Giovanili

Primavera3, Bari-Catania 1-2: Tropea nella ripresa ribalta lo svantaggio del primo tempo

Di Vincenzo La Corte

02/10/2021 1:23

Lorenzo Tropea, in una foto d'archivio

Si è giocato stamane al centro sportivo “Gaetano Scirea” di Bitritto l'incontro Bari-Catania, gara della 2^ giornata del campionato Primavera 3 girone C, con le due formazioni che si erano entrambe ben presentate nella gara d'esordio, portando in casa l'intera posta dei tre punti.

I rossazzurri si presentano in campo con il consueto 4-3-3, schierando gli undici che avevevamo anticipato ieri. I primi venticinque minuti sono appannaggio dei ragazzi di Russo che prendono le misure con Limonelli e Russo, fino al gran colpo di testa di capitan Panarello cui Gickin nega la gioia del gol. Intorno alla mezzora caccia fuori la testa dalla propria area il Bari che prima con D'Addario poi col gran tiro di Massarelli che timbra il palo tentano di avvantaggiare i galletti. Subito dopo botta e risposta fra le squadre con due gesti tecnici di Napoli e Dachille: il terzino rossazzurro tenta il pallonetto cui il portiere biancorosso riesce a rispondere salvando in angolo, il centrocampista barese ci prova con una palombella che Vadalà non può intercettare. Vantaggio per i padroni di casa, con il risultato che non cambia fino alla fine della prima frazione di gara, grazie ad un'altra parata di Gickin su Aquino.

Suona subito la carica nella ripresa la veloce ala rossazzurra Tropea che sugli esiti di un contropiede ispirato da Giannone chiude in rete con un tiro incrociato dalla destra. Partita raddrizzata grazie al pareggio, che vede di nuovo il rammarico di Panarello quando di testa colpisce la traversa, Ma i tempi per il raddoppio sono maturi, è di nuovo Tropea a salire in cattedra, quando corregge di testa la punizione di Giannone: doppietta dell'attaccante già impegnato con la prima squadra durante la preparazione estiva, e partita incanalata verso una vittoria meritata, con Vadalà attento a negare sul finale il pareggio a Lorusso.

Con questa vittoria il Catania rimane saldamente ancorato al comando della classifica con punteggio pieno, due vittorie in altrettante gare. In attesa di conoscere il risultato del Palermo, impegnato alle 15 contro il Potenza, ricordiamo che sabato prossimo a Torre del Grifo è in programma proprio il derby contro i rosanero, nella gara valevole per la 3^ giornata d'andata.


Bari-Catania 1-2

BARI: Gickin; Peragine, Lambiase (32' st Orlando), Dachille (11' st Lorusso), Daddario, Stella, Fioretti, Dibello (32' Stragapede), Caldarulo, Massarelli (38' Toure), Dargenio (38' Mangialardo). A disposizione: Valeriano; Lucarelli, Kapxhiu, Memeo, Guglielmi, Logrieco, Balducci. Allenatore: Loseto.
CATANIA: Vadalà; Napoli, Scaletta, Giannone, Panarello, Caramanno, Tropea (45' st Cannavò), Biondi (20' st Russi), F. Russo (45' st Maltese), Limonelli (41' st Patanè), Aquino (20' st Al Sein). A disposizione: Romeo; Nicolosi, Allenatore: O. Russo.
RETi: pt 37' Dachille, st 2' e 34' Tropea.
ARBITRO: De Palma di Molfetta.
ASSISTENTI: Coviello e Stellacci, di Molfetta.
NOTE: Ammoniti: Limonelli, Russi e Tropea (C); Recuperi: 1' pt e 5' st.


Vincenzo La Corte da molti anni segue per passione la "cantera" del Catania, di cui ha scritto in passato su altri siti e forum, fino all'approdo su CalcioCatania.Com, avvenuto a febbraio del 2013. Per CalcioCatania.com si occupa delle partite e degli approfondimenti su tutte le squadre giovanili rossazzurre. Per CalcioCatania.com è autore di 722 articoli