Primavera 4, Catania-Ancona 1-2: il gol di Montanaro non basta, i dorici espugnano Nesima

Torrisi alza oltre la traversa sul colpo di testa di Marchegiani

Torrisi alza oltre la traversa sul colpo di testa di Marchegiani 

Leggero predominio nel primo tempo che resta però bloccato sullo 0-0, nella ripresa reazione tardiva dopo l'uno-due dei dorici

Non un bell'inizio per gli Under 19 rossazzurri guidati dal tecnico Zeoli: sul campo amico di Nesima, nella prima gara del campionato Primavera 4, i rozzazzurri si piegano al cospetto dei marchigiani dell'Ancona, che la scorsa stagione avevano già disputato il medesimo campionato, chiudendo in 9^ posizione. Decidono il match i gol di Bruzzechesse e di Wada Papa, come detto tardivo il gol della bandiera per i catanesi, firmato da Montanaro.

Sono molti i volti nuovi, alcuni magari conosciuti perchè già di casa a Torre del Grifo o perchè giovani emergenti o ancora incontrati da avversari la scorsa stagione; rientrato Di Pietro dopo l'esperienza negli Juniores del Gozzano, colpaccio Limina che dopo la Katane aveva fatto molto bene nell'Under 17 del Bari, lo stesso autore del gol Montanaro già Libertas Catania Nuova, Sechi che ha giocato il torneo Under 16 con l'Ascoli, Patalano già semifinalista scudetto Juniores con l'Ostiamare, il nisseno Argentati proveniente dagli allievi dell'Enna, l'avolese Argentino la scorsa stagione nell'Under 17 dell'Udinese, infine dal Misterbianco Under 17 Coriolano e dall'Acireale Juniores Giuffrida.

A breve saranno anche disponibili un altro ex, Rogazione, lo scorso anno nel Virtus Francavilla, e soprattutto Privitera, il giovane attaccante nel giro della prima squadra, che doveva scontare un turno di squalifica della scorsa stagione. Tantissimi i volti conosciuti, dai portieri Torrisi, in panchina con la squadra maggiore a Monopoli, e Toscano, agli esterni Di Stefano e Bonaccorso, e le punte Corallo (capocannoniere della scorsa stagione) e Maugeri, e ancora, oggi in panchina, Catania, Giannetto, Indelicato, Cristaldi, Fichera, Paradiso e Russo.

Nel primo tempo i rossazzurri hanno tentato di prendere il pallino del gioco, prova ne sono le numerose sortite verso l'area dei marchigiani, la prima già al 12' vede l'intesa tra Corallo e Di Pietro che però tira alto. Al 23' lo stesso Di Pietro impegna Pierandrei in due tempi, pochi minuti dopo ci prova Limina con un tiro che sfiora la traversa. È il 38' quando Maugeri, a tu per tu con il portiere, tira in corsa non centrando la porta perchè il pallone si alza molto sopra la traversa. Sul finale, l'unico squillo degli avversari porta la firma di Pangrazi, che colpisce il palo esterno, anche se l'impressione comune è che Torrisi, proteso ugualmente in tuffo, avesse ben coperto la possibile traiettoria.

Nella ripresa i biancorossi passano presto in vantaggio: al 5′ Mazzoni su corner scodella bene in area dove Bruzzechesse, ben piazzato, salta più in alto di tutti superando Torrisi. Ora sono i dorici a condurre il gioco, alla ricerca del raddoppio della sicurezza: al 26’, infatti, Pangrazi supera il portiere e tira a botta sicura, ma Patalano salva la propria rete. Sul corner che ne consegue, Torrisi si oppone alzando oltre la traversa il colpo di testa di Marchegiani sfiora il gol di testa, Il Catania, che nel frattempo ha cambiato alcune pedine, prova ad attaccare, ed è Limina a far partire una bordata, a stento smanacciata oltre la traversa da Piarandrei. Siamo ormai al 40’, Wade Papà corre per tutta la metà campo rossazzurra e realizza la rete del 2-0 biancorosso. Paradiso si trova un prezioso pallone tra i piedi ma il rimbalzo è tra i più innocui, Montanaro al 3’ dei cinque minuti di recupero, prova a riaprire la partita con il gol che dimezza lo svantaggio, ma l'orologio gira in fretta e i 120" mancanti al fischio finale non recano novità di rilievo. 

Classifica che resta dunque ferma sullo zero, Zeoli punta forte sul prossimo turno, sabato 30 settembre, in Abruzzo, ospiti del Pineto.

Campionato Primavera 4, I giornata d'andata

sabato 23 settembre, ore 11 - Campo di Nesima

CATANIA 1 - 2 ANCONA

Catania: Torrisi; Pappalardo, Di Stefano (32' st Paradiso), Coriolano (23′ st Fichera), Sechi, Patalano, Bonaccorso (23′ st Argentati), Di Pietro, Corallo, Limina (32' st Cristaldi), Maugeri (9′ st Montanaro). A disp: Toscano; Argentino, Catania, Giannetto, Giuffrida, Indelicato, Russo, Barbera. All: Zeoli.

Ancona: Pierandrei; Rosolani (1′ st Wade Papa), Antoniazzi, Girolimini, Bruzzechesse, Marchegiani, Bugari, Paglialunga (45′ st Pietropaolo), Atzori (1′ st Amico), Pangrazi (41′ st Bambozzi), Mazzoni. A disp: Ruzzi; Galeotti, Grassi, Novelli, Ogiesoba All: Tumiatti.

Reti: st 4' Bruzzechesse, 40′ Wade Papa, 48′ Montanaro.

ARBITRO: Lazzara di Barcellona Pozzo di Gotto.

ASSISTENTI: Miano di Acireake e Pirrone Barry di Catania.

NOTE: Ammoniti: Maugeri e Di Pietro (C), Bruzzechesse e Paglialunga (A). Recupero: pt 0', st 5'.