Giovanili

Under 17, difesa da primato: unica senza reti subite in tutta Italia

Di Vincenzo La Corte

27/05/2021 2:49

Il portiere Borriello, i terzini Napoli e Scaletta, i centrali Patanè e Caramanno

Terminato il girone d'andata con un invidiabile ruolino di marcia, i ragazzi di Orazio Russo si godono il riposo del primo turno, forti del fatto che non potranno essere superati dalla Cavese, impegnata in casa propria contro il fanalino di coda Avellino. Proprio nel secondo turno gli etnei incontreranno la Cavese a Torre del Grifo, con l'intenzione di mettere il sigillo sulla quinta vittoria consecutiva, dopo quelle sugli stessi metelliani, poi Paganese, Juve Stabia ed Avellino.

Zero sconfitte dunque e punteggio pieno, impreziositi da quattro clean-sheet. Ma un altro primato rende più preziosi tutti questi numeri, quello dello "zero" nella casella delle reti subite, che porta la difesa rossazzurra alle luci della ribalta nazionale, unica in Italia mai perforata in entrambi i campionati Under 17, quello di Serie C e quello riservato ai pari età delle società di Serie A e Serie B.

Eccoli, i protagonisti: il portiere Borriello sta vivendo una stagione magica (rigore parato, esordio da titolare nel campionato Primavera 3 e convocazioni in prima quadra), i terzini Napoli e Scaletta autentici fustigatori degli esterni offensivi avversari, e i centrali Patanè e Caramanno (già due gol, di piede, per il capitano) sempre pronti nel murare" la strada verso la propria porta.



Vincenzo La Corte da molti anni segue per passione la "cantera" del Catania, di cui ha scritto in passato su altri siti e forum, fino all'approdo su CalcioCatania.Com, avvenuto a febbraio del 2013. Per CalcioCatania.com si occupa delle partite e degli approfondimenti su tutte le squadre giovanili rossazzurre. Per CalcioCatania.com è autore di 722 articoli