Catania-San Luca: questa sera la ''prima'' al ''Massimino''

Di Salvatore Emanuele

28/09/2022 7:00

Dopo il vittorioso esordio in terra ragusana, firmato dalle reti di Ciccio Lodi e Manuel Sarao nel match dello scorso 18 settembre, è tempo di esordio casalingo per i rossazzurri di mister Giovanni Ferraro. Questa sera, dopo la presentazione del 13 settembre, il Catania SSD del presidente Rosario Pelligra calcherà per la prima volta nella sua storia il manto dello stadio “Angelo Massimino” per quanto concerne un confronto ufficiale. Tutto ciò, a distanza di oltre sei mesi dall’ultima partita ufficiale (e non…) disputata nell’impianto di Piazza Spedini, risalente al 16 marzo 2022, quando il Catania di Francesco Baldini si fece bloccare sull’1 a 1 dal Campobasso di Mirko Cudini. Una vita calcistica fa.

Nel frattempo, a Catania, è cambiato il mondo: una società costruita ex novo, ben struttura ed organizzata, e un team tecnico altrettanto nuovo di zecca, con tanti elementi di qualità (da De Luca a Giovinco, tanto per fare qualche nome), giovani di belle speranze e nomi illustri dal passato fortemente rossazzurro, su tutti capitan Ciccio Lodi. Il nuovo corso del pallone rossazzurro è sfociato anche in un rinnovato entusiasmo che non si riscontrava da anni. La risposta concreta dei tifosi dell’Elefante si è tradotta in quasi diecimila abbonamenti: 9.986 per l’esattezza, secondo l’ultimo report diffuso dal club etneo. Gli ingredienti per una stagione ad altissimi livelli ci sono tutti: adesso palla al campo.

E il campo, già da questa sera, alle ore 20.30, nella gara valida per la seconda giornata del Girone I di Serie D, offrirà ai rossazzurri l’occasione per continuare il percorso vincente intrapreso dieci giorni fa all’ “Aldo Campo” di Ragusa. Avversario di turno il San Luca di Ciccio Cozza, storico volto della Reggina (come calciatore) e della Sicula Leonzio, in tempi più recenti, come allenatore. Coi giallorossi di Calabria, reduci dalla sconfitta casalinga con la Vibonese, non si registrano precedenti con il Catania, né ex passati né presenti. Un confronto (anch’esso) ex novo che vivrà nel match di oggi la sua prima volta.

Per quanto concerne le scelte tecniche, mister Giovanni Ferraro potrà disporre di quasi tutto l’organico, eccezion fatta per Gianluca Litteri, Pino, Di Grazia, Chinnici e Scognamiglio. In tal senso, nell’ipotetico 4-3-3 di partenza, probabile la conferma di Manuel Sarao in avanti, insieme a Chiarella e uno fra De Luca e Giovinco. In mediana, Lodi in cabina di regia, con Rizzo e Vitale ai lati. In difesa Rapisarda esterno destro, Castellini confermato sulla sinistra, così come la coppia centrale composta da Somma e Lorenzini, con Bethers fra i legni. Da non scartare le possibili sorprese rappresentate da Alessandro Russotto e Forchignone, assenti a Ragusa per infortunio.

Arbitro dell’incontro il signor Giuseppe Maria Manzo di Torre Annunziata. Il fischietto campano sarà coadiuvato dagli assistenti Matteo Gentile di Isernia e Domenico Leonardi di Chieti. Previsti undici/dodicimila spettatori: i "cancelli" dello stadio saranno aperti dalle ore 18.30.


Salvatore Emanuele è l'esperto di storia rossazzurra. Per CalcioCatania.com cura le rubriche degli ex di turno, dei precedenti tra le squadre e le rievocazioni di incontri o vicende legate alla storia rossazzurra. In redazione dal Gennaio 2006. Giornalista Pubblicista dall'Ottobre 2016. Dal 17 Agosto 2019 è il direttore responsabile del sito. . Per CalcioCatania.com è autore di 2195 articoli