Catania News

Milan-Catania: probabili formazioni

Di Enrico Salvaggio

12/04/2014 8:00

L'utilizzo di Izco sulla fascia spalanca le porte alla conferma di Plasil.

Qui Catania: difesa a 3 o a 4? A Pellegrino la scelta.
L'intesa settimana di lavoro per Pellegrino si conclude con alcune certezze (alcune negative, come l'indisponibilità di Bellusci) e molti dubbi. Negli scorsi giorni pareva probabile il ricorso del tecnico etneo al 3-5-2, anche per sopperire all'assenza di terzini destri: oltre allo squalificato Peruzzi, infatti, Pellegrino ha volutamente escluso Alvarez, per ragioni legate allo stato di forma non perfetto del n°22.
Nelle ultime ore invece quotazioni in netta ascesa per l'ipotesi del 4-3-3 con l'utilizzo di Izco nel ruolo di terzino destro. La difesa dovrebbe essere completata da Rolin e Spolli (con Gyomber pronto nel caso in cui uno dei compagni di reparto non venisse reputato pronto sotto il profilo fisico dal mister) e Monzon a sinistra. Da non escludere la conferma di Rolin su una delle due fasce in marcatura sugli esterni rossoneri, col conseguente sacrificio dello stesso Monzon. A centrocampo spazio per Plasil, Lodi e il rientrante Rinaudo. In attacco accanto a Barrientos e Bergessio in grande ascesa le quotazioni di Sebastian Leto. Quest'ultimo pagherebbe l'eventuale scelta del 3-5-2 per far spazio a un difensore in più (Gyomber).
Tra i pali probabile l'avvicendamento tra Andujar e il rientrante Frison.

Qui Milan: rientra Balo dal 1', ballotaggio Poli-Birsa sulla destra.
Buone sensazioni per il Milan di Clarence Seedorf, rigenerato dalla vittoria esterna sul campo del Genoa e di nuovo in corsa per un posto in Europa League. Ottimismo ulteriormente corroborato dal recupero di Balotelli che ha smaltito la febbre della scorsa settimana e che è pronto a giocare dal 1', e dal rientro in gruppo di El Shaarawy, che comunque dovrà pazientare ancora un po' per tornare in campo.
Domani a "San Siro" il tecnico olandese dovrebbe riproporre il 4-2-3-1. Davanti ad Abbiati, in difesa spazio a destra per Bonera, preferito ad Abate nonostante il recupero del terzino della nazionale a causa delle caratteristiche più difensive del veterano rossonero, coppia centrale composta da Rami e Mexes, a sinistra Constant. De Jong e Montolivo faranno coppia a centrocampo per coprire e sostenere la trequarti, che ha in Kakà come riferimento centrale la sua unica certezza: è infatti ballotaggio a destra tra Poli e Birsa con l'ex Samp favorito, mentre a sinistra dovrebbe giocare Taarabt. Ma attenzione: qualora Seedorf volesse puntare su Robinho, il brasiliano andrebbe proprio a sinistra con conseguente spostamento sulla corsia opposta per il franco-marocchino. Non ci sono dubbi invece sul posto da centravanti: spazio per "Super Mario" Balotelli.

Probabili formazioni
MILAN (4-2-3-1): Abbiati; Bonera, Rami, Mexes, Constant; De Jong, Montolivo; Poli, Kakà, Taarabt; Balotelli.
In panchina: Gabriel, Coppola, Abate, Zaccardo, Emanuelson, Silvestre, Zapata, Saponara, Birsa, Robinho, Pazzini.

CATANIA (4-3-3): Frison; Izco, Rolin, Spolli, Monzon; Plasil, Lodi, Rinaudo; Barrientos, Bergessio, Leto.
In panchina: Andujar, Legrottaglie, Biraghi, Capuano, Gyomber, Castro, Fedato, Keko, Boateng, Petkovic.

ARBITRO: De Marco di Chiavari; Giachero-Liberti; IV De Luca; Add Nasca-Ostinelli.

INDISPONIBILI: El Shaarawy, De Sciglio, Petagna, Amelia, Muntari, Essien; Almiron, Bellusci, Alvarez.

SQUALIFICATI: Peruzzi.

DIFFIDATI: Bonera, De Jong e Abbiati; Castro, Keko, Legrottaglie, Biraghi, Bellusci, Leto e Rolin.


Enrico Salvaggio - Dopo una saltuaria collaborazione con CalcioCatania.Com tra il 2006 e il 2008, è rientrato in redazione a pieno regime nel 2013, occupandosi dei commenti alle partite e di approfondimenti di carattere tecnico. Laureato in giurisprudenza e giornalista pubblicista dal 2017, anno in cui si è aggiudicato la borsa di studio “Norman Zarcone” istituita dall’Ordine dei Giornalisti di Sicilia. Dal 2 Aprile 2020 è il vicedirettore del sito. . Per CalcioCatania.com è autore di 851 articoli