Giovanili

Catania-Matera, doppia vittoria: Under 17 sola al comando

Di Daniele Sicilia

03/12/2017 2:11

Vincono entrambe le formazioni Under stamattina a Torre del Grifo nel doppio confronto con i lucani del Matera. Vittoria fondamentale per i ragazzi classe 2001, in campo dal primo minuti anche il 2002 Lorenzo Di Stefano. Grazie al risultato riesce a pieno la missione settimanale, ovvero superare i siracusani al comando della classifica, sfruttando il turno di riposo degli stessi aretusei. La mattina si era presentata sotto i migliori auspici con la gara vittoriosa dell'Under 15. Terzo successo consecutivo per i ragazzi di mister Vezzosi, che si mettono definitivamente alle spalle il periodo nero di qualche tempo fa.

"Under 15 continua la rincorsa, Catania-Matera 2-0"

I ragazzi dell'under 15 vogliono continuare a guadagnare punti per scalare la classifica dopo il brutto periodo avuto. Mister Vezzosi riconferma il 3-5-2 usato a Trapani ma deve rinunciare a Capitan Le Mura squalificato dal giudice sportivo, esordio casalingo per il motore della fascia sinistra Alessio Di Francesco che rientra dopo un periodo passato fuori dal rettangolo verde a causa di un'infortunio, partita facile per i rossazzurrini che sin dalle prime battute fanno capire di volerla vincere e di essere i padroni assoluti del campo. Le occasioni da goal da parte dei rossazzurri non sono mancate ma gli attaccanti etnei hanno dovuto fare i conti con un super Lovicario che ha tenuto il risultato in bilico per tutta la partita, al 21'pt Di Stefano sfrutta un'errore difensivo lucano, serve Aquino che da buon cecchino non sbaglia nonostante la spizzicata del portiere Lovicario. Nel secondo tempo fa il suo esordio fra le mura amiche l'attaccante Badagliasco che in avanti si è dato da fare alla ricerca del goal, etnei che vogliono chiudere la partita sin dai primi minuti della seconda frazione di gara, è sempre Aquino a rendersi pericoloso ma stavolta il portiere lucano non si fa sorprendere. Etnei che trovano il raddoppio solamente nel finale di gara, Finocchiaro su calcio d'angolo la mette in mezzo, Sinatra impatta bene la palla ma trova la traversa, Santapaola trova il giusto attimo e da vero predatore d'area sigla così il raddoppio rossazzurro e la sua prima rete stagionale nella categoria under 15. Catania che si porta a 19 punti in classifica fruttando al massimo il calendario odierno con i tanti scontri diretti ed il turno di riposo del Siracusa che permette proprio l'aggancio rossazzurro alla squadra aretusea. L'ultima partita del girone d'andata sarà contro la capolista Cosenza in terra calabrese, partita difficile per i ragazzi di Mister Vezzosi che però potranno sfruttare il periodo entusiasmante per continuare la corsa verso un piazzamento ai playoff

Tabellino:
Catania - Matera 2-0

Catania: Coriolano, Lo Duca (20'st Finocchiaro), Di Francesco, Lanza, Iuculano, Nicotra, Ferrarotti A., D'Angelo, Di Stefano (6'st Badagliasco), Leone (32'st Sinatra), Aquino (20'st Santapaola). A disposizione: Amata, Panarello, Ferrarotti F., Cannia, Scuderi. Allenatore: Sign. Sebastiano Vezzosi.

Matera: Lovicario, Gigante (6'st Castoro), Angelastri, Binetti (6'st Forte), Farella, Sparapano, Rinaldi, Marinelli, Casiello (21'st Clemente Castoro), Gallo, Lospalluto (31'st Del Vecchio). Allenatore: Sign. Gianluigi Colonna.

Arbitro: Sig. Pierpaolo Longo, sez. di Acireale.

Reti: 21'pt Aquino (C), 36'st Santapaola (C)

Ammoniti: 13'pt Gigante (M), 27'st Marinelli (M)
Recupero: 0'pt, 3'st

“Catania operazione sorpasso, Licciardello goal per il primato in classifica”
Partita importate quella dell'under17, l'obiettivo era quello di continuare a far bene e conquistare il primato in classifica occupato dagli aretuei. È partito arrembante il Catania di Mister Bellia che cerca dalle prime battute di imporre il gioco e trovare il goal contro un Matera ultimo in classifica ma che ha dato filo da torcere ai rossazzurri per come effettuavano la fase difensiva con tutti gli effettivi dietro la linea della palla. Il Catania è una vera macchina da guerra che nella prima frazione di gara crea e sciupa le molteplici occasioni da goal costruite a turno da Rossitto, Lorenzo Di Stefano e Licciardello. Al 39’pt punizione da buona posizione per Licciardello che non sbaglia e sigla la rete del meritato vantaggio. Nel secondo tempo è un Matera diverso mette un po’ in difficoltà gli etnei che nonostante tutto gestiscono la partita ma sprecando tanto sopratutto nel finale di gara con i subentrati Toscano e Di Stefano Samuele. Un plauso va anche al portiere lucano che ha negato in molteplici occasione la gioia del goal alla compagine rossazzurra mantenendo il risultato aperto fino all'ultimo secondo. L'operazione sorpasso è riuscita per il Catania che adesso si trova solitario in vetta alla classica a due punti dal Siracusa che proprio oggi effettua il turno di riposo, gli etnei non vogliono fermarsi più e puntano di chiudere il girone di andata con un’altra vittoria al Cosenza penultimo in classifica.

Tabellino:
Catania - Matera 1-0

Catania: Buemi, Castiglia, Escu, Ramella, Calì. Puglisi, Rossitto (11'st Toscano), Santapaola (11'st Giuffrida S.), Di Stefano L.(37'st Di Stefano S.), Strano ( 37'st Giuffrida G.), Licciardello (33'st Lanzanò). A disposizione: Valenti, Cucuzza, Trovato, Panebianco. Allenatore: Sig. Gaetano Bellia.

Matera: Ferrulli, Forte (32'st Castoro), Lopez (19'st Allegretti), Telesca, Cappiello (32'st Mosca), Ripanto, Sciandivasci, Tedone (19'st De Marco), Casanova (8'st Labalestra), Perrucci (32'st Piccininni), Caffò (8'st Dimauro). A disposizione: Chironna. Allenatore: Sig. Tataranni.

Reti: 39'pt Licciardello (C)

Arbitro: Sig. Lorenzo Fragalà, sez. di Acireale.
Assistenti: Sig. Vincenzo Donzello, sez. di Siracusa, Sig. Simone Finocchiaro, sez. di Catania.

Ammoniti: 41'pt Castiglia (C), 4'st Lopez (M), 20'st Strano (C), 36'st Labalestra (M)
Recupero: 2'pt, 7'st.


Daniele Sicilia . Per CalcioCatania.com è autore di 53 articoli