Giovanili

Primavera 3: Monopoli-Catania 1-2, gli ''elefantini'' vincono in casa della capolista

Di Vincenzo La Corte

26/02/2022 1:28

Panarello in azione nella gara di andata (foto d'archivio)

Colpaccio degli ''elefantini'' di mister Orazio Russo. A Monopoli i rossazzurri vincono per 2 a 1 grazie alle reti di Napolitano e Panarello. Vittoria di misura, ma tanta roba, in casa della capolista, che riscatta la sconfitta patita nella gara di andata col punteggio di 0-1. Due volte in vantaggio, nella seconda occasione i giovani rossazzurri tengono botta e portano in casa tre punti che valgono oro per il morale e forse anche per la classifica, se pensiamo che alla vigilia, quella che nelle nostre previsioni era data per una missione impossibile, pochi avrebbero scommesso sul riaccendersi di un barlume di speranze per accedere alla fase dei playoff di girone, che saranno disputati dalle squadre classificate dal secondo al quinto posto.

Inizia con 5 minuti di ritardo la gara allo Stadio Comunale “Michele Morgese” di Toritto (BA), come disposto dalla FIGC per ogni livello di campionato professionistico e dilettantistico per lanciare un chiaro messaggio sull'unica strada da perseguire a seguito del conflitto messo in atto dalla Russia, ovvero quella della diplomazia. Dunque alle 11.35 calcio d'inizio di Monopoli-Catania, gara valida per la 7^ del girone di ritorno del girone C del campionato Primavera 3 “Dante Berretti”. Ovviamente i pugliesi intendono vincere per tenere a bada, mantenendo almeno i 4 punti di distanza dai rosanero siciliani, dall'altra i catanesi devono tentare l'unica strada possibile per tenere in vita la speranza di un'assai improbabile conquista dei playoff, realizzare tre vittorie in altrettante gare, iniziando dalla più difficile, oggi!

Partenza fulminea dei rossazzurri con il 2005 Napolitano (proprio oggi 17 anni per lui, non ci può essere migliore regalo) che recupera una palla strappandola a Dibenedetto e segna grazie ad un pallonetto ben eseguito, e partita subito in discesa. Non ci stanno naturalmente i padroni di casa, che guadagnano il dominio del centrocampo e si presentano pericolosamente in area catanese, sebbene i difensori rossazzurri oppongano un'eccellente resistenza. Scaletta e il suo dirimpettaio offensivo Bovio danno vita al duello più entusiasmante della gara. Inutili dunque i tentativi di Cirrottola, Tataru su punizione ben deviata da Coriolano, che si ripete subito dopo. Ma al 40' i tempi sono maturi per il pari dei padroni di casa, Riefolo crossa per la testa di Cirrottola che non fallisce il bersaglio e fissa il punteggio del primo tempo sull1-1.

Subentra Magrì (esordio stagionale il suo) al posto dell'infortunato Patanè dal primo della ripresa, caratterizzata dalla medesima fulminea partenza della prima frazione di gara: al 5' Sciuto dall'angolo con Iurino che fallisce la presa volante e capitan Panarello approfitta di testa per riportare in vantaggio i suoi. E' la seconda rete della stagione del difensore centrale, consecutiva a quella della settimana scorsa che valse il pari casalingo del 2-2 contro il Catanzaro. A quel punto il tecnico Russo ordina ai suoi di non chiudersi in difesa e tenere il gioco grazie ad un centrocampo finalmente propositivo che parte sempre alla ricerca di azioni offensive verso la porta dei pugliesi. Non mancano le azioni del Monopoli e Divietro sfiora la porta, ma il tiro è fuori. Il tecnico biancoverde D'Ermilio tenta la carta della "torre" Glorioso, ma Panarello e Magrì ne annullano l'impatto fisico. Orazio Russo riaggiusta la squadra ordinando le sostituzioni di Napolitano con G. Russo, Russi con Maltese ed un poco intraprendente Jallow con Cannavò. La squadra si difende ordinatamente e, dopo un lungo recupero concesso dal signor Camporeale, la vittoria per 2 a 1 diventa realtà. Tra i tanti ammoniti rossazzurri, anche Panarello che, già diffidato, salterà purtroppo la prossima gara.

I rossazzurri, messi in tasca i 3 punti, osserveranno da protagonisti i duelli degli avversari impegnati nella bagarre per le posizioni dalla 2^ alla 5^: la Paganese (24 punti), infatti, scenderà in campo domani, domenica 27, ospiti i palermitani, mentre più tardi il Catanzaro (25 punti) aspetta in casa propria il Bari (24 punti). A tre turni dalla fine, dunque, questa 16ª giornata costituirà un vero e proprio spartiacque tra le formazioni che troveranno la via definitiva dei playoff. Non meno interessante il prossimo e penultimo turno, con altri scontri al vertice: Bari-Monopoli e Palermo-Catanzaro, partite caldissime, mentre Avellino-Paganese e Catania-Foggia dovrebbero portare 3 punti semplici agli azzurrostellati ed ai rossazzurri.


MONOPOLI-CATANIA 1-2

Monopoli: Iurino; Riefolo, Dibenedetto, Cascella (32' pt Andrisani), Tangorre, Cutrone (11' st Napoli), Devietro, Acella, Tataru (1' st Glorioso), Bovio (11' st Demichele), Cirrottola (41' st Morella) . A disposizione: Bellavista; Cattedra, Savoia, Calefato, Fanelli, Rega, Asllani. Allenatore: D'Ermilio.
Catania: Coriolano; Napoli, Scaletta, Giannone, Panarello, Patanè (1' st Magrì), Napolitano (11' st G. Russo), Sciuto, F. Russo, Russi (38' st Maltese), Jallow (33' st Cannavò). A disposizione: Passanisi; Papale, Nicolosi. Allenatore: O. Russo.
Arbitro: Camporeale di Molfetta.
Assistitenti: Pagano e Lanubile, di Taranto.
Reti: pt 3' Napolitano, 40' Cirrottola; st 5' Panarello.
Note: Ammonizioni: Scaletta, Giannone, Panarello, G. Russo e Napoli (C), Devietro, Dibenedetto e Tangorre (M); recupero: 1' pt, 4' st.


Vincenzo La Corte da molti anni segue per passione la "cantera" del Catania, di cui ha scritto in passato su altri siti e forum, fino all'approdo su CalcioCatania.Com, avvenuto a febbraio del 2013. Per CalcioCatania.com si occupa delle partite e degli approfondimenti su tutte le squadre giovanili rossazzurre. Per CalcioCatania.com è autore di 722 articoli