Catania News

Il difensore Tino Parisi convocato nella B Italia

Di Vincenzo La Corte

12/12/2014 11:00

Tino Parisi, difensore classe '95

Continua il momento favorevole di Tino Parisi, giovane difensore rossazzurro classe '95, convocato dal Tecnico Federale Massimo Piscedda in vista dell'amichevole Italia Under 21 - B Italia, in programma martedì 16 dicembre alle 12.30 al "Polisportivo Provinciale" di Erice.

Sono 19 in tutto i convocati da mister Piscedda, in rappresentanza di 12 società della Serie B. Insieme a Parisi altri cinque '95, inoltre sei '94, cinque '93, un '92 e un '97. E' la prima volta che un giocatore del Catania viene convocato in questa selezione. La B Italia, voluta fin dal 2011 dalla Lega dell'omonima serie, ha traghettato in questi tre anni e mezzo tantissimi giocatori alle Under 20 e 21, accumulando in totale - rispettivamente - 142 e 262 presenze. Quello dell'amichevole è un appuntamento ormai tradizionale, da tre anni giocato nella settimana che precede il Natale.

Tino Parisi, casacca n° 28, siracusano classe '95, di proprietà del Catania, è stato subito inserito nella rosa di prima squadra. Il ragazzo ha partecipato a luglio al ritiro precampionato del Catania, proveniente dall'Akragas dove ha giocato due stagioni in Eccellenza e della Serie D, additato da tutti come uno dei migliori terzini del campionato 2013/14. Cresciuto nella Pantanelli, a Catania aveva partecipato ai campionati Allievi Regionali e Nazionali (tanti gol per lui nella posizione di centrocampista avanzato), accedendo a due Final Eight consecutive, edizioni 2010/11 - convocato sotto età fra i '94 guidati da mister Pulvirenti - e 2011-12 - allenati da mister Riela - con l'accesso alle semifinali sfiorato davvero d'un soffio nella seconda kermesse. Le partite in Primavera e l'esordio in Serie B, con 4 presenze fin qui registrate, sono storia recente.


Vincenzo La Corte da molti anni segue per passione la "cantera" del Catania, di cui ha scritto in passato su altri siti e forum, fino all'approdo su CalcioCatania.Com, avvenuto a febbraio del 2013. Per CalcioCatania.com si occupa delle partite e degli approfondimenti su tutte le squadre giovanili rossazzurre. Per CalcioCatania.com è autore di 722 articoli