Giovanili

Berretti Catania-Akragas sabato a TdG alle 14.30, anteprima della gara serale al Massimino

Di Vincenzo La Corte

24/11/2017 11:55

Berretti in festa, augurio per la gara di domani

Agenda di fine settimana zeppa di impegni per le giovanili rossazzurri. Si inizierà alle 14.30 di domani con la gara della Berretti a Torre del Grifo, per arrivare - passando per Allievi e Giovanissimi regionali - agli incontri esterni delle due Under e al debutto dei Giovanissimi del torneo FIGC, tutte e tre domenica.

Berretti. L'incontro clou del sabato a Torre del Grifo, che anticipa di poche ore quello fra le rispettive squadre maggiori in programma alle 20.30 al Massimino, vedrà di fronte Catania e Akragas, l'ultimo dei tanti derby di questa stagione, almeno nella regular season, il cui girone d'andata si concluderà al prossimo turno. La squadra di mister Pulvirenti è la capolista del proprio girone, il Trapani è staccato di un punto, ma - visto che proprio i granata sconteranno il riposo - rischia di trovarsene quattro alla fine del turno. In pieno stile "Pulvirenti" la Berretti rossazzurra è per il terzo anno consecutivo assai attenta nel curare la fase difensiva, al momento quella rossazzurra è la difesa meno battuta di tutti gironi del torneo nazionale, appena due le reti subite dal portiere Fabiani. La difesa, che già lo scorso sabato ha rinunciato all'infortunato Florio, ben sostituito dall'esordiente Algiati, purtroppo farà ancora a meno del forte esterno di origini messinesi; ugualmente assente il centrale Berti, raggiunto dalla prevista giornata di squalifica dopo i due gialli della scorsa settimana che ne sancirono l'espulsione.

Emergenza difesa? Certamente mister Pulvirenti dispone di soluzioni garantite, la prima potrebbe riguardare lo spostamento di Algiati al centro della difesa al fianco di Giuffrida, oltre la conferma da titolare di Rosalia e il reimpiego di Calì basso a sinistra. Immutato lo scacchiere a centrocampo con il trio Papaserio - Lombardo - Condorelli consolidato e affiatato, che conta su tante interessanti alternative, da Di Grazia ad Arena, passando per D'Arrigo. Attacco che dovrebbe scontare un cambio dalle ultime gare, pare infatti che il giovane Pecorino non possa essere della partita per un problema fisico; a Distefano e Napolitano si affiancherà con buona probabilità uno fra Camuti e Marchese. La squadra dei "giovani" biancazzurri è quarta in classifica, distante ben 8 punti dai rossazzurri; mercoledì allenamento congiunto con la prima squadra all'Esseneto, banco di prova per mettere a punto uomini, schemi e situazioni di gioco contro i rossazzurri. Fischio d'inizio alle 14.30, dirigerà l'incontro il signor Orlandi della Sezione AIA di Siracusa.

Under. Le due formazioni Under - dopo il recente turno di riposo - giocheranno l'ultima delle tre gare consecutive fuori casa, a Trapani per l'esattezza. Importante che l'Under 17 di mister Bellia persegua un risultato da tre punti, la vittoria; ciò per non perdere contato con la capolista Siracusa che vanta appena un punto in più sui rossazzurri. Diversa la prospettiva dell'Under 15 di Vezzosi cui la vittoria consentirebbe di aprire una mini serie positiva che scacci definitivamente il momento negativo che si era manifestato con tre sconfitte consecutive. Ricordiamo che due giovani protagonisti della formazione rossazzurra, il portiere Amata e il centrocampista Le Mura, capitano della squadra, mercoledì hanno partecipato con la maglia azzurra al raduno sud Under 15 che si è tenuto al Centro federale di Catanzaro.

Tutte in campo, come detto, le altre formazioni partecipanti ai campionati regionali con grandi soddisfazioni, ovvero Allievi e Giovanissimi Fascia B. Ma un'altra squadra Esordienti inaugurerà la propria stagione, portando a un totale di 6 le squadre agonistiche, quella che parteciperà al torneo provinciale organizzato dalla locale sede FIGC.

Tabellone di tutte le gare di sabato e domenica:

Sabato 25 novembre:
- Berretti, VIII giornata, alle 14.30, a Torre del Grifo - Campo 3, Catania-Akragas;
- Allievi Regionali, X giornata, alle 17.00, a Torre del Grifo - Campo 3, Catania-Invictus;
- Giovanissimi Regionali Fascia B, VII giornata, alle 15.00, a Torre del Grifo - Campo 4, Catania-Gattopardo Palma.

Domenica 26 novembre:
- Under 15, XI giornata, alle 13.00, al Centro Sportivo "Roberto Sorrentino", Trapani-Catania;
- Under 17, XI giornata, alle 14.45, al Centro Sportivo "Roberto Sorrentino", Trapani-Catania;
- Giovanissimi Provinciali Fascia B, I giornata, alle 10.00, a Torre del Grifo - Campo 4, Catania-Scordia.


Vincenzo La Corte da molti anni segue per passione la "cantera" del Catania, di cui ha scritto in passato su altri siti e forum, fino all'approdo su CalcioCatania.Com, avvenuto a febbraio del 2013. Per CalcioCatania.com si occupa delle partite e degli approfondimenti su tutte le squadre giovanili rossazzurre. Per CalcioCatania.com è autore di 722 articoli