Catania News

Serie B, si delinea l'organico 2014/15

Di

26/05/2014 11:24

Trapani-Catania: una festa siciliana che ritorna...

Ritorna il derby col Trapani
Prende forma l'organico delle formazioni che prenderanno al campionato di Serie B 2014/15. A novanta minuti dalla fine della stagione regolare le formazioni certe sono 10: Catania, Bologna e Livorno, neo retrocesse dalla Serie A; Virtus Entella e Perugia, vincitrici dei rispettivi gironi del campionato di Prima Divisione della Lega Pro; Pescara, Brescia, Carpi e Trapani, formazioni tagliate fuori sia dalla lotta promozione che da quella per la salvezza.

Dopo 15 anni ritorna il derby contro il Trapani: l’ultima volta nella stagione 1998/99 nel campionato di Serie C2 vinto dagli etnei guidati da Piero Cucchi. Uno a uno a Catania, 0-2 per i rossazzurri ad Erice in virtù della doppietta di Umberto Brutto.

Dodici i posti ancora da stabilire: 10 dall’attuale campionato cadetto, con due promozioni ancora in palio (una diretta e l’altra attraverso i play-off) e una retrocessione tramite i play-out. Per il secondo posto (l’ultimo utile per la promozione diretta) è lotta a due tra l’Empoli e il Latina, coi toscani avanti di due punti rispetto ai laziali. Cesena e Modena già certe di disputare gli spareggi promozione, Crotone ad un passo. Autentica bagarre per gli altri due posti con Siena e Spezia con un punto in più rispetto al Bari. Ancora in lizza, anche se più staccati, Avellino e Virtus Lanciano.

Meno complicata la situazione in coda con Cittadella (46 punti), Varese e Novara (entrambe a quota 44) in lotta per evitare i play-out. Decisivi gli ultimi novanta minuti con tre incroci pericolosissimi: veneti a Lanciano, lombardi in casa contro il Siena, piemontesi a Bari.

Gli ultimi due posti ancora liberi saranno occupati dalle due formazioni che vinceranno i play-off della Prima Divisione della Lega Pro. Le due finali (1 e 7 giugno): Pro Vercelli-Sudtirol nel girone A, Frosinone-Lecce nel girone B, con i piemontesi ed i ciociari che partiranno col vantaggio derivante dal miglior piazzamento nella stagione regolare.

SERIE B 2014/15
(organico ancora in costruzione)
Catania
Bologna
Livorno
Perugia
Virtus Entella
Ternana
Pescara
Brescia
Trapani
Carpi


. Per CalcioCatania.com è autore di 2560 articoli