''Divin Catania'': domenica 25 febbraio, alle 17.00, la prima presentazione

La copertina del libro (Illustrazione Cetty Emanuele. Grafica Bruno Marchese)

La copertina del libro (Illustrazione Cetty Emanuele. Grafica Bruno Marchese) 

Appuntamento all'Auditorium dei Salesiani di Cibali, in via Cifali 5

Domenica 25 febbraio 2024, alle ore 17.00, all’Auditorium dei Salesiani di Cibali, in via Cifali 5 (CT), si terrà la presentazione di Divin Catania di Salvatore Giovanni Emanuele, libro edito da “Scritturiamo”. Presenzieranno i giornalisti Max Licari di Pianeta Catania e Enrico Salvaggio di CalcioCatania.Com. Special guest il maestro Antonio Monforte. L’incontro sarà moderato da Alessandro Russo, presidente dell’Associazione Culturale “Scritturiamo”.

Divin Catania racconta le vicende dell’Elefante Tino 46, secondo Alfiere della Casata Rossazzurra. Un excursus storico di trent’anni, dal 1992 al 2022, nel quale il Liotru rossazzurro ne vedrà di tutti i colori, toccando momenti di massima esaltazione alternati ad altri di infinita amarezza. Annate intense, nelle quali emergerà l’importanza per il ’46 (anno di fondazione del Club Calcio Catania) e per la matricola federale 11700: elementi simbolo di identità, appartenenza e resilienza. Insieme a lui, in questa favola moderna per grandi e piccini, le altre mascotte delle squadre di calcio, affrontate tutte con la sua arma più efficace: la proverbiale liscìa catanese. Il libro mette a disposizione del lettore una vasta gamma di citazioni popolari, filastrocche, riferimenti cinematografici, musicali, teatrali e culinari che arricchiscono la narrazione. C’è di tutto in Divin Catania: follia su follia, delle quali l’autore dovrà rispondere un giorno al Sommo Alighieri…

SCHEDA TECNICA DEL LIBRO

Divin Catania di Salvatore Giovanni Emanuele, 2024, pp396, Scritturiamo Edizioni, € 22, formato 20x20, (ISBN 9788894668919) prefazione di Italo Cucci, contiene 12 tavole a colori che ritraggono altrettanti momenti topici del fantasioso viaggio nel mondo dell’italico pallone dall’elefante Tino 46, il protagonista dell’opera.

Divin Catania è il racconto del fantasioso viaggio intrapreso dall’Elefante Tino 46 nell’incantato mondo dell’italico pallone. Una favola moderna, con attimi goliardici e talvolta anche drammatici, che vede le mascotte delle squadre di pallone prendersi la ribalta, in un mondo del calcio visto sotto un’altra veste, assai distante dai canoni tradizionali della cronaca sportiva. Appartenenza, identità e resilienza nel carattere del pachiderma rossazzurro che, fra errori e contraddizioni, non s’arrende e combatte. Il libro mette a disposizione del lettore una vasta gamma di citazioni popolari, filastrocche, riferimenti cinematografici, musicali, teatrali e culinari che arricchiscono la narrazione. C’è di tutto in Divin Catania: follia su follia, delle quali l’autore dovrà rispondere un giorno al Sommo Alighieri…

Salvatore Giovanni Emanuele è un giornalista pubblicista catanese laureato in Scienze della Comunicazione. Direttore del sito CalcioCatania.com dall'agosto 2019, ha curato la realizzazione dell’esposizione fotografica Mostra dello Sport Catanese (2018), ha alle spalle numerosi brevi testi editi dedicati alla sua città oltre una serie di poesie e racconti di vario genere.