Catania News

Catania-Campobasso 1-1: Bontà risponde a Russini, etnei sprecano superiorità numerica

Di Enrico Salvaggio

16/03/2022 9:53

Simone Russini realizza la rete del momentaneo vantaggio catanese

TABELLINO
CATANIA-CAMPOBASSO 1-1
RETI: 4° Russini, 51° Bontà.

CATANIA (4-3-3): Sala; Albertini, Monteagudo, Lorenzini, Zanchi; Rosaia (90° Izco), Cataldi (62° Provenzano), Greco; Biondi (90° Bianco), Moro (62° Russotto), Russini (74° Russo).
A disp.: Stancampiano, Coriolano, Pino, Ropolo, Claiton, Ercolani, Piccolo.
All: Baldini

CAMPOBASSO (4-3-1-2): Raccichini; Fabriani (77° Sbardella), Menna, Dalmazzi, Pace; Tenkorang (87° Nassi), Persia, Bontà; Candellori; Liguori (77° Vanzan), Rossetti (69° Bolsius).
A disp.: Coco, Martino, Ladu, Di Francesco, Merkaj.
All: Cudini.

ARBITRO: Marotta di Sapri; ASSISTENTI: Cavallina di Parma e Croce di Nocera Inferiore; IV UFFICIALE: Longo di Paola

AMMONITI: Cataldi, Rosaia, Russotto (Catania); Pace, Menna (Campobasso).

ESPULSI: Pace (Campobasso).

RECUPERO: 0; 4'.

PRIMO TEMPO
Nella sera della prima partita al "Massimino" da presidente "ufficioso" di Benedetto Mancini (acclamato da diversi tifosi presenti in tribuna a suon di richieste di selfie), il primo squillo della gara è di marca etnea, con Simone Russini che prova una giocata delle sue, rientrando dalla sinistra e provando la conclusione diretta verso il secondo palo, palla fuori. Al 4° il Catania passa! Errore in fase di palleggio del Campobasso, Russini anticipa l'appoggio di Tenkorang a Fabriani e si invola a velocità supersonica verso l'area avversaria, per presentarsi tutto solo davanti a Raccichini in uscita e batterlo con un preciso rasoterra. Reazione ospite con l'ex Rossetti che all'8° avanza sulla trequarti e prova la conclusione mancina dal limite dell'area, palla che sfiora l'opposto incrocio dei pali. All'11° bella iniziativa di Albertini che dalla destra rientra e col mancino serve sul secondo palo Russini, la palla si impenna e il numero 20 tenta una spettacolare rovesciata, venendo murato dal proprio marcatore. La squadra di Baldini è arrembante e dà spettacolo: alla chiusura del quarto d'ora, azione insistita che porta al tiro prima Albertini e poi, su cross di Zanchi, Rosaia che ci prova di testa sul secondo palo, non inquadrando la porta.
Seguono dieci minuti interlocutori, in cui vi è da segnalare soltanto l'ammonizione rimediata da Cataldi per un intervento in mediana su Persia, prima che il Campobasso conquisti con Candellori una pericolosa punizione dal limite dell'area per fallo commesso da Monteagudo. I rossoblù provano lo schema con Liguori che appoggia a Rossetti, ma il numero 9 sparacchia in curva. Al 31° il Catania batte un calcio di punizione, conquistato da Moro, dalla sinistra, sul traversone di Greco non interviene nessuno nell'area avversaria. Dopo una prima fase del match molto intensa, dalla seconda metà del primo avanti la partita si è un po' addormentata. Il Catania la controlla, mentre il Campobasso, che dovrebbe cercare la rimonta, si limita a contenere i rossazzurri. Al 40° primo ammonito per la squadra di Cudini, si tratta di Pace, autore di un fallo su Albertini. Al 42° Zanchi interviene nella propria metà campo su un avversario che cade a terra, per l'arbitro Marotta è tutto regolare, il terzino ne approfitta per innescare un rapido contropiede, concluso con un assist a Moro, che perde tempo nel controllo e non riesce a calciare prima che intervenga Raccichini. La prima frazione di gioco si chiude senza che venga assegnato recupero. Fin qui meritato vantaggio per i Gari-Baldini.

