Under 17, Catania-Play Soccer School 7-0: il 7 maggio i quarti di finale per il titolo

Francesco Purità, grande gara ieri per l'esterno basso rossazzurro

Francesco Purità, grande gara ieri per l'esterno basso rossazzurro 

Ennesima prova impeccabile degli allievi rossazzurri, ora pronti per i quarti di finale fissati per domenica 7 maggio

Chiusura della regular season eri in mattinata, sul campo di Nesima, anche per l'Under 17 del Catania che si è imposta per 7-0 sulla Play Soccer School realizzando così il ventesimo risultato utile consecutivo e in particolare la diciannovesima vittoria nel proprio girone del campionato provinciale, sempre in vetta, il cui piazzamento, mai in discussione, era matematicamente certo con tre turni d’anticipo. In cinque si sono occupati di chiudere presto la pratica, Capuana e Catania con una doppietta ciascuno, poi Randazzo, Sanfilippo e Purità. I rossazzurri classe 2007, guidati dal tecnico Costanzo, scenderanno in campo il 7 maggio per i quarti di finale del torneo o meglio la seconda fase dei playoff, affrontando la vincente tra la seconda e la terza del Girone A, ovvero Atletico Paternò e Motta Calcio, che si incontreranno tra di loro nella prima fase dei playoff, domenica 30 aprile.

Non c'è dubbio che la gara di ieri sia stato chiaro appannaggio dei rossazzurri tanto nel primo tempo quanto nella seconda frazione, ma una balbettante direzione da parte della signora Allegra poco soddisfa la tifoseria intervenuta, soprattutto quella abbastanza nutrita sponda Play Soccer, che ha parecchio da recriminare. Non ci stancheremo mai di ripeterlo, in questo campionato abbastanza inconsueto per una prima scelta Under 17 rossazzurra (che in passato, al limite, impiegava i primi rincalzi e la classe di età immediatamente più alta nel campionato regionale), quello che più ci rimbalza palesemente è la grande abnegazione e discreta tecnica dei portieri avversari, che sovente hanno evitato clamorose imbarcate di reti subite ai propri compagni. E non fanno eccezione anche stavolta le buone prestazioni di entrambi i portieri della Play Soccer, Agosta nel primo tempo e Russotti nella ripresa: se il Catania ha messo a segno "soltanto" sette bersagli, un gran numero di potenziali ulteriori, ma evitati, gol subiti sono figli degli interventi ben gestiti da entrambi i numeri uno avversari, o meglio 1 e 16.

Già in vantaggio per 4-0 alla fine del primo tempo, con due gol arrivati nei minuti di recupero, espressione della determinazione e concentrazione dell'undici del tecnico Costanzo, in 25 minuti, nella ripresa, i rossazzurri chiudono sul 7-0 finale: tra i gol più belli, sicuramente il secondo, quello finalizzato da Randazzo per la concertazione di tutte le linee schierate che con le belle geometrie hanno messo l'attaccante a tu per tu con il portiere avversario, e l'ultimo, quello di Purità, a coronamento di una prestazione sopra le righe, figlia della corretta interpretazione del ruolo di fascia con caratteristiche moderne.

Campionato Provinciale Under 17 - Girone B Catania

XXII giornata - domenica 23 aprile 2023 ore 11 - campo Nesima

CATANIA SSD 7 - 0 PLAY SOCCER SCHOOL

CATANIA: D'Agata; Purità, Ciniero, Pannitteri, Pennisi,  Ardizzone, Merola, Ursino, Randazzo, Catania, Capuana. A disp: Montoro; Mazzeo, Greco, Barbaro, Nania, Alberio, Fascetta, Sanfilippo, Parisi. All: Costanzo.

PLAY SOCCER: Agosta; Azzarelli, Celeste, Di Paola, Macrì, Scalia, Villaggio, Gangemi, Fontanarossa, Strazzulla, La China. A disp: Russotti; Barbagallo, M. Fazio, P. Fazio, Liotta, Lombardo, Nizzari, Ardito, Paratore. All: Giordano.

RETI: pt 12' e 47' Capuana, 38' Randazzo, 46' Catania, st 8' Sanfilippo, 25' Catania, 32' Purità.

ARBITRO: Fabiola Allegra di Catania.

RECUPERO: pt. 3' e st. 2'.