Castrovillari-Catania 0-2: De Luca e Russotto per 3 punti freddolosi

Il gol del momentaneo 0-1 di De Luca

Il gol del momentaneo 0-1 di De Luca 

La cronaca e il tabellino del match coi calabresi, concluso con la sesta vittoria di fila dei rossazzurri

TABELLINO

RETI: De Luca (CAT) al 38' . Russotto (CAT) all'88'

CASTROVILLARI (4-3-3): Latella; Mirabelli, Scandurra (dall'85' Bonofiglio), Filomia (dal 68' Russi), Asllani, Brignola (dal 78' Cervillera), Cosenza, Romanelli; Dorato (dal'l'81 La Ragione), Longo (dal 57' Janneh), Dibari.

In panchina: Caruso, Nemboit, Bonofiglio, Hannehm Cervillera, Pittari, La Ragione, Russi, Santangelo

Allenatore: Tommaso Napoli

CATANIA (4-3-3): Bethers; Boccia, Somma, Lorenzini, Castellini (dal 94' Pedicone), Rizzo, Lodi (dal 51' Palermo), Vitale, Chiarella (dal 63' De Respinis), Sarao (dal 64' Jefferson), De Luca (dal 74' Russotto).

In panchina: Groaz , Di Grazia, Palermo, Giovinco, Forchignone, De Respinis, And.Russotto, Jefferson

Allenatore: Giovanni Ferraro

ARBITRO: Mattia Drigo della sezione di Portogruaro coadiuvato dagli assistenti Francesco Festa di Barletta e Gianmarco Spagnolo di Lecce.

AMMONITI: Sarao (CAT) - Romanelli (CST) - Asllani (CST)

ESPULSI:  Romanelli (CST)

RECUPERO: 1'- 4'

NOTE: Clima invernale con temperature vicine allo 0, campo in brutte condizioni. Presenti circa 300 tifosi rossazzurri.

Seconda trasferta consecutiva in Calabria per il Catania di mister Giovanni Ferraro che quest'oggi allo stadio "Mimmo Rende" di Castrovillari affronta la formazione locale. Forte delle 4 vittorie consecutive del girone di ritorno, i rossazzurri vogliono proseguire il proprio cammino vincente anche contro la formazione calabra che, in settimana, ha accettato le dimissioni dell'ex allenatore Pugliese, affidando la panchina al neo tecnico Napoli. Per la gara odierna il Catania dovrà rinunciare allo squalificato Rapisarda mentre sono ancora fuori dai convocati gli indisponibili Sarno, Litteri, Buffa, Scognamiglio, Al.Russotto e Lubishtani. Prima convocazione, invece, per il neo acquisto Baldassar, centrocampista classe 2004.

PRIMO TEMPO

Il Catania in maglia bianca batte il calcio d'inizio sin dalle prime battute cerca di imporre il proprio gioco. I primi cinque minuti trascorrono senza particolari emozioni con le due squadre che si studiano e con le cattive condizioni del terreno di gioco che condizione notevolmente il giro palla tipico del Catania. Al minuto numero 7 primo corner per il Catania con Lodi che calcia dalla bandierina, cercando Rizzo al limite dell'area di rigore ma il numero 18 rossazzurro cicca clamorosamente la conclusione e la palla si perde in fallo laterale. All'ottavo minuto primo cartellino giallo della gara estratto ai danni di Manuel Saro per un intervento falloso commesso in fase offensiva che l'arbitro ha ritenuto sanzionabile. Al 13esimo si fa vedere il Castrovillari in avanti con Longo che riesce a scendere sulla destra riuscendo a mettere un cross al centro sul quale Donato riesce a calciare ma il tiro debole finisce tra le braccia di Bethers. Un minuto dopo è il Catania a farsi vedere in attacco con Boccia che, ben servito da Rizzo, arriva fino al fondo e mette al centro un cross interessante sul primo palo sul quale il portiere avversario esce in preso riuscendo ad anticipare l'intervento di De Luca. Il Castrovillari, grazie anche alle idee del nuovo tecnico, si chiude bene in difesa e pressa molto alto non concedendo al Catania di trovare spazio e tempo per impostare il proprio gioco dalle retrovie. Al 23esimo ammonizione ai danni del difensore del Castrovillari Romanelli per aver atterrato Sarao. Sulla punizione successiva Lodi scodella in area un pallone interessante sul quale De Luca spizza di testa per l'accorrente Vitale, il cui intervento in spaccata non riesce ad indirizzare la palla verso la porta. Al minuto 27 Castrovillari pericoloso sugli sviluppi di una punizione dalla trequarti con la palla che arriva in area di rigore per il colpo di testa di Romanelli che, da buona posizione, manda alto sopra la traversa. Al 35esimo, il solito Longo, numero 10 del Castrovillari tra i più pimpanti tra i padroni di casa, prova la conclusione al volo dal limite dell'area di rigore ma la sfera termina di poco alto sopra la traversa della porta difesa da Bethers. Al 39esimo il Catania passa in vantaggio: Lodi a centrocampo serve in profondità Chiarella che controlla la sfera e con un sinistro preciso serve in area De Luca che si presenta davanti al portiere, tenta la conclusione che il portiere smorza ma lo stesso De Luca, in caduta, riesce a ribattere in rete per il vantaggio dei rossazzurri. Castrovillari 0 Catania 1 e quinta rete in campionato per Giuseppe De Luca. Nei minuti successivi il Catania gestisce con calma il vantaggio e così al 46esimo, dopo soli 60 secondi di recupero, il direttore di gara Drigo manda le squadre negli spogliatoi per la fine del primo tempo che vede il Catania in vantaggio grazie alla rete di De Luca.

