Interviste

Marcolin: "Dobbiamo essere più cinici"

Di Carlo Galati

07/03/2015 5:49

Un Catania che non riesce più a vincere, neanche in quel “Massimino” che un tempo era la roccaforte, il baluardo da cui partivano le ottime prestazioni dei rossazzurri: anche nella gara con lo Spezia, il Catania non è riuscito a portare a casa i tre punti, nonostante il vantaggio iniziale di Maniero, riuscendo a raggiungere il 2-2 finale, dopo aver subito la rimonta dei liguri, solo al 90esimo. A parlare della partita è Dario Marcolin, tecnico rossazzurro che analizza così la gara:

“Ho poco da rimproverare alla squadra per spirito di sacrificio e occasioni create; abbiamo avuto più palle gol oggi che non nel 4-0 con la Pro Vercelli. Purtroppo commettiamo sempre lo stesso errore, quello di non chiudere le partite: da non sottovalutare il fatto che ,nelle ultime tre partite, siamo sempre in vantaggio. Dobbiamo fare meno errori sia sotto porta che difensivamente. Oggi a differenza della gara col Frosinone, non c’è stato un calo fisico, ma una questione di stato d’animo, però quello che voglio sottolineare è la reazione che abbiamo avuto. Abbiamo avuto due palle gol nitide e dobbiamo sfruttarle. Noi dobbiamo imparare ad essere più cinici, comunque la prestazione di oggi è stata ottima”.

Sottolinea, Marcolin, anche la buona prestazione di alcuni uomini della sua squadra, soprattutto “a sinistra siamo andati dentro tranquillamente, quell’asse, Rosina-Mazzotta, lo avevamo preparato prima della partita, oggi meglio la fascia sinistra che la destra. Sull’errore di Gillet? Lui è un grande portiere, ha commesso un errore, ma ci può stare: è sempre il portiere titolare di questa squadra.

Nelle ultime partite abbiamo avuto parecchi episodi a sfavore che ci avrebbero garantito 4-5 punti in più. Rosina ha giocato una partita straordinaria ed è stato il migliore in campo. Oggi un dato di fatto importante, il ritorno al gol di Calaiò e Maniero. Ritrovare lo spirito degli attaccanti è fondamentale; adesso con Calaiò squalificato recuperiamo Castro che è in ottima forma.

La squadra sta facendo le prestazioni che deve fare, l’atteggiamento lo dimostra; vedo un gruppo concentrato che va in campo con la voglia di vincere; sia a Bari che oggi la squadra ha dimostrato un gran carattere. Sulla difesa a tre credo che continueremo andando avanti così“.


Carlo Galati

. Per CalcioCatania.com è autore di 54 articoli