Calciomercato

UFFICIALE: Golfo in prestito al Catania

Di Enrico Salvaggio

29/01/2021 7:56

Golfo affronta Tonucci durante lo scorso Catania-Juve Stabia

Attraverso il proprio sito ufficiale, "Il Calcio Catania comunica di aver acquisito a titolo temporaneo dalla Società Sportiva Juve Stabia il diritto alle prestazioni sportive del calciatore Francesco Golfo, nato a Palermo il 5 settembre 1994 e legato contrattualmente al Parma Calcio 1913. Nella stagione in corso, l’esterno offensivo ha disputato 11 gare, realizzando un gol, nel girone C del campionato Serie C. Dopo l’esperienza in D con la Pianese, l’attaccante ha esordito in ambito professionistico nel 2018/19 con il Trapani, contribuendo alla conquista della promozione in B con 5 gol nell’arco di 19 presenze. Nella scorsa annata, Golfo ha indossato la maglia del club siciliano tra i cadetti e successivamente quella del Potenza, agli ordini di mister Raffaele".

Dopo Sales e Giosa, dunque, un altro profilo già allenato da Raffaele durante la propria esperienza col Potenza. In particolare, Golfo è stato un rinforzo del mercato di gennaio della squadra rossoblù durante la scorsa stagione e dal suo arrivo è stato utilizzato in tutte le partite, playoff compresi. In precedenza, col maglia del Trapani ha fatto un gol proprio contro il Catania nella sfida vinta dagli etnei col risultato di 3-1 nell'ottobre 2018.
Con l'innesto di Golfo, attualmente il Catania ha in organico 26 giocatori, oltre a Pecorino (giovane professionista, comunque in partenza), Vrikkis (giovane di serie) e i fuori rosa Santurro ed Arena. Almeno due giocatori, dunque, sono in esubero. In bilico le posizioni di Noce e Pellegrini, ma le cessioni maggiormente accreditate da radio mercato sono quelle dei gioielli del settore giovanile Pecorino e Biondi. L'attaccante è promesso sposo della Juventus che lo dirotterebbe alla squadra U23, che milita nel girone A di terza serie; il centrocampista è vicino al Pordenone, che lo aveva messo nel mirino in virtù del contratto in scadenza e che potrebbe anticipare il trasferimento nell'attuale sessione di mercato.


Enrico Salvaggio - Dopo una saltuaria collaborazione con CalcioCatania.Com tra il 2006 e il 2008, è rientrato in redazione a pieno regime nel 2013, occupandosi dei commenti alle partite e di approfondimenti di carattere tecnico. Laureato in giurisprudenza e giornalista pubblicista dal 2017, anno in cui si è aggiudicato la borsa di studio “Norman Zarcone” istituita dall’Ordine dei Giornalisti di Sicilia. Dal 2 Aprile 2020 è il vicedirettore del sito. . Per CalcioCatania.com è autore di 851 articoli