Coppa Italia - Catania-Picerno 3-2: vittoria con cuore e grinta da Zorro

L'undici rossazzurro iniziale

L'undici rossazzurro iniziale 

Secondo turno della Coppa Italia di Serie C

TABELLINO

RETI: Castellini (CAT) 6' - Aut. Diop (CAT) 18' - Ciko (PIC) 52' - Ceccarelli (PIC) 61' - Deli (CAT) 81'

CATANIA (4-3-3): Bethers; Bouah, Castellini, Curado, Maffei, Rizzo (dal 72' Quaini), Zanellato (dal 77' Zammarini), Deli, Chiarella (dal 65' Rapisarda), Dubickas (dal 65' Sarao), De Luca (dal 65' Marsura)

In panchina: Albertoni, Rapisarda, Silvestri, Quaini, Lorenzini, Mazzotta, Zammarini, Ladinetti, Privitera, Sarao, Marsura

All.: Zeoli

PICERNO (4-2-3-1): Merelli, Novella (dal 60' De Cristofaro), Garcia, Biasiol, Guerra, Pitarresi, Ciko (dal 91' Gallo), Ceccarelli, Santarcangelo (dal 60' Murano), Graziani (dal 60' Esposito), Diop (dal 60' Vitali)

In panchina: Summa, Esposito, Savarese, Gilli, De Ciancio, De Cristofaro, Gallo, Vitali, Murano, Esposito

All.: Longo

ARBITRO: Rispoli di Locri con assistenti Spataro di Rossano e Rispoli di Locri. IV UFF. Zangara di Catanzaro

AMMONITI: Biasiol.

ESPULSI

RECUPERO: 1' - 4'

NOTE: Serata con cielo sereno, campo in ottime condizioni. Presenti 4714 spettatori

PRIMO TEMPO

E' il Catania a battere il calcio d'inizio con gli etnei scesi in campo con la maglia bianca e dalle prime battute si vede che è Beppe Rizzo a giocare da play con Zanellato sul centro destra e Deli sul centro sinistra. Al terzo minuto, propri i due centrocampisti sono protagonisti della prima azione da goal con Zanellato che crossa dalla destra e Deli in spaccata interviene ma manda la palla di poco alta. Al sesto uno scatenato Chiarella controlla palla ed entra in area di rigore ma prima dell'ingresso viene falciato costringendo il direttore di gara a fischiare la punizione. Sulla punizione successiva il Catania passa: Rizzo batte il calcio da fermo sul secondo palo e Castellini si fa trovare pronto schiacciando di testa in rete. Catania 1 Picerno 0 e prima rete ufficiale di Alessio Castellini in maglia rossazzurra. Al decimo Deli lancia in profondità De Luca che punta l'area e serve l'accorrente Maffei ma il giovane terzino rossazzurro viene anticipato dall'uscita del portiere avversario. Rossazzurri che dimostrano un piglio diverso rispetto alle ultime uscite la freschezza e l'imprevedibilità di Chiarella e Deli stanno vivacizzando la manovra etnea. Proprio Deli al 15esimo va vicino al raddoppio con una conclusione deviata in angolo al termine di una bella combinazione De Luca e Maffei sull'out di sinistra. Al 18esimo calcio di rigore per il Catania: Zanellato recupera un ottimo pallone a centrocampo e appoggia a Dubickas che serve Rizzo che allunga per De Luca che scatta verso l'area e mette al centro per lo stesso Zanellato trovando la deviazione con la mano di un difensore del Picerno. Dal dischetto si presenta Deli che calcia centrale trovando la respinta del portiere ma sulla traiettoria del pallone Diop in caduta calcia verso la propria porta mandando la palla in rete. Catania 2 Picerno 0 e rossazzurri in totale controllo della gara. Picerno che prova una timida reazione e tra il 22esimo ed il 26esimo Diop ha due buone occasioni ma prima di sinistro e poi di testa manda la sfera fuori dallo specchio della porta difesa da Bethers. Al 33esimo ancora Picerno in avanti con una punizione dalla trequarti che pesca in area Biasiol il cui colpo di testa finisce di poco a lato del palo alla snistra di Bethers. Al 37esimo si fa rivedere in avanti il Catania con il solito De Luca che recupera palla a centrocampo, serve Deli sull'out mancino che lancia in profondità per Maffei il cui cross al centro viene deviato in angolo. Al 46esimo, al termine dei sessanta secondi di recupero concessi dall'arbitro, il direttore di gara Rispoli manda le squadre negli spogliatoi con il Catania in vantaggio per 2 reti a 0.