SECONDO TEMPO

La ripresa ricomincia con gli stessi 22 interpreti della prima frazione di gioco ed il Catania che, nonostante il vantaggio ottenuto, continua a spingere in avanti sin dai primi minuti. Al 51esimo primo cambio in casa Catania con Palermo che prende il posto di Ciccio Lodi, con il consueto spostamento di Rizzo nel ruolo di playmaker. I rossazzurri continuano a spingere conquistando un paio di corner senza, però, riuscire a creare pericoli dalle parti della porta degli avversari. Al 60esimo l'arbitro estrae il secondo cartellino giallo ai danni di Romanelli e di conseguenza il numero 31 del Castrovillari riceve il cartellino rosso, per aver atterrato Chiarella al limite dell'area di rigore. Il calcio di punizione viene battuto da Sarao che colpisce la barriera, sulla ribattuta lo stesso Sarao prova la conclusione al volo mandando la sfera a battere sul palo alla sinistra del portiere. Al 63esimo altro cambio in casa Catania con De Respinis che prende il posto di Chiarella. Un minuto dopo entra anche Jefferson che prende il posto di Manuel Sarao. Al 68esimo un tiro cross di Rizzo impegna il portiere Latella alla deviazione in angolo. Sul corner successivo Jefferson stacca bene di testa ma non riesce a centrare lo specchio della porta. Al 71esimo Boccia recupera un ottimo pallone sulla trequarti e parte in contropiede, prova a servire l'accorrente Palermo ma il suo passaggio viene intercettato, poi lo stesso Boccia serve Jefferson che calcia da oltre 25 metri ma, anche in questo caso, l'attaccante brasiliano non centra lo specchio della porta. Al 74esimo esce l'autore del goal Giuseppe De Luca e torna in campo Andrea Russotto, assente nelle ultime settimane per infortunio. Al 79esimo Russotto lavora un ottimo pallone sulla sinistra, poi accentrandosi riesce a mettere in area un pallone filtrante per Vitale che in spaccata prova la conclusione senza riuscire ad indirizzare la palla verso la porta avversaria. All'88esimo il Catania raddoppia: De Respinis dalla fascia sinistra lavora un buon pallone e mette al centro per Palermo che si gira e da buona posizione calcia verso la rete trovando la deviazione sulla linea di un difensore, poi la palla arriva a Russotto che di sinistro ribadisce in rete per il raddoppio rossazzurro. Castrovillari 0 Catania 2 e quinto goal in campionato per Andrea Russotto. Rossazzurri che chiudono la partita e, anzi, un minuto dopo vanno vicini al terzo goal con una conclusione di Jefferson che da buona posizione non riesce a mandare la sfera in rete. Al 94esimo, dopo 4 minuti di recupero, l'arbitro Drigo effettua il triplice fischio finale che sancisce la sesta vittoria consecutiva del Catania, la terza in trasferta dopo quella contro San Luca e Vibonese. 

Prestazione convincente da parte dei rossazzurri che, su un campo ai limiti della praticabilità, sono riusciti ad imporsi grazie alla qualità del proprio organico. Anche oggi, così come a Vibo Valentia, i vari Chiarella, De Luca e Lodi sono riusciti ad avere la meglio di un avversario che ha provato a resistere prima di cadere sotto i colpi degli uomini di Ferraro. Ottimo la prova di tutti gli uomini d'attacco così come i difensori sono stati bravi a non fare correre il minimo pericolo al portiere Bethers. Adesso si torna a Catania per proseguire i festeggiamenti in strada dietro al fercolo della nostra Santa patrona per un doppio emozione che unisce da sempre i tifosi rossazzurri