Primavera 4: Catania-Ancona 0-0, il pari promuove i marchigiani

Capanello rossazzurro dopo il fischio finale di Catania-Ancona 0-0

Capanello rossazzurro dopo il fischio finale di Catania-Ancona 0-0 

Era necessaria una vittoria, e con qualsiasi punteggio, il pari premia i ragazzi di Ancona

Apparentemente facile, ma non è stato poi così sul campo: il gol dell'1-0 (minimo) sufficiente a raggiungere l'agognata promozione in Primavera 3 è rimasto una chimera. È così l’Ancona a volare in Primavera 3, forte del 2-1 acquisito sul Dorico nella gara d'andata. Posta in palio altissima, dunque, e spalti gremiti da un magnifico pubblico che come non mai è accorso in massa a Nesima.

È vero, il Catania di Biagianti meritava molto più di altri la promozione al torneo superiore, la classifica alla fine della stagione ne è testimone, con 13 punti di distacco alla seconda. Una serie interminabile di vittorie sotto la gestione di Marco Biagianti, che solo in questi play off ha "subito" la prima sconfitta e il primo pareggio. E alla fine, a spuntarla, è stata l’Ancona, alla fine della stagione terza.

Il Catania scende in campo con tutte le risorse in campo, nella speranza dei festeggiamente finali per tutti. Torrisi in porta, capitan Pappalardo e Di Stefano bassi in difesa con Gulli e Patalano centrali, in mediana Forti al centro con le mezzali Di Pietro e Maugeri; tridente d'attacco con Privitera, Corallo e D'Emilio. Panchina lunghissima con 15 nominativi, compresi i due portieri D'Asero e Toscano, e i due 2007 Nastasi e Parco promossi dall'Under 17. Tra gli avversari, assenti bomber Pangrazi (autore della prima rete di Ancona) perchè squalificato, Antoniazzi ed altri non al meglio della forma.

La partita è stata comunque molto equilibrata nei primi 45' di gioco, ma la ripresa è stata davvero a senso unico per i rossazzurri, assoluti protagonisti sul campo, pur concedendo qualche ripartenza nel finale ad un funanbolico Wade Papa (suo il secondo gol di Ancona). Per la compagine rossazzurra la maggiore delusione è rappresentata dalla rete annullata ad un solo minuto dalla fine a Lorenzo Russo per un fuorigioco fischiato dal signore Sacchi. Precedentemente un altro fuorigioco molto contestato aveva fermato Montanaro al limite dell'area avversaria.

Finale Campionato Primavera 4 - Gara di Ritorno
sabato 25 maggio 2024 - ore 11 - Campo di Nesima, Catania

CATANIA-ANCONA 0-0

Catania: Torrisi; Pappalardo, Di Stefano, Forti, Gulli, Patalano (31’ st Russo), Privitera, Di Pietro, Corallo, Maugeri (10’ st Allegra), D’Emilio (21’ st Montanaro). A disp: D’Asero, Toscano; Giannetto, Indelicato, Arena, Paradiso, Nastasi, Pelleriti, Bonaccorso, Coriolano, Cristaldi, Parco. All: Biagianti.

Ancona: Pierandrei; Bugari, Marchegiani, Paglialunga, Bruzzechesse, Rosolani, Wade Papa, Mazzoni, Amico (35’ st Atzori), Useini, Ogiesoba (28’ st Bambozzi). A disp: Braghetti; Galeotti, Grassi, Girolimin, Perri. All: Tumiatti.

Arbitro: Sacchi di Macerata.
Assistenti: Scribani di Agrigento e Di Dio di Caltanissetta.
Quarto ufficiale: Gangi di Enna.

Note: Ammoniti Patalano (C), Paglialunga (A), Useini (A). Recupero: pt 1', st 6'.