Catania-Latina 1-1: Le pagelle dei rossazzurri

Cosimo Chiricò, terza rete in maglia rossazzurra

Cosimo Chiricò, terza rete in maglia rossazzurra 

Le valutazioni riportate dagli etnei al termine della gara interna coi pontini

BETHERS voto 7: Miracoloso sulla conclusione in corsa di Fella, reattivo sul colpo di testa di Mastroianni, non può nulla sulla ribattuta a rete dell'attaccante pontino lasciato troppo libero di colpire tranquillamente. Decisivo in avvio di ripresa quando devia con gli artigli sul palo la conclusione a botta sicura di Fella. 

CASTELLINI voto 5,5: In occasione della rete del vantaggio ospite concede troppo spazio a Fella che ha tutto il tempo di calibrare con precisione il cross per la testa di Mastroianni. In avanti spinge poco. Un passo indietro rispetto alla gara di Caserta.

dal 13' st BOUAH voto 6: Va vicinissimo alla rete della vittoria con un destro violento che lambisce la traversa. In precedenza si rende protagonista di un buon spezzone di gara. Mezzo punto in meno per il cartellino giallo rimediato. 

SILVESTRI voto 5,5: Concede troppo spazio a Fella, libero di crossare, nell'azione che porta al vantaggio. In avvio di ripresa si fa saltare dallo stesso numero 11 che colpisce il palo in corsa. Meno reattivo rispetto ad altre esibizioni

CURADO voto 4,5: Male nell'azione della rete del Latina: l'errore in marcatura su Mastroianni, sul quale non riesce a chiudere dopo la respinta di Bethers, è davvero clamoroso. Al 38' ha sui piedi la palla del pareggio, ma la sua conclusione sporca e spazzata sulla linea da un difensore pontino. Nella ripresa rischia una clamorosa frittata, sempre su Mastroianni, ma un rimpallo favorevole lo grazia. 

MAZZOTTA voto 6,5: Probabilmente la sua miglior prestazione stagionale. Decisivo in avvio di ripresa quando impedisce a Ercolano di ribadire in rete la conclusione di Fella respinta dal palo. Bene anche in fase di propulsione, nella quale dimostra di avere una condizione fisica migliore rispetto alle gare precedenti. 

ZAMMARINI voto 5,5: Meno performante e incisivo rispetto alla gara di Caserta, nella quale era stato uno dei migliori. In certe fasi della partita si perde fra le maglie del folto centrocampo pontino. 

dal 42' st ZANELLATO s.v.: Pochi minuti in campo giusto il tempo di timbrare la prima presenza in rossazzurro.

QUAINI voto 5,5: Passi indietro anche per il numero 16, decisamente meno preciso rispetto a sette giorni fa. 

dal 26' st LADINETTI voto 5,5: Alterna passaggi azzeccati ad altri fuori misura. La voglia e la grinta ci sono, la precisione un po' meno.

ROCCA voto 6: Probabilmente il migliore dei tre in mediana. Nel primo tempo gioca un gran numero di palloni, provando tal volta anche la conclusione verso la porta. Spende bene il "giallo" in dotazione stroncando sul nascere un pericoloso 3 vs 2. Cala nella ripresa fino alla sostituzione.

dal 13' st DELI voto 6: Il suo ingresso in campo vivacizza la mediana rossazzurra. Entra nell'azione del pareggio, innescando Marsura. 

CHIRICÒ voto 7: Indiscutibilmente è lui il faro del Catania, l'unico in grado di illuminare il gioco dei rossazzurri anche nelle giornate in cui appare meno ispirato. Suo il gol (e che gol!) con il quale abbatte la resistenza dei pontini. 

DI CARMINE voto 5: Si vede solo in occasione del contatto con Cortinovis, sul finale del primo tempo, giudicato non falloso dall'arbitro Sacchi. Per il resto una gara difficile, vissuta fra le strette maglie dei laziali, nella quale non riesce a ricevere un pallone giocabile.

MARSURA voto 7: Nonostante la marcatura asfissiante di De Santis, che talvolta lo costringe a ripiegare fino a centrocampo, si rende protagonista di una gara ben giocata e assai dispendiosa. Splendido l'assist sfornato a Chiricò nell'azione del pari.

dal 42' SARAO s.v.: Lanciato in campo per l'assalto finale, non tocca palla.  

TABBIANI voto 5,5: Il suo Catania, identico nello schieramento a parte Bocic (la cui assenza ha pesato molto) a quello visto a Caserta, non riesce a ripetere l'ottima prestazione del "Pinto", complice l'ottima disposizione tattica del Latina, bravo a chiudere ogni varco e a ripartire pericolosamente in contropiede. Passi indietro nella costruzione del gioco e nella fluidità della manovra. L'ottavo legno stagionale evita una vittoria che probabilmente sarebbe stata immeritata. Onestamente, ci si aspettava qualcosa in più.

LATINA voto 7:  L'undici di mister Di Donato conferma sul campo le credenziali della vigilia: squadra solida, ben organizzata, con la giusta personalità, abile a difendersi con ordine e ripartire. Per oltre settanta minuti il Latina imbriglia il Catania, fino alla gemma di Chiricò.

ARBITRO SACCHI voto 6: Dirige bene una gara agonisticamente valida ma non cattiva. Giusta la distribuzione dei cartellini, anche se le continue perdite di tempo degli ospiti (da copione per la C) avrebbero meritato qualche "giallo" in più.