Catania-Molfetta 2-1: Vitale-Basilotta, che coppia!

Domenica casalinga per la prima squadra femminile rossazzurra che è riuscita a rimontare il Molfetta con la coppia gioiello Vitale e Basilotta lo svantaggio temporaneo, portando in dote, alla fine del 95', l'intera posta, quarta volta in quattro gare. Si ripropone così, anche nel risultato, il tema della 3^ gara del quadrangolare che portò le rossazzurre alla semifinale di Coppa Italia nella fase nazionale contro il Tharros. Il tecnico Scuto sopperisce all'assenza di Suriano con l'impiego in difesa di Fiorile, mentre in mediana Lanteri parte dalla panchina per fare spazio alla rientrante Di Stefano; confermata, inoltre, la linea offensiva e tutte presenti le "nuove" rossazzurre ingaggiate ad inizio estate dal responsabile Borbone. Al riguardo, in panchina, prima volta di volti vecchi e nuovi: il portiere Puglisi (Larganà in tribuna) e Sofia Zappalà tra i nomi conosciuti, e Katia Antoci, classe 2006, proveniente dal Vittoria FC. 

Primo tempo in cui le squadre tendono più a controllare la rispettiva avversaria, tanto che si contano sulle dita di una mano le azioni pericolose dall'una e dall'altra parte: Vitale (tiro ribattuto dal portiere avversario, nei primi minuti) e Cammarata (tiro sprecato dopo aver seminato le avversarie, nel finale) per il Catania, e decisamente Scaramella (tutte le azioni più pericolose passano per i suoi piedi) per il Molfetta non riescono però nell'intento di cambiare il risultato di parità ad occhiali con cui si rientra negli spogliatoi per l'intervallo.

Nella seconda frazione di gara, quando ti aspetti l'affondo del Catania, passano in vantaggio le ospiti dopo appena 5': dopo una bella parata di Trentadue, sugli sviluppi dell’azione, la palla perviene nella disponibilità di Petruzzella che è libera di ribattere in rete. Arriva il momento di dare fondo ai cambi, e Scuto propone Sciuto per Fiorile e Lanteri per Gattuso, irrobustendo la mediana e rafforzando l'attacco. È la strada giusta, alla mezzora Vitale rafforza la propria posizione di cannoniere segnando l'ennesima rete, un rasoterra che beffa Sforza, dando il la alla rimonta che arriva in pieno recupero grazie all'ennesima punizione di Basilotta che raggiunge il target, bucando la barriera. Alla fine è 2-1 per le catanesi che mantengono la testa della classifica a punteggio pieno, alla pari con Trastevere.

Domenica prossima, alle 15:30, V giornata e trasferta in Campania, le rossazzurre saranno ospiti della Salernitana, compagine di mezza classifica con 1 vittoria, 1 pareggio e 2 sconfitte.

Serie C Femminile - Girone C 2023-’24 - IV giornata
Domenica 1 ottobre ore 14.30 - Campo di Nesima

Catania-Molfetta 2-1

Catania: Trentadue; Fiorile (19’ st Sciuto), Gaglio, Pietrini, Papaleo, Di Stefano, Cammarata, Gattuso (26’ st Lanteri), Basilotta, Vitale, Musumeci (42’ st A. Zappalà). A disp: Puglisi; Mussumeci, Villani, Russo, Antoci, S. Zappalà. All: Scuto.

Molfetta: Sforza; Pischetola (31’ st Antonacci), Lippolis, Ladisa, Cantatore (46’ st Capriati), Scaramella, Fiore, Rotondo (37’ st Messina), Pellegrini (19’ st Alfonso), Carlucci (19’ st Cimadomo), F. Petruzzella.  A disp: Stella; Giaconelli, Maggio, De Musso. All: V. Petruzzella.

Arbitro: Benestante di Aprilia.
Assistenti: Quattrotto e Fiore di Messina.

Reti: 5’st Petruzzella (M), 31’st Vitale, 46’st Basilotta.

Note: Recupero: pt 2'; st 5'.