SECONDO TEMPO
La ripresa si apre senza nessun cambio e con un'ammonizione rimediata da Rosaia per un intervento in ritardo a metà campo. Un minuto dopo ripartenza di Moro, gran finta su Menna che è costretto a stenderlo ed entrare anch'egli nel taccuino dei cattivi. Al 50° azione orchestrata del Campobasso, con Liguori e Rossetti che si cercano e si trovano in area, è il numero 21 a mirare il secondo palo col destro, senza successo. Al 51° il Campobasso pareggia: inserimento di Bontà, Rossetti prova a servirlo, il pallone rimbalza sui difensori etnei che in questo modo rimettono in gioco il centrocampista ospite che, tutto solo in area, calcia e la butta dentro anche grazie al rimbalzo sulla traversa. Un minuto dopo ancora gli uomini di Cudini pericolosissimi con un cross di Pace dalla sinistra, provvidenziale intervento di Lorenzini a liberare l'area.
Al 62° primi cambi della gara, li opera Baldini: Provenzano per Cataldi e Russotto per un Moro visibilmente a corto di fiato. E' proprio Russotto, al momento, ad andare ad occupare la posizione di centravanti. Al 66° bella combinazione tra Biondi e Russotto sulla destra, cross teso del numero 7 sul quale non arriva Greco in area. Tre minuti più tardi primo cambio tra le fila degli ospiti: Bolsius rileva Rossetti. Subito dopo splendido spunto di Albertini che di slancio arriva sul fondo e pennella un cross perfetto, ci prova Biondi con un tuffo di testa, palla fuori. Al 73° ancora un cross di Albertini, la palla arriva sul lato opposto, Provenzano la rimette in mezzo, trovando Russotto in area, ma l'attaccante, spalle alla porta, riesce soltanto a produrre un assist rintuzzato dalla difesa avversaria. Subito dopo Baldini getta nella mischia il baby Russo, richiamando in panchina Russini. Adesso il Catania torna ad avere un riferimento offensivo. Con Greco spostato stabilmente sulla sinistra, gli etnei sono passati al 4-2-4.
Al 76° Albertini interviene in anticipo di testa su Pace che interviene a gamba tesa: secondo giallo ed espulsione per il terzino sinistro molisano. Immediatamente Cudini corre ai ripari, inserendo Vanzan per Liguori, oltre a Sbardella che rileva Fabriani. Provenzano batte la punizione da buona posizione, ma per due volte impatta sulla barriera. All'82° Provenzano crossa dalla sinistra, la difesa ospite rinvia, ci prova Albertini al volo, palla fuori. Il Catania insiste, altro cross dalla sinistra, stavolta di Greco, la difesa molisana rintuzza ancora. All'86° clamorosa occasione per Russotto che sciupa da due passi su un altro cross dalla destra di Albertini. Mancano tre minuti alla fine, Cudini sostituisce Tenkorang con Nassi. Ultimo minuto: Baldini rimpiazza Rosaia e Biondi con Izco e Bianco. Il direttore di gara, intanto, assegna 4' di recupero. Russotto, prima di battere una punizione, rimedia un giallo per un disguido con l'arbitro sul posizionamento del pallone. Non accade più nulla di rilevante: Catania in calo nella ripresa, il Campobasso parte forte e pareggia, poi gli etnei non riescono ad approfittare nel finale dell'inferiorità numerica causata dall'espulsione di Pace.


Enrico Salvaggio - Dopo una saltuaria collaborazione con CalcioCatania.Com tra il 2006 e il 2008, è rientrato in redazione a pieno regime nel 2013, occupandosi dei commenti alle partite e di approfondimenti di carattere tecnico. Laureato in giurisprudenza e giornalista pubblicista dal 2017, anno in cui si è aggiudicato la borsa di studio “Norman Zarcone” istituita dall’Ordine dei Giornalisti di Sicilia. Dal 2 Aprile 2020 è il vicedirettore del sito. . Per CalcioCatania.com è autore di 851 articoli