,0%
Gol Catania / gara 1,20
Gol subiti / gara 0,90

Casa e trasferta

Catania in casa 6 V · 3 N · 0 P
Catania in trasferta 3 V · 4 N · 4 P
18/02/2024
Catania
Juve Stabia
2023-2024
15/10/2023
Juve Stabia
Catania
2023-2024
15/02/2022
Juve Stabia
Catania
2021-2022
10/10/2021
Catania
Juve Stabia
2021-2022
03/02/2021
Juve Stabia
Catania
2020-2021
17/03/2019
Catania
Juve Stabia
2018-2019
17/11/2018
Juve Stabia
Catania
2018-2019
09/04/2018
Catania
Juve Stabia
2017-2018
18/11/2017
Juve Stabia
Catania
2017-2018
14/05/2017
Juve Stabia
Catania
2016-2017