Giovanili

Giovanissimi sempre terzi, Allievi sconfitti ma ancora in corsa

Di Vincenzo La Corte

09/03/2015 10:14

Lubomir Tupta, l'unico gol degli Allievi a Bari porta la sua firma

Al pari della maggiore formazione giovanile, continua con passo sicuro la corsa che porta alla qualificazione alla fase dei 16mi di finale dei Giovanissimi Nazionali, terzi nella classifica del girone H a quota 31 punti. Derby sentitissimo a Torre del Grifo, di fronte Catania e Messina, ma troppo netta la differenza di valori, pur cercando la squadra della città dello Stretto il risultato a sopresa, in particolar modo nella prima frazione di gara. Partita particolarmente sentita per l'ex di turno, l'attaccante Giammarco Distefano, che nel corso della prima frazione di gara tenta in ogni modo di guidare i suoi all'assalto della porta difesa dal portiere Grasso. La difesa rossazzurra lo perde di vista solo in occasione del momentaneo pari dei giallorossi, quando Distefano propizia il gol del compagno Aiello.

Due reti per tempo consentono al Catania di chiudere la pratica nel migliore dei modi, apre le marcature - nella prima frazione di gara - l'attaccante Santoro che smarcato dal passaggio di Pennavaria insacca alle spalle di Meo. Nel mezzo ai due gol il momentaneo pari giallorosso, Distefano di testa impegna Grasso che respinge con i pugni ma Aiello è il più lesto di tutti. Alla mezz'ora raddoppio e primo gol del difensore Florio che sfrutta un corner colpendo di testa. Il primo tempo si chiude dunque sul 2-1. Nella seconda frazione di gara ottima gestione del vantaggio del Catania, che poi dilaga aggiungendo i gol di Arena che di testa sfrutta al meglio una mischia in area, e di Rausi che ritorna al gol (8 in totale le sue realizzazioni stagionali) dopo essere scattato sulla fascia sinistra e liberato degli avversarsi entra in area giallorossa e calcia in porta chiudendo definitivamente il conto. Da segnalare, proprio sul finire, la traversa del fresco entrato Kociaj, ragazzo italo-albanese classe 2001 arrivato da Vittoria ad inizio stagione. Prossima partita in casa del Napoli capolista, che vorrà di certo riscattare la prima sconfitta stagionale patita proprio per mano dei rossazzurri, 2-0 a Torre del Grifo, nella gara d'andata.

CATANIA - MESSINA 4-1 (2-1)
Marcatori: 10'pt Santoro (C), 23'pt Ailello (M), 31'pt Florio (C), 19'st Arena (C), 21'st Rausi (C).

CATANIA (4-3-3): Grasso; Florio, Distefano D., Berti (K) (35'st La Spina), Rosano (32'st Aidala); Pennavaria (21'st Kociaj), Bulla, Bellanca (30' st Vita); Arena (23'st Barbaro), Santoro (25'st Zannini), Rausi (28'st Zappalà). A disposizione; Buemi, Lombardo. Allenatore: Ardita.
MESSINA (4-3-3): Meo; Merlino, De Luca, Chiofalo, Mirabile; Balsamai, Distefano A. (17'st Micale), Barbera; Distefano G., Presti (K) (25'st Di Vincenzo), Aiello. A disposizione: Rotella, Tritone, Triolo, Pantano, Trimarchi, Cafarella, Freni. Allenatore: Crisafulli.

Arbitro: Fragalà di Acireale.
Ammoniti: Arena, Rausi e Barbaro (C).
Recupero: 0+4'

**************************************************


Porta male purtroppo agli Allievi la trasferta di Bari, la formazione guidata da Legrottaglie vince 4-1, raggiungendo lo stesso Catania al 5° posto in classifica a quota 28 punti. Nulla è perduto però nella corsa ai playoff dei rossazzurri, occasione riservata anche alle due migliori quinte dei tre gironi. Mancano due pedine fondamentali nella squadra guidata da mister Suriano, Maccioni che ha esordito in Primavera e Rescigno, purtroppo costretto al cambio dopo appena 5 secondi per problemi fisici manifestatisi nella fase di riscaldamento, ugualmente sceso in campo perchè già inserito in distinta. Partita tutto sommato equilibrata sino al temporaneo pari raggiunto grazie al gol di Tupta che finalizza alla perfezione un bel triangolo in area. Lo stesso Tupta preferisce liberare un compagno poi anticipato dal difensore biancorosso anzichè tirare, perdendo l'occasione dell'1-2, e sul capovolgimento di fronte il Bari parte in contropiede realizzando il gol del vantaggio. Poi, il rigore del 3-1 ed infine il 4° gol che sancisce il risultato finale. Fra due settimane, alla ripresa, derby contro il Palermo a Torre del Grifo.

BARI - CATANIA 4-1 (1-0)
Marcatori: 31’ pt Romanazzo (B), 7’ st Tupta (C), 9’ e 18’ st De Palma (B), 21’ st Bianchi (B) su rigore.

BARI: Lizzano, Cappellari (38' st Natale), Pasquino (35' st Barone), Gernone, Panebianco, Cigliano, Bianchi (35' st Ostuni), Polimuro (16' pt Dellino), Romanazzo (28' st Ciampa), De Palma (30' st Maffei), Alfano (24' st Ippedico). A disposizione: Riglietti, Vurro. Allenatore: Legrottaglie.
CATANIA: Biondi C., Migliaccio (16’ st Santitto), Dadone, Ferraù, Rescigno (1’ pt Longo), De Luca, Napolitano, Di Grazia (34’ st Garofalo), Graziano (12’ st Fulvi), Schisciano (20’ st Biondi K.), Tupta. A disposizione: Savatovic. Allenatore: Suriano.

Arbitro: Cascella di Bari.

**************************************************


Nei campionati Regionali, fermi gli Allievi che giocano mercoledì 11 marzo, alle 15.30 al Comunale di Acireale, affrontando lo Junior Calcio. Vincono - come di regola - i Giovanissimi che contro lo Sportland 2000 ad Augusta vincono 1-3 con la doppietta di Pecorino e il gol di Toscano. Secondi e primi, rispettivamente, in graduatoria nei propri gironi, partecipano alla kermesse fuori classifica.


Vincenzo La Corte da molti anni segue per passione la "cantera" del Catania, di cui ha scritto in passato su altri siti e forum, fino all'approdo su CalcioCatania.Com, avvenuto a febbraio del 2013. Per CalcioCatania.com si occupa delle partite e degli approfondimenti su tutte le squadre giovanili rossazzurre. Per CalcioCatania.com è autore di 722 articoli