Interviste

Baldini: ''Importante non subire goal. Non permettiamo a nessuno di dirci certe cose''

Di Massimiliano Giliberto

11/11/2021 12:32

Al termine della partita vinta per 1-0 contro la Vibonese, settimo risultato utile consecutivo per i rossazzurri, il tecnico Francesco Baldini ha rilasciato le seguenti dichiarazioni:

Sapevamo che poteva essere una partita sporca, difficile, complicata. Avevo chiesto prima di giocare che la missione di oggi fosse non prendere gol. Sono stati bravi, hanno lavorato ma anche sofferto tanto. Quando si vincono queste partite sporche fa bene, ho detto però alla squadra che non voglio diventi un’abitudine. Abbiamo fatto risultato finora perchè abbiamo giocato in un certo modo e dobbiamo continuare a farlo. Capisco però le difficoltà. Venivamo da una partita giocata a Campobasso su un terreno pesantissimo. Abbiamo fatto 20 ore di pullman tra andata e ritorno e rigiocato su un campo reso pesante dalla pioggia. C’è bisogno di recuperare energie. Il nervosismo a fine gara è dovuto ad una frase scappata non bella che riguardava la situazione della nostra società. Non permettiamo a nessuno di dirci certe cose. La reazione dimostra cosa hanno dentro questi ragazzi. E’ stata una frase fuori luogo. Ci è stato chiesto scusa e va bene così.

Greco si è fatto male e penso che, salvo miracoli, non sarà a disposizione per la gara di domenica. Claiton ha solo riportato un affaticamento al flessore, penso di averlo fermato in tempo. Abbiamo ancora Zanchi squalificato, volevo risparmiare Ropolo per Catania-Foggia visto che è appena rientrato da un infortunio. Ho dovuto metterlo dentro e mi sembra che stia bene. Avevo garantito ai ragazzi che avrebbero giocato tutti in queste tre partite. Li voglio pronti. Dai ragazzini del 2002 a tutta la squadra. Pino, ad esempio, deve farsi trovare pronto perchè in qualsiasi momento può toccare anche a lui. E’ un 2002 che ha bisogno di lavorare. Ercolani ha già fatto qualche gara da professionista ma tengo in considerazione tutto. Ho bisogno che si acceleri in qualche giocatore. Ho Ceccarelli fresco perchè oggi non ha giocato, Maldonado idem. Sono sicuro che ci giocheremo la nostra partita anche domenica.

Russini è stato uno dei primi giocatori che abbiamo scelto con il Direttore perchè possiede caratteristiche che mi piacciono. Sa giocare a calcio, è bravo nell’uno contro uno, è veloce, tiene palla, fa gol. Lui si è messo a disposizione. Ho letto una sua intervista dove diceva che io ho chiesto la migliore stagione della carriera ai ragazzi, lui lo sta facendo. Ha capito l’opportunità di giocare in una piazza importante, fa un buon lavoro in non possesso, deve solamente continuare così.


Massimiliano Giliberto Inizia ad avvicinarsi al mondo Catania quando tra il 2007 ed il 2008, insieme ad altri appassionati, conduce la trasmissione radiofonica “Punto Catania” sulle frequenze di Radio Delfino. Dal 2009 al 2013 collabora con la redazione di www.catania46.net mentre dal 2018 fino a settembre 2021 ha ricoperto il ruolo di collaboratore della testata online www.lagazzettacatanese.it. Nel 2005 ha frequentato il master di telecronista sportivo, organizzato dalla Formass Television e diretto da Bruno Longhi (ex giornalista Mediaset). Per CalcioCatania.com è autore di 364 articoli