Giovanili

Allievi Nazionali, a TdG il Catania batte la "Viola"

Di Vincenzo La Corte

03/03/2014 12:36

Roberto Marino, centrocampista classe '98, autore del primo gol

Allievi Nazionali in campo a Torre del Grifo contro i viola, quarti nel proprio girone, in una partita che - nulla avendo da chiedere in tema di classifica - i rossazzurri hanno giocato con grande generosità e determinazione. Ben amalgamati i settori della squadra che sembrerebbe avere finalmente ottenuto la quadratura del cerchio, lasciandosi alle spalle le tante incertezze della difesa e la sterilità dell'attacco. Rispetto alle prima parte della correte stagione, partiti i molti svincolati, sono tante le novità innestate gradualmente nell'intelaiatura della squadra, con alcuni '98 prelevati dai Regionali, e Ferraù arrivato dal Messina a gennaio dalla sessione invernale del calciomercato.

La partita ha preso la piega giusta sin dal primo tempo, quando a due minuti dalla fine il centrocampista '98 Roberto Marino (in una foto di repertorio) ha portato in vantaggio il Catania. Da segnalare le belle parate del portiere Christian Biondi e la sicurezza negli interventi del "rosso" difensore centrale Alessandro Rescigno, ambedue '98 e fra i protagonisti azzurri Under 16 del recente Torneo dei Gironi a Coverciano. Ma tutta la squadra, come già detto, ha girato bene, arrivando al raddoppio al 20° della ripresa, grazie alla rete dell'attaccante Di Carlo. Vana la rincorsa della Fiorentina che arriva al gol dell'orgoglio soltanto al 42°, quando è ormai troppo tardi.

Prossima partita sempre a Torre del Grifo contro le "vespette" della Juve Stabia, in una delle due sfide che vedranno impegnati gli stessi colori anche con le formazioni Primavera, visto che i più grandi si sfideranno appena il giorno prima sempre sul Campo 3 dello stesso "Village".

Campionato Nazionale Allievi Professionisti Serie A e B - 6^ Giornata di Ritorno

Catania - Fiorentina 2-1
Marcatori: 38° pt Marino (C), 20° st Di Carlo (C), 42° st Colato (F).

Catania: Biondi, Santitto, Napoli (K), Ferraù (36° st Schisciano), Rescigno, Vittorio, Di Mauro (VK) (39° st Muscolino), Marino, Di Carlo, Cozza, Maccioni. A disposizione: Lo Guzzo, Cerra, Alosi, Spampinato, Rizzo, Fulvi, Musumeci. Allenatore: Raciti.

Fiorentina: Pagnini, Stefanovic (1° st Gemmi), Baroni, Benedetti, Degl'Innocenti (1° st Donatini), Alagia (28° Betti), Chiesa (15° st Betti), Diakhate, Colato, Minelli, Trovato (1° st Tronco). A disposizione: Barsottini, Pinto, Bervatto, Maistro. Allenatore: Guidi.

Arbitro: Santoro di Messina.
Addizionali: Avolio e Sorace, entrambi di Catania.

Ammmoniti: Di Carlo (C), Minelli (F).
Note: Recupero 1' pt - 4' st

n.b.: si ringraziano Daniele Sicilia e Salvatore Fazio per la cortese disponibilità.


Vincenzo La Corte da molti anni segue per passione la "cantera" del Catania, di cui ha scritto in passato su altri siti e forum, fino all'approdo su CalcioCatania.Com, avvenuto a febbraio del 2013. Per CalcioCatania.com si occupa delle partite e degli approfondimenti su tutte le squadre giovanili rossazzurre. Per CalcioCatania.com è autore di 722 articoli