Calcio News

Serie B 2015/16: aspettando il Parma, ecco il Como…

Di Enrico Salvaggio

15/06/2015 7:55

Catania e Parma nuovamente di fronte la prossima stagione?

La settimana che si è conclusa nella giornata di ieri ha sancito gli ultimi verdetti in vista del prossimo campionato di Serie B.

Bologna in A, Pescara resta in B
Martedì 9 giugno è toccato al Bologna festeggiare la promozione in Serie A, a distanza di un anno dalla retrocessione. L’impresa è giunta al termine di due intensi confronti con il Pescara, che resta dunque in cadetteria in virtù dei due pareggi e della peggior posizione maturata al termine della regular season.

Parma: tra scadenze, proroghe e valutazioni…
Un verdetto ancor più atteso, sebbene non provenisse dal campo, riguardava le vicende processuali del Parma. Nella giornata di venerdì 12 giugno si sono fatte avanti due cordate che stanno valutando la mole di debiti della società emiliana per verificare se ci sono i presupposti di un acquisto attraverso il quale verrebbe scongiurato il fallimento. Oggi è stata concessa una proroga dell’esercizio provvisorio fino a lunedì 22 giugno, per mandare avanti le trattative private. La data ultima per iscrivere la squadra alla prossima Serie B è il 30 giugno. Ma già la prossima settimana dovrebbe arrivare la fumata (bianca o nera) attraverso la quale si capirà se saranno i ducali a giocare nel prossimo campionato cadetto, o se si procederà ad un ripescaggio, che vede il Brescia in pole position.

Ritorno “lariano”
L’ultimo verdetto atteso dal campo è arrivato invece nella giornata di ieri: il Como, pareggiando 0-0 fuori casa col Bassano, completa l’opera iniziata con la vittoria nella finale d’andata dei playoff di LegaPro, tornando in Serie B a distanza di 11 anni.

Forte presenza meridionale
Questo dunque, salvo ulteriori scossoni e tenendo conto dell’incertezza sul caso Parma, l’organico delle squadre del prossimo campionato:
Avellino, Bari, Cagliari, Catania, Cesena, Como, Crotone, Latina, Livorno, Modena, Novara, Parma, Perugia, Pescara, Pro Vercelli, Salernitana, Spezia, Teramo, Ternana, Trapani, Vicenza, Virtus Lanciano.


Enrico Salvaggio - Dopo una saltuaria collaborazione con CalcioCatania.Com tra il 2006 e il 2008, è rientrato in redazione a pieno regime nel 2013, occupandosi dei commenti alle partite e di approfondimenti di carattere tecnico. Laureato in giurisprudenza e giornalista pubblicista dal 2017, anno in cui si è aggiudicato la borsa di studio “Norman Zarcone” istituita dall’Ordine dei Giornalisti di Sicilia. Dal 2 Aprile 2020 è il vicedirettore del sito. . Per CalcioCatania.com è autore di 851 articoli