Calciomercato

UFFICIALE: Monzon all’Universidad de Chile

Di Enrico Salvaggio

22/01/2016 1:04

Fabian Monzon

Comunicato ufficiale Catania
Si conclude l’esperienza di Luciano Fabián Monzon in maglia rossazzurra: il Club Universidad de Chile ha acquisito a titolo definitivo il diritto alle prestazioni sportive del calciatore argentino.

L'erede strapagato di Marchese che non ha mai convinto
Estate 2013. Il Catania ha appena perso a parametro zero il terzino sinistro Giovanni Marchese, uno dei migliori interpreti della formazione allenata da Montella prima e Maran poi. Il presidente Pulvirenti nelle prime conferenze stampa fa spallucce e afferma sicuro: ”Marchese è andato via? Ne arriverà uno più forte”. Nel giro di poche settimane giunge così a Torre del Grifo il terzino sinistro argentino Monzon, scelto dal nuovo dirigente Pablo Cosentino e proveniente dal Lione. Il Catania paga una cifra superiore ai 3 milioni di euro. Dovrebbe essere un puntello in grado di garantire il salto di qualità in ottica europea, ma il campo racconterà una storia ben diversa. Complice un ritardo di preparazione, dopo le primissime uscite piuttosto deludenti Monzon perde il posto da titolare a favore del giovane Biraghi. Riconquista a più riprese il campo senza trovare però la giusta posizione. Sia Maran che De Canio lo schierano spesso da esterno di centrocampo, e sorgono interrogativi sulla reale posizione di un giocatore per niente propenso alla fase difensiva. Solo con Pellegrino, nelle ultime giornate, torna titolare fisso e gioca da terzino sinistro. Segna su punizione il gol del momentaneo vantaggio nella sfida contro il Bologna che determinerà la retrocessione di entrambe le squadre. Insieme al gol segnato al Napoli, a fine stagione mette insieme 22 presenze (più una in Coppa Italia) e 2 gol. Viene confermato insieme al blocco degli argentini che nelle intenzioni della società hanno il dovere e la possibilità di riscattarsi nel campionato cadetto. Non sarà così. Monzon gioca (16 presenze in campionato, 18 in totale calcolando le 2 di Coppa Italia) anche grazie all'assenza di veri concorrenti nel ruolo, ma continua a non convincere, soprattutto in fase difensiva, e non riesce a fare miracoli neanche nella fase offensiva.
La rivoluzione di mercato promossa dalla società rossazzurra nel gennaio del 2015 mette fine alla disavventura catanese dell'argentino che passa in prestito con opzione d’acquisto al Boca Juniors, tornando così al club in cui è cresciuto. Con gli xeneizes disputa 17 gare di campionato (quasi tutte da titolare) nell’intero anno solare contribuendo, col gol realizzato contro il Tigre, alla conquista del titolo di campioni d’Argentina. Ciò non basta a guadagnarsi la riconferma nella squadra di Buenos Aires, e ai primi di gennaio Monzon torna al Catania. La società di Via Magenta, pur ritenendo prioritario “sbarazzarsi” dell’ingaggio percepito dall’argentino (particolarmente gravoso per una squadra di Lega Pro) decide di esercitare l’opzione per prolungare di un ulteriore anno il suo contratto col Catania, per evitare di perdere il giocatore a parametro zero a Giugno e cercare di monetizzare il cartellino. Non passano neanche dieci giorni, e le voci su un forte interessamento dell’Universidad de Chile, club della massima divisione cilena, vengono confermate dall’acquisto a titolo definitivo del giocatore da parte dei cileni. Monzon chiude la sua esperienza in maglia rossazzurra con 41 presenze e 2 reti.


Enrico Salvaggio - Dopo una saltuaria collaborazione con CalcioCatania.Com tra il 2006 e il 2008, è rientrato in redazione a pieno regime nel 2013, occupandosi dei commenti alle partite e di approfondimenti di carattere tecnico. Laureato in giurisprudenza e giornalista pubblicista dal 2017, anno in cui si è aggiudicato la borsa di studio “Norman Zarcone” istituita dall’Ordine dei Giornalisti di Sicilia. Dal 2 Aprile 2020 è il vicedirettore del sito. . Per CalcioCatania.com è autore di 851 articoli