Calciomercato

UFFICIALE: Garufo al Catania

Di Enrico Salvaggio

16/09/2015 2:36

Garufo con la maglia della Nocerina.

Comunicato ufficiale
"Il Calcio Catania S.p.A. comunica di aver acquisito a titolo definitivo dal Novara Calcio il diritto alle prestazioni sportive del calciatore Desiderio Michele Garufo. Il difensore, nato a Grotte (Agrigento) il 22 aprile 1987, si è legato contrattualmente al nostro club fino al 30 giugno 2017 ed ha già svolto il primo allenamento in gruppo, a Torre del Grifo, agli ordini di mister Pancaro. Nella stagione sportiva 2014/15, con il Novara, Garufo ha conquistato la promozione dalla Lega Pro alla Serie B, collezionando complessivamente 25 presenze e realizzando una rete."

Cursore di fascia destra che conosce la categoria
Nato come esterno destro offensivo, Desiderio Garufo si è trasformato nel corso della sua carriera in un terzino fluidificante. Ha mosso i primi passi nella Nissa, dove ha vinto il campionato di Eccellenza 2007/08 ed è andato in doppia cifra, siglando 10 gol, nella stagione successiva, in Serie D. Nel 2009/10 il salto nel professionismo, alla Sangiovannese, in Lega Pro – Seconda Divisione, dove colleziona 33 presenze. L’anno dopo sale di categoria trasferendosi al Taranto, dove milita per due stagioni: in totale, in Puglia disputa 56 gare (compresi i playoff, centrati in entrambe le stagioni) e realizza 2 reti. Nel 2012/13 passa alla Nocerina, appena retrocessa dalla Serie B alla Lega Pro: in Campania il terzino colleziona 26 presenze e 3 reti. Arriva così la grande occasione: per la stagione 2013/14 scommette su di lui il Trapani di Roberto Boscaglia, neopromosso in Serie B. Utilizzato a volte da terzino e a volte da centrocampista di fascia, gioca titolare per tutto il girone d’andata; nel girone di ritorno subisce un po’ la concorrenza di Michele Ferri e il minutaggio diminuisce. Per la stagione 2014/15 accetta la chiamata del Novara che punta all’immediato ritorno in Serie B: coi piemontesi parte titolare, ma un infortunio muscolare lo blocca a fine novembre. Da quel momento alterna partite in cui gioca per tutti i 90’ e altre in cui si accomoda in panchina. A fine campionato lo score sarà di 25 presenze ed una rete, con le quali contribuisce alla promozione in Serie B della sua squadra. Inizialmente confermato dal Novara, nell’estate 2015 scende in campo in Coppa Italia, prima di finire fuori dai piani e accettare la chiamata del Catania che arriva durante la proroga concessa alla società etnea dopo l’ufficializzazione della retrocessione in Lega Pro.


Enrico Salvaggio - Dopo una saltuaria collaborazione con CalcioCatania.Com tra il 2006 e il 2008, è rientrato in redazione a pieno regime nel 2013, occupandosi dei commenti alle partite e di approfondimenti di carattere tecnico. Laureato in giurisprudenza e giornalista pubblicista dal 2017, anno in cui si è aggiudicato la borsa di studio “Norman Zarcone” istituita dall’Ordine dei Giornalisti di Sicilia. Dal 2 Aprile 2020 è il vicedirettore del sito. . Per CalcioCatania.com è autore di 851 articoli