Catania: occupati 23 posti sui 24 disponibili in lista

Mattia Maffei, classe 2004, per lui contratto di addestramento tecnico 

La presentazione della squadra avvenuta stamane a Palazzo degli Elefanti ha rappresentato l'occasione per chiarire alcuni aspetti relativi alla lista dei 24 che il Catania dovrà presentare per la prossima stagione di Serie C. Attualmente gli etnei hanno sotto contratto 25 giocatori: Livieri, Bethers, Rapisarda, Somma, Curado, Quaini, Lorenzini, Castellini, Mazzotta, Maffei, Rizzo, Ladinetti, Palermo, Rocca, Zammarini, Chiarella, Chiricó, Giovinco, Bočić, Marsura, De Luca, Sarao, Di Carmine, Dubickas, Popovic.

Una prima notizia riguarda la posizione di Giuseppe Giovinco, il quale era l'unico assente all'evento e non è stato indicato tra i componenti dell'organico. Da ciò si ricava inequivocabilmente che il giocatore è fuori lista e del resto già da tempo si era intuito che non rientrasse nei piani tecnici. Negli ultimi giorni di mercato si vedrà se troverà sistemazione, se si procederà ad una risoluzione o se il giocatore rimarrà fuori rosa fino a gennaio.

La seconda, ancor più importante, è invece relativa a Mattia Maffei. Il terzino sinistro è un classe 2004 e vi era il dubbio sul suo status contrattuale (professionista o giovane di serie?). E' stato il ds Laneri, a margine della presentazione, a chiarire alla nostra redazione che Maffei ha firmato il c.d. "pre-contratto" o "contratto di addestramento tecnico", riservato alla sua classe di età, in virtù del quale il difensore non rientra tra i giocatori professionisti e, dunque, non occupa alcun posto nella lista.

Pertanto, il Catania ha 23 slot occupati su 24 e potrebbe piazzare un altro colpo in questi giorni (o anche più, qualora si procedesse ad altre cessioni o "epurazioni").



Giovinco fuori lista, Maffei ha firmato il c.d. ":pre-contratto"