Il tocco di Diop che manda nella propria porta il pallone del 2-0 per il Catania

SECONDO TEMPO

La ripresa ricomincia con gli stessi 22 della prima frazione di gioco con il Catania che attacca subito e al 47esimo Zanellato lancia in profondità De Luca; il numero 7 controlla e dopo aver puntato l'avversario serve l'accorrente Maffei che calcia di prima intenzione mandando la palla di poco a lato. Al 52esimo il Picerno accorcia le distanze: azione prolungata in area di rigore rossazzurra, con Maffei che rilancia ma la palla arriva a Ciko che si coordina e lascia partire un sinistro forte e preciso che si infila alla sinistra di Bethers. Catania 2 Picerno 1 e partita che si riapre. Catania che reagisce al goal subito grazie anche alla verve di un Giuseppe De Luca, davvero in gran spolvero stasera. Al 60esimo il Picerno provvede a ben 4 sostituzioni facendo entrare tra gli altri anche il bomber Jacopo Murano, attuale capocannoniere della Serie C girone C. E proprio i nuovi entrati confezionano la rete del pareggio: Murano riceve palla in area e mette al centro per l'accorrente Ceccarelli che di testa batte Bethers. Catania 2 Picerno 2 e partita nuovamente in discussione. Zeoli corre ai ripari ed inserisce Rapisarda, Sarao e Marsura per Chiarella, Dubickas e De Luca, cambiando quindi totalmente la linea d'attacco. Il Picerno, però, continua ad attaccare e al 67 Ceccarelli lavora bene un pallone sulla destra, entra in area e lascia partire un sinistro a giro che batte Bethers ma trova Bouah pronto alla deviazione sulla linea che evita al pallone di finire in rete. Un minuto dopo è Esposito su calcio di punizione diretto a sfiorare la traversa con un destro a giro che aveva superato la barriera. Al 72esimo altro cambio in casa Catania con Quaini che prende il posto di Beppe Rizzo ma l'inerzia della gara è totalmente in mano al Picerno, rinvigorito dal pareggio ottenuto e dai cambi che hanno dato nuovo smalto alla squadra di Longo. Al 77esimo ultima sostituzione per Zeoli con Zammarini che entra in campo al posto di Zanellato, autore di una prova più che sufficiente. All'81 il Catania torna in vantaggio: Rapisarda scende lungo la fascia e mette al centro per Zammarini che in area di rigore non trova spazio per il tiro ma poi serve con un filtrante meraviglioso Deli che si presenta tutto solo davanti al portiere e lo batte con un destro preciso. Catania 3 Picerno 2 e prima rete in maglia rossazzurra per Francesco Deli. Il Picerno è ancora in partita e all'83' dopo una bella azione corale, Vitali arriva alla conclusione da buona posizione ma il suo tiro è debole e finisce tra le braccia di Bethers. Un minuto dopo è Sarao a sfiorare il goal con una bella azione personale sulla destra che gli consente di entrare in area e da posizione molto defilata calcia trovando il palo alla sinistra del portiere. Al 94esimo, al termine dei 4 minuti di recupero, il direttore di gara esegue il triplice fischio finale che sancisce il passaggio del turno del Catania in virtù della vittoria per 3-2.

Dopo il ciclone post Potenza in casa Catania ci si aspettava una reazione e, seppur in una gara di coppa italia, i rossazzurri hanno disputato una gara tutto cuore e grinta. Primo tempo ben giocato grazie al ritmo dato dai vari De Luca, Chiarella e Deli e frazione di gioco chiuso sul 2-0. Poi nella ripresa il Picerno è tornato prepotentemente in partita raggiungengo di pareggio in dieci minuti. L'impegno dei ragazzi rossazzurri spinta in panchina da uno Zeoli mai domo, ha permesso al Catania di tornare in vantaggio e portare a casa la qualificazione. In attesa di capire che sviluppi ci saranno in merito alla nuova guida tecnica, la vittoria di stasera è certamente una buona medicina riflettere al meglio sul futuro.