Catania News

La giornata ai raggi X

Di

30/11/-0001 12:00

Il derby siciliano apre questa nuova giornata di campionato: Palermo-Catania è stata sempre una partita unica ed emozionate. Il Palermo vuole riscattarsi dalla debacle ricevuta a Bologna e ora più che mai deve fermare questo grande Catania che, con una straordinaria vittoria interna contro il Chievo, ha conquistato punti importanti per la salvezza. La partita si giocherà al “Barbera” sabato alle 20.45 come l’ unico anticipo di giornata, e riserverà di sicuro novanta minuti di grande calcio.

Ultimo turno da dimenticare sia per l’ Atalanta che per il Genoa: tutte e due le squadre hanno perso, anche se la sconfitta della “Dea” a Firenze può sembrare indolore rispetto a quella del “Grifone” nel derby, soprattutto per la classifica dato che il Genoa si trova attualmente all’ ultimo posto. Alle 15 si daranno battaglia a Bergamo.

Stessa sorte è capitata al Chievo che dal Massimino è uscito con zero punti. La squadra del tecnico Corini, tra le mura amiche, cercherà di fermare uno straordinario Siena che si è sbarazzato dell’ ultimo posto in graduatoria (occupando la penultima posizione), vincendo di misura lo scontro salvezza contro il Pescara.

Il Torino è rimasto a bocca asciutta negli ultimi novanta minuti: la sconfitta a Roma, ingiusta, ha bloccato la squadra granata a quota quattordici punti in classifica. Sfiderà i viola di Montella che si stanno confermando come la migliore squadra del momento. Firenze è entusiasta non solo dei grandi risultati ottenuti e della buona posizione in classifica, ma anche della società che ha messo su, durante il calciomercato estivo, una bella rosa con ottimi acquisti.

Una grande domenica non solo per il derby conquistato, ma anche per buttare via quelle sette sconfitte consecutive: cosi la squadra di Ferrara ha tirato un bel sospiro di sollievo, risalendo in classifica con tre punti importantissimi. La Sampdoria incontrerà il Bologna, carico della roboante vittoria casalinga ai danni del Palermo. E’ uno scontro salvezza e le squadre lo affrontano con lo giusto spirito.

La brutta sconfitta esterna contro una diretta concorrente per la salvezza è stata fatale a Stroppa, che ha lasciato la panchina del Pescara. Al suo posto Bergodi, ex giocatore dei biancoazzurri, che esordirà in una partita difficile contro la Roma. I giallorossi hanno vinto in maniera facile contro i granata, sfruttando gli errori arbitrali e risalendo in classifica, avvicinandosi sempre più alla zona Europa.

Big-match domenica sera alle 20.45: alla “Scala del Calcio” si giocherà una straordinaria partita, Milan-Juventus. I rossoneri contano sui piedi dello straordinario El Shaarawy (attualmente capocannoniere con 10 goal) e sull’entusiasmo della qualificazione Champions acquisita, per bloccare una Juventus che sta facendo scintille anche in Europa. I bianconeri hanno vinto contro i detentori delle coppa dalle grandi orecchie e vogliono mantenere le distanze dalla seconda, cercando di vincere la grande sfida contro i rossoneri.

Impresa sfiorata domenica scorsa dai rossoblù a San Siro: il Cagliari, non è riuscito a fare il colpaccio e dopo essere passato in vantaggio, si è fatto raggiungere dalla squadra nerazzurra quasi allo scadere. La squadra del duo Pulga-Lopez è uscita a testa alta nonostante il risultato finale ed il pareggio contro l’ Inter, gli da la giusta carica per affrontare nel migliore dei modi il Napoli. I ragazzi partenopei, dopo aver fallito il sorpasso ai danni della seconda in classifica pareggiando contro il Milan, si sono qualificati in extremis ai sedicesimi di Europa League. Gli uomini di Mazzarri non vogliono più commettere errori, anche perché sono stati agganciati dalla Fiorentina al terzo posto. Calcio d’ inizio lunedì alle 19.

Quasi due ore più tardi (alle 20.45), al “Tardini”, sfida tra Parma ed Inter: i gialloblù di Donadoni hanno conquistato un grande punto al Friuli, incrementando nel migliore dei modi il buon punteggio in classifica. I nerazzurri milanesi, che hanno perso 3-0 in Europa League, cercheranno di riprendersi dopo la sbandata effettuata tra le mura amiche settimana scorsa. Inoltre l’Inter non deve perdere di vista la Juventus e dovrà fare attenzione alle sue spalle dato che Napoli e Fiorentina la seguono con un solo punto di svantaggio.

Sfida delicata quella tra Lazio ed Udinese: per la squadra di Guidolin continua il momento negativo non solo in Italia ma anche in Europa, in quanto è stata eliminata dall’ Europa League. Mentre la Lazio, che è matematicamente passata ai sedicesimi dell’ ex Coppa Uefa, in campionato ha fermato la capolista Juventus (da sottolineare la straordinaria partita di Marchetti). Questo match, che si disputerà martedì alle 20.45, chiuderà le porte della quattordicesima giornata.


. Per CalcioCatania.com è autore di 2560 articoli